È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenica 1 ottobre: Arzachena - MONZA

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2017 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.532
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
28/09/2017 11:32

Non nascondiamoci dietro ad un dito, da ottobre inizia il periodo della verità. Da qui fino a dicembre saranno tre mesi cruciali per capire quale sia il nostro vero livello. Ormai la scusante della preparazione estiva che ha appensatito noi o loro, a seconda della convenienza del momento, svanisce. Le tattiche dovrebbero ormai essere state acquisite ed anche se devono venire perfezionate nel corso di tutta la stagione hanno raggiunto ormai un livello percentuale elevato. L'intesa tra i giocatori che orami vivono insieme da diversi mesi non può non esserci, se non si è ancora raggiunta almeno al 90% del livello ottimale è perchè c'è qualche problema alla radice. Null'altro da dire ad eccezione del fatto che d'ora in poi il calcio che metteremo in mostra sarà quello che possiamo esprimere almeno al 90/95% del nostro potenziale.

Per quanto riguarda gli avversari, le cronache raccontano di una formazione sempre agguerrita che gioca un calcio forse primitivo ma efficace. Hanno 6 punti in classifica frutto di due vittorie e tre sconfitte. Da notare che hanno sempre segnato in utte e cinque le gare finora disputate e con 9 reti all'attivo sono il terzo miglior attacco dietro a Viterbese (13) e Livorno (11). Il contraltare è la difesa che non si può definire imperforabile visto che con le 11 reti subite è la peggiore del lotto. Squadra con un gioco piuttosto offensivo, quindi, e che non adottta un vero unico modulo. Diciamo che si adatta più che all'avversario alle situazioni di gioco (un po' come noi ...). Tendenzialmente utilizzano una sorta di 5-3-2 in fase di non possesso che si trasforma in 4-3-3 in fase offensiva.
La rosa è piuttosto variegata ma ha, per certi versi, molto in comune con la nostra. Ci sono alcuni giovani interessanti ma ci sono anche giocatori magari non giovanissimi ma comunque alla prima esperienza tra i pro.
Partirei citanto il portiere titolare che è Ruzzittu (26 anni) che dopo le giovanili del Cagliari ha sempre militato nelle serie inferiori alla serie C. A guidare la difesa abbiamo il giocatore più esperto che è Peana (31) con un'onesta carriera che ha raggiunto il picco in serie B con la Triestina ormai diverse primavere fa. In mezzo al campo a dettare i tempi c'è capitan Bonacquisti (30) con una lunga esperienza tra la quarta e la quinta serie nazionale ed approdato anche lui nei "pro" con l'Arzachena, e come compagno di reparto ha Casini (25) proveniente dalle giovanili del Bologna e con già alle spalle circa 60 presenze in serie C nonostante la giovane età (con Bassano, Forlì e Rieti). Davanti sono da menzionare le due punte Curcio (27) e Sanna (34) autori di tre reti a testa. Il primo ha giocato anche al Renate per un paio di stagioni ed è scuola Juventus menrte il secondo ha per lo più militato in serie D e serie inferiori con una buona carriera. Una delle sostituzioni abituali in casa Arzachena è l'ingresso i campo della terza punta Vano (25) molto fisicato (oltre 1,90) e potente. Solitamente questo trasforma la formazione in maniera più aggressiva.

Passando alla situazione del nostro spogliatoio, credo che i ragazzi siano carichi dopo la partita con la Carrarese ma conoscendo un pochino Zaffaroni mi sento di dire che nessuuno avrà la "pancia piena". Saranno ancora assenti gli infortuanti Perini (sembra non sia gravissimo l'infortunio ma il periodo di recupero potrebbe essere piuttosto lungo, si parla di rientro a novembre?) e Caverzasi (ancora fuori per il problema alla mano ma che potrebbe tornare a disposizione in un paio di settimane). Tornerà a disposizione del mister Cori, ingiustamente fermato dall'arbitro di Pistoia per ben tre giornate.
Per il resto sembrerebbe che tutti siano a disposizione quindi il mister potrebbe fare nuove modifiche all'assetto più tecnico che tattico utilizzando qualche uomo diverso in previsione della partita infrasettimanale con l'Alessandria.

Probabili formazioni (mi sbilancio anche su quella avversaria ...)

ARZACHENA

Ruzzittu

Sbardella - Piroli - Peana

Lisai - Casini - Bonacquisti - Nuvoli - Bertoldi

Sanna - Curcio

MONZA

Liverani

Adorni - Negro - Riva - Tentardini

Giudici - Palesi - Guidetti - D'Errico

Cori - Barzotti


Nota certamente dolente, sarà la prima trasferta di campionato che mi vedrà assente. Purtroppo non si può arrivare dappertutto ... [SM=g27992]
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com