Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

a Fininvest interessa ancora?

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2024 18:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.604
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
19/03/2024 17:43

Re:
TifosodaBG, 19/03/2024 16:49:

Ormai stiamo diventando esperti di alta finanza.
Innanzitutto, Orienta ha sempre comprato "conto terzi". Cioè, la faccio terra-terra, ha praticamente sempre eseguito delle acquisizioni con il metodo chiamato "club deal" e cioè proponendo ad una propria clientela di possibili investitori un progetto di acquisto, risanamento o quant'altro dove, alla fine, si crea un gruppo di investitori che raggiungono una quota tale da poter portare a termine il progetto.
A volte sono state acquisizioni, altre volte finanziamenti finalizzati alla crescita e così via.
In caso di acquisizioni normalmente con il "club deal" si crea una nuova società partecipata dagli investitori che porta a termine il progetto.

Questo significa che Orienta non utilizza sostanzialmente un capitale proprio ma, piuttosto, segue progetti di investimento per altri. Praticamente è una società di servizio, se vogliamo ulteriormente semplificare. Il servizio di Orienta non si interrompe all'atto del versamento dell'investimento ma segue anche lo sviluppo del progetto per un periodo stabilito nel progetto stesso. Segue lo sviluppo delle società acquisite e cerca di portare risultati e profitti nelle tasche dei propri investitori.

Tornando a noi, sembra che il progetto di acquisizione del Monza sia diverso. Questa volta è Orienta in primis che vuole investire nel prodotto calcio senza passare dal solito metodo del "club deal". Questo sarebbe possibile grazie al "loan vendor" che, tradotto in idioma italico, sarebbe un prestito da parte del venditore. Questo prestito, nel nostro caso di circa 100M, verrebbe restituito nel corso degli anni con un tasso stabilito dalle parti (normalmente più conveniente rispetto al mercato). E' un qualcosa di più raffinato che il semplice "affitto di azienda" visto che la proprietà, in toto, passa al compratore. Anche se questo, a quanto pare, non va molto a genio alla magistratura milanese che per questa tipologia di acquisizione ha messo sotto inchiesta Redbird e Elliot. Tutte ciance inutili, in fondo, perchè la pratica è del tutto legale se portata a termine come si deve. Se, al contrario, ci fossero delle irregolarità sarebbe dovute non tanto alla tipologia di acquisizione ma alla volontà di intrallazzoni. Lo stesso che può accadere anche nel nostro caso, intendiamoci.

Ma perchè Orienta vorrebbe portare a termine questo progetto? E qui si entra nel campo delle ipotesi. Innanzitutto, il business calcio è ritenuto molto remunerativo al contrario di quello che si continua a dire. Se un business è ben progettato e ben gestito, può portare molti soldi nelle casse della proprietà. E' indiscutibile che Udinese e Atalanta abbiano guadagnato nel calcio. Ma anche società come il Napoli (che è la parte più importante del fatturato delle aziende di De Laurentis) o la Lazio (Lotito sostiene le sue aziende con i proventi della Lazio) o il Sassuolo (con l'ottimo player trading degli ultimi anni) è innegabile che abbiano portato a casa tanti bei soldini. E questo dovrebbe essere il piano ottimistico di Orienta. Portare il Monza ad essere una società che si autostiene e che possa portare utili ad eventuali investitori futuri. Ecco, nell'ipotesi ottimistica ci sarebbe proprio questo e cioè che si possa elevare il livello di business per attirare futuri investitori.

C'è anche un'ipotesi pessimistica. Quella pessimistica dice che arriveranno, porteranno a casa quanto possibile smembrando e cannibalizzando la società lasciando, alla fine, solo i ruderi. Finchè sta in piedi la serie A tanto meglio, ma non ci sarà alcuna finalità sportiva quindi si andrà pian piano sparendo. Questo verrebbe permesso anche dal fatto che la Fininvest non potrebbe andare in questa direzione e Orienta utilizzerebbe il "loan vendor" per portare avanti quesot progetto parando il culo alla società fondata da Silvio.

Onestamente non mi sento di sposare l'ipotesi pessimistica perchè sono ottimista di natura e dopo che siamo arrivati in serie A e con i risultati attuali, è davvero possibile che qualcuno abbia subodorato la possibilità di creare business. Però un business del genere deve essere seguito direttamente da chi tira le redini e la famiglia Berlusconi non ha questo interesse. Anche perchè è un business faticoso e che porta una remunerazione molto limitata rispetto a tutto il resto della galassia Fininvest. Rimango ottimista sul fatto che una proprietà focalizzata al business Monza possa davvero far bene alla crescita del nostro Monza. E poi, fondamentalmente, è sempre meglio essere ottimisti perchè per piangersi addosso c'è sempre tempo.



Ha chiamato la Lagarde ti vogliono alla BCE😂
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
FESTA PROMOZIONE! (28 messaggi, agg.: 01/06/2022 16:31)
Festa promozione (44 messaggi, agg.: 01/06/2022 23:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com