Monza vs Novara

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2019 21:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.740
Città: MORBEGNO
Età: 48
Sesso: Maschile
02/09/2019 08:39

TifosodaBG, 02/09/2019 08.02:

Visto che tutti guardano il bicchiere mezzo pieno (anzi, trequarti pieno o forse più!) io mi limiterò a guardare quel poco spazio che c'è ancora tra l'acqua e il bordo del bicchiere.

Preciso, sono anche io facente parte del partito che dice che ieri è andato tutto molto bene ma voglio cercare il pelo nell'uovo per rimanere con i piedi per terra e, soprattutto, perchè una rondine non fa primavera. Ciò che ho visto di bello l'avete già detto voi, quello che ho visto che non mi è piaciuto lo scrivo ora.

Innanzitutto, prendiamo atto che siamo una squadra senza equilibrio. Abbiamo un gioco molto offensivo che ci fa creare tanto ma dove rischiamo anche molto. Vado solo a memoria ma io ricordo un doppio intervento di Fossati, un intervento di D'Errico ed uno di Bellusci su contropiede dove loro potevano far male ma, fortunatamente, sono stati un po' scarsi loro e un po' eccezionali noi a chiudere quei buchi. Questa cosa la puoi fare con un Novara che è un cantiere aperto e che a livello di individualità non mi è parsa fenomenale (anche per merito nostro ...) ma la eviterei con squadre più strutturate ed esperte. Con la Pro Patria ci è costato un gol (anche se venuto in altro modo, il corner è nato da questo tipo di situazione) e tanta sofferenza nel finale. Sempre avanti senza mai temporeggiare, ti stanchi e crei buchi sulle ripartenze.

Altra cosetta che secondo me è da sistemare la si vede quando cambiamo (e lo facciamo spesso) fronte offensivo con delle ottime aperture (abbiamo gente con i piedi buoni se non l'avevate ancora capito). Queste situazioni, l'ho già scritto diverse volte credo, aiutano a mettere in difficoltà le difese a quattro ma, in generale, ogni squadra che difende bene aggredendo il portatore di palla. Quando però cambi il fronte con il lancio, per sfruttare al meglio gli spazi che si aprono devi spostare almeno un altro giocatore in aiuto. La mezzala o il trequartista (di solito, ma non per forza loro) devono andare ad accorciare sul destinatario del pallone o, quanto meno, proporsi per uno scambio dai e vai o un uno-due o comunque creare sovrannumero su quel lato. Se aspettiamo che l'esterno o la mezzala ricevano palla per poi sistemarci e creare ci sarà anche l'intera difesa schierata a controbatterci. Questa cosa che facciamo bene dobbiamo migliorarla.

Infine, di situazioni per riempire il bicchiere se ne sono viste a iosa. Non starò qui ad elencare quelle che non avete citato voi, sarebbero comunque troppe. Vorrei solo spezzare due lance, una per quello che era stato definito un "bollito" e cioè Fossati. Forse la miglior prestazione da quando è a Monza e non ha fatto rimpiangere per nulla Rigoni. La seconda per Iocolano che l'anno scorso è stato precipitevolissimevolmente scartato dallo staff per mandarlo a Chiavari senza capirne il valore. Quando gli arriva il pallone e lo vedi con la testa già alta cercando il compagno a cui passarla è una gioia per chi di calcio ne capisce. Se è vero che ha caratteristiche simili a D'Errico e che in quel ruolo sono loro due che si contenderanno il posto, mi risulta davvero difficile pensare di dover rinunciare ad uno dei due. Anche perchè se li avete visti giocare insieme a Brentonico (seppur in un'amichevole estiva) avreste visto del gran calcio e mi piange il cuore pensare che non potremo vedere quei duetti se non sporadicamente e probabilmente senza il miglioramento dovuto al giocare insieme con continuità. Hanno classe i due ragazzi e, per me, chi è forte deve sempre giocare. Vero è che noi ne abbiamo tanti.

Vero anche che ieri Iocolano si è segnalato per un insensato e pericolosissimo retropassaggio a Lamanna che poteva anche costare un gol.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com