È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Stagione 2018/2019: Si parte!

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2018 20:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.526
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
23/07/2018 08:44

Albinoleffe - Monza 0-2

Sabato sera a Piazzatorre trascorriamo la cena in un ristorante/pizzeria vicino alla sede del ritiro del Monza. Nel dopo cena, facendo quattro passi, incontriamo fuori dall'hotel D'Errico e Liverani, principalmente. Da seriani chiediamo loro di non farci fare una brutta figura contro gli albinoleffesi ed il giorno dopo i ragazzi mantengono il loro "ci proviamo". Partita che non aveva alcun significato, in realtà. Una prima uscita in un momento di preparazione che doveva dare al mister delle risposte a livello tecnico-tattico ma non certo di tenuta atletica. Con i carichi di lavoro che dovranno dare frutti molto più avanti nella stagione, a questa amichevole si poteva chiedere solo impegno, attenzione tattica e prestazione tecnica. Le risposte ci sono state, toccherà allo staff ora valutarle.

Quello che ho visto io è stato questo.

Tribunetta gremita, SAB che si posizionano all'esterno del campo sul lato sud-ovest (li raggiungerò per gli ultimi 10 minuti) mentre altri spettatori in posizione rialzata e migliore sul lato nord-est. Pollakis e diversi altri monzesi in tribuna dove ero anche io. Tribunetta piccola e scomoda ma come posizione certamente la migliore per potersi godere la partita.

Si inizia ad un buon ritmo. Il Monza prende in mano il gioco per buona parte del primo quarto d'ora. Costruiamo qualcosa ma la porta non la centriamo. Un paio di iniziative di Tomaselli sulla destra fanno vedere le qualità di questo ragazzo che, però, contiamo ad avere qualche difficoltà in fase difensiva. A proposito ... Io ho notato un 5-3-2 in fase difensiva adottato dalla squadra di Zaffaroni ed un 3-5-2 in fase propositiva. Nel primo tempo, inoltre, Giudici era a far coppia là davanti con Cori, nel ruolo di seconda punta. La difesa dietro era composta dal trio Adorni-Riva-Caverzasi con l'aiuto a sinistra di Origlio e a destra di Tomaselli che stazionava sulla linea dei compagni in ripiego. Molto attenti e diligenti, devo dire. La linea l'ho vista muoversi molto bene in arretramento ma anche in fase propositiva dove ho anche visto molti scambi di posizione eseguiti in maniera corretta e tempestiva. Per esempio, il Caverzasi con palla al piede che sfrutta lo spazio che ha davanti viene sostituito da Guidetti sulla linea o D'Errico che rimane a destra dopo un corner battuto da quella parte e Tomaselli che lo copre dalla parte opposta.
Dopo un inizio davvero forte dei nostri, l'Albinoleffe esce dal guscio e crea almeno un paio di occasioni importanti. Una girata in area va fuori di poco, un'incursione dalla loro sinistra chiama Liverani ad un'eccellente parata in tuffo sulla sua sinistra ed il portiere verrà chiamato ancora in causa successivamente per un'uscita. Occasioni estemporanee in verità. Un paio avvenute su ripartenze degli avversari dove abbiamo perso palla a seguito di interventi quanto meno dubbi degli avversari. Ecco, a proposito di questo, è stata partita vera per larghi tratti. Noi con la palla tra i piedi abbiamo spesso subito interventi duri dagli avversari, in parte anche per frustrazione. Qualche intervento sopra le righe viene richiamato dai giocatori in campo. Ma l'arbitro lascia correre abbastanza. Anche troppo forse.

Comunque sia, dopo che l'Albinoleffe si è fatta vedere dalle nostre parti, noi continuiamo a macinare gioco e a far girare la palla da una parte all'altra del campo con buona padronanza. Da un'incursione di D'Errico che scombussola un po' la difesa avversaria, la palla arriva a Barba che prova da fuori ed insacca con un buon tiro a fil di palo. Un centrocampista centrale che segna è comunque una buona novità.
Il resto del tempo continua su questa falsariga. Noi a giocare e far girare palla, costruiamo qualche occasione portando palla sulle fasce e buttandola in area ma anche per vie centrali. Risultiamo ancora un po' poco concreti ma siamo solo all'inizio.

