Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Torino Vs Monza sabato 30 /ore 15 :00

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2024 00:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 643
Città: ABBADIA LARIANA
Età: 31
Sesso: Maschile
27/03/2024 16:01

Re: Re: Qualche indicazione per il Comunale....
TifosodaBG, 27/03/2024 14:39:




Ho sempre girato Torino a piedi ma sono sempre arrivato in macchina vicino al centro quindi non conosco bene i mezzi pubblici. Il link di Brianteo, però, mi pare abbastanza esaustivo.
Non so bene quanto tempo puoi avere e, soprattutto, non so quanta voglia di camminare hai, però ti do l'itinerario che seguo io quando porto qualcuno che non è mai stato a Torino.

Solitamente parto dalla zona del Cottolengo dove nelle vicinanze c'è il santuario della Consolata che è molto bello da visitare e che a me piace particolarmente per questioni personali (uno zio della moglie è stato vescovo missionario in Brasile per decenni e faceva parte dell'ordine della Consolata). Nelle vicinanze c'è anche il museo della Sindone se interessati. Il giro poi prosegue raggiungendo porta Palatina, che è quella vicina a palazzo reale e piazza Castello (questo può anche essere il punto di partenza se vuoi evitare la prima parte). Ovviamente qui c'è il palazzo con i relativi musei da visitare ma io che li ho già visitati solitamente mi fermo all'esterno a godermi l'architettura e la vita della piazza. Vale la pena un giro verso piazza San Carlo (zona del museo egizio, quest'ultimo assolutamente da visitare ma solo se hai tanto tempo perchè la toccata e fuga è praticamente un coitus interruptus). Partendo da piazza Castello è piuttosto vicina seguendo via Roma. Da piazza San Carlo io vado verso piazza Carlo Alberto, altra piazzetta carina, per poi tornare verso piazza Castello attraversando una delle caratteristiche gallerie coperte di Torino (quella Subalpina in questo caso). Tornato in piazza Castello, dove c'è il regio teatro (se aperto vale la pena visitare anche solo l'ingresso) c'è via Verdi che ti porta prima alla "cavallerizza" (il nome dice molto ma è comunque una zona in ristrutturazione) e poi alla sede rai (dove c'è anche il museo annesso). Proseguendo e girando a sinistra in via Montebello ti trovi alla Mole con anche l'ingresso al museo del cinema. Se hai tempo, decisamente valida la visita sia al museo che alla Mole. Su via Montebello, ma in direzione opposta, se non vuoi mangiare al Mc ti proporrei l'amburgheria Hambre Burger (o qualcosa di simile...) dove fanno degli ottimi hamburger di scottona che io solitamente accompagno alla buona birra che hanno. Vabbè, io vado di litro ma questo è soggettivo. Chi ti farà il conto è juventino... Vabbè, nessuno è perfetto! Comunque, se non sei in orario di pranzo puoi proseguire lungo via Po per arrivare, indovina un po', al Po (voglio apprezzamenti per il gioco di parole per nulla scontato... 😁) passando da piazza Vittorio Veneto. Attraversando c'è la chiesa Gran Madre di Dio ma senza attraversare e girando a destra si arriva al Parco del Valentino (tra l'altro, avvicinandosi in qualche modo allo stadio).

So che a piedi è una mezza sfacchinata ma a me piace camminare per le città e vivere la città gironzolando tra palazzi, piazze e vie. Piuttosto visito meno ma me la godo di più, non so come dire. Comunque sia, Torino è molto a misura d'uomo e girare per la città è piuttosto facile e comodo. Per quanto detto, non so davvero dirti come utilizzare i mezzi pubblici ma sono certo che in qualche modo diventerà piuttosto semplice raggiungere lo stadio.

Giusto come indicazione per chi arriva in macchina, potrei ricordar male ma è proprio via Filadelfia che viene chiusa ed utilizzata come parcheggio ospiti.





p.s.: se vuoi andare comunque al Mc, io ne ricordo uno in zona piazza Castello, uno in zona Mole ed uno in zona stazione. Ora non ricordo benissimo dove sono ma non dovresti far fatica a trovarli.



Azz. potresti fare (anche) la guida turistica!
Te la dico tutta: in realtà ho pochissimo tempo, tenuto conto che arriverò a TO P.N. intorno alle 10.
Ho accontentato mio figlio che voleva sperimentare l'ebbrezza del Frecciarossa 1000, e ho trovato un'offerta vantaggiosissima: in 2 18 euro, meno del regionale! Quindi a TO niente museo egizio (io l'ho visto alle elementari, 45 anni fa, mio figlio alle medie), nè quant'altro. Solo una camminata fino alla piazza che dicevo prima, che dovrebbe essere proprio il centro della città, l'immancabile Mc, che per mio figlio è il top (poveretto...), poi via al Comunale. Ho realizzato che la curva degli ospiti è la sud (detta Primavera), poi ho studiato qualche percorso coi mezzi (anch'io sono un buon walker, ma non so mio figlio....). A fine partita spero ho calcolato che ci terranno dentro la solita ora, poi di corsa a Porta Nuova dove, purtroppo, mi toccherà prendere il regionale in mezzo a puzze e puzzoni. Me tocca. Spesa: uguale a come andare col Monza club.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com