Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Monza-Mantova

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2015 21:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.945
Sesso: Maschile
15/03/2015 23:30

Annata da dimenticare in fretta.
Superiamo anche questo errore dal dischetto che si inserisce bene in questa annata da dimenticare. Superiamo perché adesso non è che dobbiamo stare qui ad imprecare al vento e scovare ogni dietrologia possibile contro chiunque. Non è che possiamo permetterci di gettare il bambino con l'acqua sporca: la categoria nonostante tutto è fondamentale e per nulla compromessa ancora.

E neanche dovrebbero esserci giocatori permalosi e spocchiosi. Non è il caso e neanche conveniente. Primo perché non sono star di Hollywood, ne deve correre...., e secondo perché se commetti errori accetti anche i fischi e abbassi le orecchie. Così come prendi gli applausi per una prodezza.

La partita.
Togliendo il minuto da follia, si conferma un miglioramento di condizione che permette di giocare una gara più aperta e propositiva del solito. Bernasconi mi pare abbia svolto caparbiamente il suo ruolo di prima punta. Certe che se fosse sostenuto da un più concreto De Vita.....
Per me può coesistere con Torri, giocando però più largo e sfruttando le sponde di Torri stesso.

Tre partite e mette tutti d'accordo che la panza non influisce sulla prestazione del portiere: bravo De Lucia.

Contro un Mantova a trazione anteriore che rispondeva colpo su colpo senza comunque impensierire più di tanto ho apprezzato il nostro approccio alla partita nel primo tempo. Poi è successo l'imprevedibile che col senno di poi mi fa dire che era meglio che l'arbitro non fischiasse il rigore.....
OFFLINE
Post: 10.453
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
16/03/2015 09:45

[MODE ULTRAS ON]
Mi sono rotto i coglioni di leggere i giornalisti che danno contro agli ultras biancorossi. Le accuse più diffuse? Aver cantato "Lega Italiana Figli ..." dopo il minuto di silenzio, l'aver fatto cori buisti contro i giocatori di colore avversari (nella fattispecie Said), il non aver fatto alcun coro contro la società, l'aver sostenuto a più riprese il mister e l'aver salutato a fine gara la squadra senza fischiare o dargli contro. Più o meno credo di averle elencate tutte.

Dico la mia, come da introduzione, tenendo un profilo molto filo-ultras anche perchè io in mezzo ai soliti 40/50 c'ero e ho preso parte a praticamente tutti i cori citati sopra.

Partiamo dall'inizio. Gli ultras hanno rispettato in tutto e per tutto il minuto di silenzio, nella maniera corretta e più rispettosa possibile. Silenzio assoluto. Il coro è partito dopo il minuto di silenzio e non è certo stato irrispettoso verso la memoria dell'arbitro scomparso ma più espressione della rabbia per i mille torti subiti nelle ultime giornate. Se volete si può pure fare un elenco. Quindi, emettere giudizi su questo significa non aver la giusta sensibilità sui fatti del campo.
I cori buisti verso Said, in particolare, sono stati fatti una volta sola, quindi parlerei di coro, al singolare. E questo è avvenuto in seguito ad una provocazione del giocatore stesso seppur non direttamente alla curva ma ai nostri giocatori. Non è stata vera espressione razzista come si vuole far comunemente pensare, è stato un coro dispregiativo nei confronti del giocatore. Si poteva fare in maniera diversa, più politically correct se volete, ma la sostanza non sarebbe cambiata. Un insulto verso un giocatore ma non perchè di colore, solo perchè, in quel momento, si è comportato da "stronzo". Chi continua a considerare quattro buu allo stadio un coro razzista dovrebbe pensare, al contrario, di fare qualcosa di concreto al di fuori dello stesso per combattere contro chi, e per davvero questa volta, pensa che la gente di colore "ci ruba il lavoro" o "viene qui solo a rubare". Espressioni che quotidianamente potete sentire per strada. Ma a quelli danno forse il Daspo dalle piazze o gli chiudono la porta di casa per non farli uscire? No, chiudono solo le curve degli stadi o danno i daspo agli ultras ...

