È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il cuore biancorosso

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2017 19:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.538
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
02/02/2017 09:06

Hai ragione monza72, non si sa bene quale sia l'argomento principe. Ed infatti non c'è. Beh, la storia dei tifosi è un inizio, io non la conosco, non conosco cosa ha portato alla nascita e, in alcuni casi, allo scioglimento di alcuni gruppi. Certo i risultati sportivi contano, quanto meno contano certamente per quel che riguarda l'abbandono dei molti "Monza Club" che una volta affollavano le balaustre del Sada prima e del Brianteo poi con tanto di "Centro Coordinamento Monza Club" sempre presente.

Io ricordo anche le BBR ma, come te (siamo quasi coetanei a meno che 72 non sia la tua età ... [SM=g27987] ), non ricordo se fossero solo le scritte sui muri che trovavi in giro per la città o se fosse davvero un gruppo ultras. Gli Eagles, ma anche qui potrei ricordare male, erano già presenti quanto meno negli ultimi anni del Sada. Io ricordo tifosi in gradinata, quella dalla parte della ferrovia, opposta a quella ospite. E si tifava ... Beh, ribadisco, per quel che posso ricordare.
Al Brianteo ricordo diversi gruppi, come striscione c'era quel "Monza Biancorossa" che ho rivisto campeggiare ancora oggi in tribuna, ricordo benissimo Vedano Erotika Delirio Biancorosso (e pure la canzone "noi siamo dell'erotika, veniamo da Vedano etc. etc.) ma ricordo anche altri gruppi ... Il Graziosa Group, gruppo del quale credo ci sia ancora qualche esponente che gironzola in curva, o il gruppo della Monelle (forse anche dei Monelli?). Chiaramente la Gioventù Brianzola era quella che la faceva da padrone ma se è vero che la maggioranza del tifo era espressione della destra monzese mi pare che gli altri gruppi, sebbene non sappia quali, erano apolitici o comunque meno politicizzati. Ma questo vado per sentito dire visto che io, non essendo di Monza, non frequentavo.
Ad oggi mi pare evidente che esista un solo vero gruppo ultras e cioè i SAB anche perchè gli altri striscioni/striscioncini/bandiere presenti sono per lo più espressione di un singolo o poco più. Sempre per quel che ne so io, quindi potrei sbagliarmi, il "Gruppo della Ovest" dovrebbe essere in qualche modo ancora legato ai SAB quindi l'unica altra espressione di tifo organizzato mirisulta essere quella del Monza Club che segue, oltretutto, anche l'hockey.

Anche io non credo di aver mai avuto una tessera prima di quella del Monza Club attuale, un paio di anni fa sor guido riuscì a convincermi, ma non perchè non mi interessasse in realtà, più semplicemente, perchè non mi è mai stato chiesto e non ne ho mai avuto la necessità. Ribadisco, essendo "extra-comunitario" non è che potessi frequentare circoli, bar, raduni o quant'altro, quindi il senso di appartenenza mio è, ancora oggi, rivolto solo ed esclusivamente ai colori biancorossi non certo ad un gruppo. Anche se è certamente vero che ho avuto modo, in questi ultimi anni, di conoscere un po' più approfonditamente alcuni ragazzi del Monza Club e non posso che dire di considerare molti di loro dei veri e propri amici. Ma questo, almeno da parte mia, è sicuramente indipendente da tessere o sottoscrizioni. Poi ho amicizie anche in curva e da curva, cioè quegli amici con cui ti piace prenderti in giro durante gli intervalli della partita o con cui scambi quattro messaggi whatsapp in settimana o con cui ti incontri/scontri in questo forum.
Quindi, negli ultimi anni mi sento un po' più coinvolto nell'ambiente "curva" perchè inizio a conoscere persone mentre nel passato arrivavo, con padre e fratelli magari, ma rimanevo comunque a far "massa" e non badavo certo ad altre dinamiche.
Soprattutto nasce da qui lo spirito di questo topic e cioè quello di capire maggiormente le dinamiche che ci sono o che ci sono state all'interno della curva.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com