Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MONZA-ciserano

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2015 08:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.578
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
05/10/2015 08:54

TifosodaBG, 01/10/2015 18:03:

Squadra che dovrebbe essere alla nostra portata ma non sottovalutiamoli.

OMISSIS

Davanti non si può citare il veterano Salandra.

OMISSIS

Cliente pericolosissimo per Cattaneo & C.

OMISSIS

Ma Salandra non è solo. Al suo fianco troviamo Matteo Ghisalberti

OMISSIS

Insomma, non sono gli ultimi arrivati con un buon mix di giovani e vecchi ma, soprattutto, con una rosa collaudata. Non affronteremo l'Inveruno ma, probabilmente, una squadra più quadrata e tosta. Non sarà facile.



Diciamo che diverse cose le avevo azzeccate nell'analisi pre-partita.
Squadra quadrata con una difesa giovane, come la nostra, che ha commesso diversi errori di inesperienza. Però, grazie alla rosa collaudata e un duo d'attacco di categoria, ci hanno messo alle corde.
Detto questo, mi è parsa comunque evidente la nostra supremazia nel primo tempo dove abbiamo creato diverse occasioni da goal. Supremazia territoriale e di possesso palla anche nel secondo dove però abbiamo creato molto meno. Spampatti ha fatto un ottimo esordio al Brianteo ed è quello che serviva là davanti ad aiutare Soragna, ancora attivissimo e presente nonostante le tante partite giocate. Quest'ultimo, praticamente distrutto, è riuscito ancora a trovare il tempo e l'energia per segnare all'80.imo ...
Comentale mi sta facendo ricredere. Ha dei piedi buoni sui calci da fermo, da tempo non vedevo dei corner così ben battuti e la punizione è stata un gioiellino (con l'aiutino del portiere, probabilmente). Si è anche mosso bene, se imparasse a gestire un po' meglio la palla e ad essere un po' più incontrista ci farebbe fare il salto di qualità.
Lombardi non è riuscito a costruire molto ma ha anche predicato nel deserto ... Ha tenuto in piedi il centrocampo da solo con un Comentale più votato all'attacco ed un Tripsa timido e non con caratteristiche da incontrista, ha dovuto lavorare sporco per tutta la partita. Qua siamo mancati più che in difesa, il centrocampo continua a non funzionare a dovere in fase difensiva.
Mi è sembrata una buona prova quella del neo-acquisto Roveda sulla fascia. Meglio dell'ultimo Perini. Il ragazzo si fa notare anche per le sue discese, forse abbiamo trovato sulla destra una buona pedina.
Ientile, al posto di Cochis, ha fatto rimpiangere il compagno, quanto meno in fase di costruzione. In fase difensiva ha ballato un po' costringendo Cattaneo a tappare spesso i buchi in raddoppio o in anticipo. Il capitano ha lo stesso giudizio del compagno centrale, Molnar, entrambi avevo un compito difficilissimo contro due attaccanti molto forti. Ghisalberti ha tirato matta la nostra difesa non dando punti di riferimento, spesso partendo arretrato e saltando il filtro del nostro centrocampo molto facilmente. Questo ha messo in crisi l'atteggiamento dei nostri centrali che hanno concesso un paio di sbavature trasformate in realizzazione.
Sì, non avete sbagliato, manca D'Errico in questa disamina. Questo giocatore o lo si ama o lo si odia, mezze misure non ce ne sono.
Chi lo ama vede un giocatore che attira su di se diverse avversari, che crea spazi per i compagni, che è uno dei pochi a saltare l'uomo, che è l'unico che ci prova anche dalla distanza, che crea soluzioni, che corre spaziando per tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento ai relativi marcatori.
Chi lo odia, invece, vede un giocatore fumoso, che crea tanto fumo e poco arrosto, che spesso si butta in terra nonostante contrasti scialbi, che corricchia a vuoto, che gioca per se e non per la squadra.
Scegliete voi da che parte schierarvi. Io, per quello che ho visto ieri, sono più per la prima idea. Ho visto un giocatore con ampi margini di miglioramento. Ha corso molto, si è sbattuto tornando anche in difesa (si è preso un paio di falli proprio in fase difensiva davanti alla nostra area), ha spesso seguito l'azione d'attacco creando lo spazio per soluzioni diverse, ha spesso saltato il diretto avversario suggerendo per i compagni e, rispetto alle ultime uscite, è rimasto in piedi molto ma molto più spesso.
Sì, anticipo le critiche, cerca spesso un dribbling di troppo e con squadre più attrezzate queste cose le paghi. In questo deve migliorare.

Ora voglio parlare del mister. Per quanto visto ieri gli darei un 9 in pagella. Ha azzeccato tutte le mosse. Il 4-3-1-2 (ma anche 4-3-3) direi che è stato messo in campo molto bene. I ragazzi ordinati e presenti in campo. Mi sono piaciuti anche diversi movimenti d'attacco che non sono improvvisati ma ben studiati in allenamento. Manca un po' di qualità nella rosa, la nostra banda di ragazzini là dietro stenta a seguire le indicazioni del mister ma la sua mano si vede in moltissime situazioni. Non so se avete notato ma ieri, rispetto alle precedenti partite, la difesa non ha quasi mai cercato di giocare la palla facendo partire l'azione da dietro per poi passare dalla metà campo. E' capito ma solo saltuariamente. Secondo me, potrei sbagliarmi ovviamente, questo è stato un accorgimento del mister che, vista la poca qualità nel palleggio e nel fraseggio dei difensori, si è affidato di più alle capacità tecniche degli avanti e di quei centrocampisti che sono più offensivi. Non una sorta di palla lunga e pedalare, intendiamoci, anzi, una "palla fuori" ma ragionata, spesso sugli esterni per far partire Tripsa e Comentale, quest'ultimo più spesso. Per la difesa che prende tanti goal non gli si può addossare la colpa. Sono quasi sempre stati errori dei singoli più, di atteggiamento, di qualità e non di tattica. D'altronde con una difesa così giovane bisogna lavorare, lavorare e lavorare per limitare questi errori e per far sì che gli automatismi si apprendano al meglio. Sono fiducioso in questo senso.
Per chiudere, mi pare proprio che la mano del mister si stia vedendo e, soprattutto, pare che lui inizi a capire come meglio sfruttare le caratteristiche dei ragazzi che ha a disposizione.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com