Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Vero Volley Monza

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2024 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.578
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
26/04/2024 08:30

Il paragone Italia-Usa non regge. Se può avere una valenza calcistica o cestistica non vale per nessun altro sport perchè stiamo parlando di dilettantismo. C'è una sottile ma importantissima differenza tra sport professionistico (calcio e basket, appunto) e dilettantistico (praticamente quasi tutti gli altri sport).
Lo sport dilettantistico, a maggior ragione, è legato al territorio. Se perdi "la base" (come dicono quelli bravi) perdi il vero introito della società. La valorizzazione dei propri settori giovanili non è finalizzata al player trading semplicemente perchè questo non esiste. E creare una base forte sia a livello di organizzazione tecnica che a livello di radicamento sul territorio richiede anni di lavoro. La prima squadra diventa il mezzo di marketing per poter lavorare a livello giovanile. Diventa attrattiva perchè risulta essere un punto di arrivo.

Certo, ci sono gli sponsor ovviamente, e alcuni di questi preferiscono Milano a Monza per ragioni loro (in passato lo sponsor Chebanca! ha voluto Milano perchè sulla città stava investendo tanti soldi, un esempio), ma non dai continuità con gli sponsor. Gli sponsor li prendi quando ci sono ed in alcuni casi ti adegui alle loro necessità ma non ti puoi mai permettere di perdere di vista la base. Il territorio.
Il VV nasce sul territorio e continua a vivere perchè centinaia di ragazzini e ragazzine giocano nelle varie squadre consorziate. Un ragazzo o una ragazza del VV difficilmente sono tifosi. E' più facile che siano "appartenenti". Sono logiche spesso diverse dal calcio. Dal calcio di alta fascia quanto meno.

Che poi, tu dici che nel calcio non ci si sposta mai. Vero a livello professionistico (ancora una volta...) ma se vai a vedere dalla D in giù ogni anno ci sono società che si fondano, che si spostano, che falliscono e tutte ripartono da altre parti. Confinanti in lacuni casi ma anche in altre province e questo spesso solo per salvaguardare una categoria piuttosto che l'altra. Il mio paesello aveva la squadra in promozione. Spendevano tanti di quei soldi che c'è gente che quasi ci ha lasciato la pelle. Sono arrivati dei bresciani ed hanno acquisito il titolo con il solo obbligo per un anno o due di citare il nome del mio paese nella denominazione della squadra. A livello più alto, qualche decina di anni fa il Leffe e l'Albino decisero di unirsi perchè l'Albino aveva conquistato la categoria e il Leffe l'aveva persa. Ad Albino c'era l'organizzazione a Leffe i soldi. Hanno fondato l'Ablinoleffe che ha iniziato a giocare ad Albino. Da quasi un decennio l'Albinoleffe ha spostato la propria sede a Zanica che non è propriamente in Valseriana... E solo per questioni di opportunità e denari. Ad Albino sono nate almeno altre due società calcistiche ed un'altra a Leffe. Insomma, una transumanza anche nel calcio esiste.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com