Poi, si vogliono condannare gli ultras per non aver cantato contro la società. Questa cosa mi fa veramente schifo. Abbiamo una pletora di giornalisti che continuano pedisequamente a riportare le falsità della banda bassotti, che condannano ogni iniziativa ultras, che ad ogni episodio di minimo accenno di violenza non fanno altro che dare contro alla curva ed ai suoi esponenti ed ora, invece, gli si chiede di essere paladini della crociata anti società? Il Monza siamo noi, e solo noi, recita lo slogan preferito dai SAB, ed è così. Inutile fare cori contro una società che non c'era. Inutile contestare chi se ne frega del Monza e dei suoi tifosi, perchè tanto il cofronto diretto, quello che piace agli ultras, non ci sarebbe stato. Non come accadde qualche giornata fa in trasferta, credo fosse Vicenza ma potrei sbagliare, dove gli ultras andarono sotto la tribuna ad insultare gli straccioni. E le due accuse successive vanno in questa direzione, il sostenere il mister che, citazione di Chiarino mi pare, "deve far le nozze con i fichi secchi" e che lavora tutta settimana da mesi senza prendere uno sghello. Come si può non voler bene a quest'uomo? Lo stesso che sabato sera ha permesso ad un gruppo di "mal trà insèma" di sembrare una squadra di calcio, quell'uomo che in questi mesi si è visto pignorare la Ferrari e si è dovuto accontentare di rimettere in sesto una vecchia Bianchina arrugginita.

E l'aver salutato la squadra a fine partita è conseguenza. Abbiamo visto dei giocatori che ci hanno provato, una squadra che ha lottato, un gruppo di ragazzi che ha persino tentennato a venire sotto la curva dalla vergogna che avevano per il risultato. Non è stato un inneggiare alla squadra, in realtà, i cori erano di sostegno ma alla maglia e non c'è stato nemmeno il solito "siamo sempre con voi" ma, piuttosto, un "fino alla fine ...".

Insomma, ultras colpevoli quando c'è rissa, ultras colpevoli per cori razzisti, ultras colpevoli quando contestano, ultras colpevoli quando non lo fanno, ultras colpevoli quando cercano un chiarimento con la squadra, ultras colpevoli quando non lo fanno o la sostengono nonostante i cattivi risultati. Non sono un vero SAB, non sono un vero ultras, ho solo la mentalità da ultras acquisita decenni fa nella frequentazione degli allora Eagles e Gioventù Brianzola, ma vedo che le cose sono cambiate davvero poco, gli ultras continuano ad essere il capro espiatorio qualsiasi cosa facciano. Nel bene e nel male.
Inviterei questi santissimi giornalisti, ma anche i tifosi da bar o sportube, a considerare il fatto che gli ultras, non in generale ma parlo solo dei nostri ultras, sono gli unici che davvero non sono compromessi con il potere e che non hanno alcun interesse personale di coinvolgimento con la società, la lega o qualsivoglia altra istituzione calcistica. La nostra è passione, quella vera, per i propri colori, per la propria città e per la propria squadra. Chi ha interessi manifesti o sommersi sono altri, giornalisti compresi.
[MODE ULTRAS OFF]

