Articoli vari

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2019 11:08
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 10.550
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
07/06/2017 11:37

Visione diversa delle cose.

Nella mia zona, circa 15 anni fa, una nuova società di pallavolo (tra l'altro del mio paese, e non venirmi a dire che il basket è diverso dalla pallavolo ...) aveva cercato di coinvolgermi in un programma che prevedeva una serie D maschile forte (diritti acquistati) composta da giocatori di categoria, per poi creare un settore giovanile trainati dalla serie D. C'era anche la struttura, un nuovissimo palazzetto costruito dalla provincia per l'istituto tecnico e dove il comune ha dovuto investire soldi per sostenere il progetto di questa società (dando gratuitamente le ore di utilizzo).
Io rifiutai per la visione "romantica" che avevo e cioè che prima costruisci un settore giovanile e poi, se lavori bene, ti guadagni una serie D.

Morale? La società con la serie D ha fatto un paio di anni in categoria con una squadra di "mercenari", non hanno creato alcun settore giovanile perchè i risultati, seppur buoni, non hanno portato alcun ragazzo in palestra e la società, alla fine, è stata praticamente comprata (avevano solo la serie D ...) trasferendosi in altro paese per poi sparire.

Io sono rimasto dove ero (lo sono da oltre vent'anni come giocatore prima e dirigente/allenatore poi) e dalle 5 squadre tra maschile e femminile che avevamo, l'anno prossimo arriveremo a 14 (tra queste due miste f/m e tre maschili) oltrepassando i 200 tesserati. Visto il crescente numero di ragazzi/e coinvolti/e abbiamo aiutato l'oratorio a sistemare la propria palestra (unica struttura disponibile vent'anni fa, dove sempre abbiamo pagato l'affitto) con anche il contributo delle istituzioni le quali, oltre a questo e dietro nostra martellante insistenza, cinque anni fa circa hanno inaugurato persino un nuovo palazzetto ad uso scolastico e ricreativo (per lo più pallavolo, ma anche basket sebbene non in parquet! Ed anche qui paghiamo l'affitto, quindi niente di gratuito ...).

Non mi interessa di elencare i successi sportivi che abbiamo ottenuto in questi anni (ti dico solo che con la mia squadra qualche anno fa siamo stati promossi in D ...) perchè non è questo il mio obiettivo però voglio chiederti, secondo te, chi ha dato il miglior servizio alla comunità? Perchè è di questo che stiamo parlando quando si chiede ad un'istituzione di "cacciare la lira".

Parlando di Monza, il Vero Volley è mal visto da molti (anche io non amo il consorzio ...) ma da questo punto di vista, cioè il servizio alla comunità, ha molto da insegnare a tanti, tantissimi operatori del settore sportivo. Basti andare a vedere il lavoro che fanno nelle scuole ... Se poi aggiungiamo i lavori scientifici che sostengono, il lavoro di "scolarizzazione tecnica" e di mille altre iniziative ... Beh, si stanno meritando con il lavoro e con i numeri (oltre che pagando, s'intende) di avere in gestione il Palazzetto.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com