Nel secondo tempo girandola di cambi. Da notare che Giudici torna esterno destro e che davanti vanno a posizionarsi Reginaldo e Ponsat con funzione da due punte classiche. Dietro ci mettiamo a quattro in maniera più classica per noi con Giudici che comunque tende a farsi tutta la fascia andando ad aiutare sui raddoppi quando gli avversari giocano dalla sua parte. Sulla fascia opposta devo dire di aver visto un Tentardini già in forma. Per almeno i primi 20/25 minuti è stato impeccabile in entrambe le fasi. Da una sua incursione, dopo aver duettato con D'Errico, scaturisce il raddoppio. Parte sulla fascia come un treno, D'Errico con la palla lo pesca saltando un paio di avversari con un tocco d'esterno. Tentardini controlla in maniera perfetta, cerca il fondo e quando ci arriva mette la palla dietro appena dietro il dischetto del calcio d'angolo dove si trova libero Reginaldo che ha tempo di controllare e mettere nel sette con una botta impressionante. Posso dire che abbiamo visto veramente dei buoni gesti tecnici lungo la gara ma quest'azione è una di quelle da far vedere ai bambini che vogliono imparare a giocare a calcio. Tutto fatto in maniera magistrale.
La stanchezza sale ma tutti i cambi che avvengono portano freschezza quindi si gioca sempre su buoni ritmi. L'Albinoleffe guadagna un po' di campo, noi stiamo un po' più chiusi cercando le ripartenze di Ponsat e di Reginaldo. Tanti i ragazzi messi in campo dal mister anche nel finale. Nonostante tutto, reggiamo bene e Sommariva si dimostra attento in diverse occasioni anche se le occasioni dei seriani si limitano a dei tiri sporcati dai difensori o comunque tiri da lnghissima distanza che non creano troppi problemi al nostro portiere.

Cosa dire di più? Difficile giudicare i singoli visto il periodo, però alcune sensazioni sono davvero buone. Visto per la prima volta Barba inserito nel nostro contesto, devo dire che è un piacere vederlo giocare. Parte un pochino spaesato, gironzola nella sua zolla di terreno tanto che sembra quasi timido ed invece con l'andare dei minuti si capisce che sta cercando di imparare a giocare con i compagni, sta capendo cosa può fare visto che quello che deve fare glielo avrà certamente detto il mister. Bastano pochi minuti per vederlo nel vivo dell'azione. Si muove in campo con padronanza, cerca di dare linee di passaggio ai compagni e trova spesso il passaggio giusto per loro. Poco fumoso, molto concreto. Questo suo muoversi lo porta ad arrivare al limite dell'area praticamente smarcato e quando gli arriva la palla non ci pensa due volte e spara in porta per il goal al debutto. Pensavo fosse stato un buon acquisto. L'averlo visto all'opera mi convince che forse il mio giudizio era in difetto. Molto più che un buon acquisto.

La curisiotà poi dei tifosi era anche quella di vedere all'opera Reginaldo. Giocherà esterno? Seconda punta? Trequartista? Portiere?!?!?! Zaffaroni, come detto, lo schiera da prima punta con al suo fianco Ponsat. I primi due o tre palloni li h agestiti in maniera inguardabile. Ha un fisico imponente, non è in forma, gli manca un po' di atletiticità e si vede. Nello strettissimo fa ancora fatica ma ... Tecnica ne ha da vendere. Lo dimostra sul goal. intendiamoci, gli è stato servito un pallone d'oro, uno di quelli che è più facile mettere in porta che spararlo fuori, ma lui ci ha messo quel qualcosa in più. Uno sarebbe entrato, chiuso gli occhi e sparato. Lui controlla veloce e mette una botta impensabile nel sette. Se c'era una qualche possibilità che un difensore si immolasse per la causa o per il portiere di intervenire, con quel suo tiro ne ha ridotto drasticamente queste possibilità. Poi, nell'uno contro uno non riesce a saltare l'uomo o fa fatica, non è ancora pronto, ma sul contrasto in corsa guadagna spesso lo spazio con il fisico. Sul contrasto aereo, nonostante non sia un marcantonio, fa valere questo sua prestanza. Da rivedere certamente quando entrerà in forma, ma le qualità sono assolutamente di categoria. Vedremo se saprà esprimerle e vedremo in quale ruolo lo utilizzerà il mister. In quello di prima punta non mi pare adatto. O forse lo potrà essere in determinate gare.

Sugli altri poco da dire. Tentardini mi ha impressionato. Anche Palesi è entrato forte ma il suo dare tutto da subito l'ha portato in debito d'ossigeno dopo una ventina di minuti. La coppia centrale con Galli non ha comunque sfigurato. Un po' meno qualità rispetto a quella Guidetti-Barba ma c'è da aspettarselo. Della difesa ho già detto, molto bene anche Negro quando è entrato nel secondo tempo. D'Errico sempre a tirare la carretta con continuità e qualità. Gli manca ancora un po' di spunto sui primi tre passi, ma è normale che sia così. Giudici meglio da esterno che da seconda punta, nonostante buoni movimenti anche in questo ruolo. Lo preferisco lontano dalla porta ad entrare e creare scompiglio ma non ha sfigurato nemmeno lì. In coppia con Cori hanno cercato l'intesa per buona parte del tempo. Si sono anche trovati ma manca concretezza.

Cos'altro si può aggiungere. La condizione non è al 100% ma è già buona. Tatticamente qualche cosa di nuovo si è visto, già detto, e la qualità del gioco rimane alta. Serviranno test più importanti per capire davvero dove potremo arrivare ma una cosa mi pare chiara, abbiamo le potenzialità almeno per ripetere la stagione passata.
Personalmente mi ritengo soddisfatto. Soprattutto del fatto di poter andare a rompere le scatole ai bergamachi che mi circondano!!! [SM=g27987]
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com