Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Dom 21 nov 16.15 il derby Monza vs Como

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2021 17:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.740
Città: MORBEGNO
Età: 48
Sesso: Maschile
22/11/2021 09:53

Re: Re:
TifosodaBG, 22/11/2021 08:29:



Non mi vedi d'accordo. Ieri ha giocato da falso nove e non da prima punta. Questo è un ruolo che può coprire, sempre detto. Gol tutti in corsa negli spazi e non da uomo d'area. Non ha mai tenuto (e quasi mai preso) palla sui lanci lunghi, non ha attaccato l'area sui cross, non ha sportellato sui corner. Questa per me è una prima punta. Un po' come il loro paracarro Cerri, per capirci. Ho sempre detto, e continuo a pensarlo, che non è una prima punta se non in quel ruolo che può comunque ricoprire nel ruolo di seconda punta. Se poi si trova davanti Scaglia che si fa saltare come un paletto da pista di sci... Lui ci va a nozze.

L'ho pensata esattamente come monza72 sul primo cambio di Stroppa e così praticamente tutti i tifosi che avevo intorno ( partire da Cesadosso che latita su questo forum da un po'). Ci ho pensato solo poi, a mente fredda, mettendomi nei panni dell'allenatore e rimarremo sempre in dubbio sul perchè di quel cambio e sui retroscena dello stesso (voi che leggete ed ascoltate, qualche giornalaio ha chiesto lumi a Stroppa sul perchè?). E vi spiego la mia idea... Se è stata un'invezione del momento di Stroppa è quasi da esonero. Se, al contrario, è una situazione che è stata provata in allenamento e poi annunciata magari nell'intervallo o comunque proposta in settimana ai giocatori come possibile alternativa tattica, allora sono da esonerare i giocatori che hanno impiegato 15 minuti prima di trovare posizione e distanze. Indipendentemente dal valore dei giocatori stessi.

Ho rimuginato anche sul perchè di quel cambio. Certamente rischioso e forse inutile ma è anche vero che il Como aveva iniziato bene e stava spingendo sulla nostra fascia sinistra creando anche qualche situazione pericolosa, anche se solo a livello potenziale. Stroppa può aver pensato che con D'Alessandro a sinistra si stava rischiando troppo ed ha preferito mettere Pedro che è più difensivo (ed infatti spinge davvero poco anche a destra) ma per far questo aveva la coperta corta sugli esterni (fuori Sampirisi e Carlos) pertanto aveva a disposizione il solo Donati che però era centrale difensivo. Oltre a questo, puoi togliere D'Alessandro per come stava giocando? Anche no ma non lo potrebbe aver tolto anche per un altro motivo, senza altri esterni in caso di infortunio si sarebbe dovuto inventare un fuori ruolo invece che riposizionare quelli che già aveva in campo. Insomma, l'ingresso di un centrale difensivo permetteva di salvare capra e cavoli. Almeno sulla carta.

Sulla scelta di Antov... Le alternative erano Marrone e Bettella. Il primo non è un vero marcatore che era quello serviva, il secondo non mi ricordo abbia mai giocato un minuto quest'anno. Non che Antov abbia giocato molto di più. Presa la decisione dal cambio, non tanto tattico ma di riposizionamento degli uomini, la scelta di Antov forse dava più garanzie.

Con questo non voglio difendere Stroppa anche perchè è comunque stato un cambio rischioso in un momento in cui i rischi non erano da prendersi. Ha dimostrato comunque carattere e decisione assumendosi anche il rischio di un flop clamoroso. C'è anche da dire che se abbiamo visto il primo tempo migliore della stagione dove abbiamo surclassato il Como in lungo ed in largo è certamente anche merito suo. Se abbiamo rigenerato quello che potrebbe essere un valore aggiunto chiamato Machin, è anche merito suo. Se ha avuto il coraggio (ormai più volte) di mettere in campo da titolare un ragazzino del 2004 in una delle partite più importanti e più sentite dalla piazza, anche questo è merito suo. Diciamocelo, quando tutti hanno visto in campo Vignato e Mota si è pensato subito al catenaccio e contropiede, ma con in campo anche giocatori offensivo come D'Alessandro, Valoti e Colpani si è trasformato tutto in corsa e movimento. Questa squadra ha iniziato a mostrare tutto il suo potenziale tecnico e non glielo si può non riconoscere al mister.

Anche se in quel quarto d'ora l'avrei mandare a Vicenza con le cuffiette a fare da secondo a Brocchi... 😁

Chiudo. Grande spettacolo quello dei lariani anche se poi, alla fine, i veri tifosi erano quelli nel settore ospiti più qualcuno in nord. Quel settore sarebbe bastato. Gli altri tutti occasionali inutili. Si sono sentiti comunque poco nella nostra curva ma penso sia il solito problema di acustica del nostro stadio. Noi non sentivamo gli svizzeri e loro non sentivano noi.
La nostra curva ha mostrato una bella coreografia con il nuovo striscione della curva. Anche se è sempre un po' sempre uguale, in fondo, da sempre un bel colpo d'occhio. Poi la disorganizzazione dei gruppi trainanti e l'incapacità di gestire una marea simile di occasionali porta a dei cori raffazzonati e spesso fuori sincro oltre che inefficaci. Unico vero lanciacori, il grande Dieghino, con il megafono che non sentiva nessuno se non i cinque intorno a lui. La cassa davanti alla curva è proprio da tristezza infinita... Anche perchè funzionava poco e male ma è il sintomo maggiore di disorganizzazione. Non ci sono cinque/sei che conoscono i cori, si coordinano e vanno in balaustra davanti a tutti gli occasionali e fanno cantare come in tutti gli stadi che hanno tifoserie numerose? Vabbè, ma non sono io che devo dare lezioni di curva e devo dire che, comunque sia, alla fine mi sono divertito e con me anche tutti i figli. Formazione bergamasca per una volta al completo. 😉 Sono senza voce questa mattina, ho urlato dall'inizio alla fine e anche oltre. Quando stavo andando al parcheggio e mi sono passati davanti i pullman svizzeri con le portiere aperte e non abbiamo perso occasione di salutarci come si deve. 😎

Ok, rispetto il tuo parere ma la prima punta non deve per forza fare sportellate. A dirla tutta pure Cerri gioca spesso lontano dall'area. Paolo Rossi, Inzaghi, erano prime punte ma le servivano in base alle loro caratteristiche migliori. Se hai lo spilungone alla Cori giochi coi lanci lunghi e le spizzate, se ne hai uno con altre caratteristiche giochi diversamente. Gytkyaer che è lento, non lo puoi servire con la profondità, Mota sì. E, parere mio per carità, Mota ieri ha giocato da 9 vero, non falso.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com