Per quanto riguarda la partita, sono meno ottimista. Il passo avanti fatto è stato importante ma visto che la condizione è migliorata (abbiamo tenuto quasi per tutto il primo tempo e per almeno 10/15 minuti anche nella ripresa) iniziano però ad evidenziarsi alcune mancanze tecniche. Certi problemi che potevano addebitarsi ad una condizione precaria e ad una scarsa conoscenza tra i giocatori, stanno via via affievolendosi. Finalmente combiniamo tra giocatori, facciamo più passaggi non "a caso" e costruiamo qualche trama. Piedi non buonissimi però ci si trova o si prova. Alcuni schemi si consolidano, però manca la corsa. E non intesa come condizione ma proprio come capacità tecnica di correre in fascia, per esempio, portando avanti il pallone o creando spazi sugli esterni.
Davanti, che se ne dica, Torri è mancato. Continuo a pensare che Torri, Bernasconi e De Vita possano giocare insieme e possano creare qualcosa in più. De Vita un po' fumoso ma se riesce a dare concretezza può davvero essere l'arma in più.
Dietro abbiamo giocato benino. Più che altro ordinati. Qualche sbavatura quando gli altri velocizzavano l'attacco e sulla corsa non possiamo competere al momento. Abbiamo però lasciato tirare troppo, anche se non troppo pericolosamente. Martinez forse un pochino stanco, ma questo merita un capitolo a parte. De Lucia da sicurezza, coordina bene la difesa, gestisce bene gli spazi in area, tende ad uscire con i tempi giusti, però in porta è poco reattivo ed ha anche poca spinta. Sul goal forse poteva fare meglio ma, soprattutto, in altre occasioni se l'è cavata più con l'esperienza che con la capacità. Ma va bene così, la scelta di Pea di metterlo al posto di Chimini ha un senso.
Centrocampo dove un buon Pessina sta facendo vedere le sue qualità. Buono in interdizione e buono anche nel far ripartire la squadra. I palloni che passano dalle sue parti sono sempre ben giocati. Qualche errore, ma chi non ne commette quando è spesso presente nelle azioni? Si vede che è l'uomo più in forma della squadra.
Davanti già detto, Brenasconi merita di giocare, De Vita può migliorare e Torri dovrebbe completare il tridente che può essere inteso più come un 1-2 o un 2-1 che un tridente classico (anche se in alcune occasioni può pure tornare utile in questo senso). Uliano fa il suo sporco lavoro ma le punizioni le ha tirate anche meglio di così. Gioca un po' troppo pochi palloni, tendono a scavalcarlo un po', però dimostra che in campo ci può stare.

Detto questo, sulla condizione bisogna dire che aver accellerato così la preparazione e dovendo comunque giocare, interviene un meccanismo di salvaguardia da super lavoro. Praticamente, i carichi delle ultime settimane, per fisici non abituati a giocare a questi ritmi così spesso, potrebbe esserci un momento di stanca che Pea mi pare stia gestendo molto bene. Qualcuno lo sta accusando di non far giocare un blocco di calciatori di 8/9 e forse è vero, non ho controllato, però è quasi certamente dovuto a questo fatto se qualche giocatore viene tenuto a riposo. E' accaduto a Pessina qualche settimana fa ma è accaduto a quasi tutti, a turno. Questo permette il classico "recupero" atto non tanto a salvaguardare la condizione fisica ma il fisico stesso, cioè a preservarsi dagli infortuni. Se la tonicità muscolare, così come anche la capacità polmonare ed altri dati biologici, cresscono in maniera troppo veloce senza permettere al fisico di adattarsi, si può andare incontro a degli infortuni o muscolari o articolari con buona facilità. Insomma, il corpo deve adattarsi a sostenere certi carichi ed il periodo di riposo (inteso come non giocare un partita, per esempio) può andare in questa direzione.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
OFFLINE
Post: 2.700
Città: MORBEGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
16/03/2015 11:11

La condizione è migliorata, sabato non siamo stati schiacciati come altre volte e la partita è stata tutto sommato equilibrata. Molto negativo però che in nua partita che bisognava vincere non si è mai tirato in porta fino al 94'. Purtroppo Pea conferma i suoi grossi limiti nell'insegnare il gioco d'attacco. Bernasconi a me piace, è un attaccante che nei suoi limiti ha tutto, discreto di testa, veloce, profondità. Può starci sicuramente più del fumoso De Vita, che se magari ci mettesse un po' più di voglia e determinazione...
Non capisco infine Pugliese, se ha problemi di condizione o se prorpio non ce la fa più...
OFFLINE
Post: 10.453
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
16/03/2015 21:50

Beh, non abbiamo tirato in porta ma abbiamo tirato, seppur male. Ricordo almeno due volte con tiri che quasi arrivano in curva superando anche la rete dietro la porta. Qualche altra sparacchiata ... Diciamo che ci siamo almeno avvicinati più spesso all'area. Anche se non siamo riusciti a scendere in fascia con la medesima quantità e qualità della partita contro la Cremonese.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com