Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Monza Vs Napoli domenica 07 - aprile - ore 15:00

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2024 09:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.578
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
09/04/2024 11:44

No vabbè...

Partiamo dalle basi.
Inizia il secondo tempo.
E' certamente vero che loro entrano con tutt'altra verve rispetto al primo tempo e che subiamo.
Loro corrono il doppio e c'era da aspettarsi che potessero schiacciarci. Avrebbero dovuto farlo dal primo minuto, lo stanno facendo dal minuto 46, cambia poco se non che abbiamo solo un tempo in cui dover resistere.
Io, allenatore, non faccio alcun cambio nell'intervallo perchè credo che la squadra sia equilibrata.
Akpra prende un giallo dove in mezzo al campo non ci stiamo capendo nulla ma sono trascorsi 8-minuti-8. Invece che dar fiducia alla formazione scelta all'inizio aspettando che ci si assesti e che magari si fermi la buriana del Napoli partito con il coltello tra i denti, cambio destabilizzando tutto il reparto senza aggiungere alcunchè. E mi spiego.

Akpa è ammonito? Vero, ma fisicamente sta reggendo il confronto con gli avversari e non è ancora stanco. Non dopo 8 minuti! Posso capire dopo 15, dopo 20, ma non dopo 8. Quindi il cambio deve avere natura tattica. La tattica quale sarebbe stata? Evitare un secondo giallo? Che cazzo di tattica è?
Aggiungo. Nel primo tempo la cosa che abbiamo fatto è meglio è reggere fisicamente e atleticamente l'avversario. Per esempio, Osimhen è statao annullato dagli interventi di Caldirola e Pablo Marì. In mezzo Gagliardini e Akpa hanno retto contro una centrocampo tecnicamente tra i migliori della serie A ma che a livello fisico non possiamo invidiare troppo. Perchè stravolgere questo equilibrio inserendo Bondo che ha mille caratteristiche tranne quella di avere la forza fisica per reggere l'urto di questi avversari? Già detto da inizio stagione. Bondo ha buoni piedi e forse anche una buona visione di gioco ma non regge fisicamente in mezzo al campo.
Ancora. Una delle prime regole dello sport è che se una squadra è in vantaggio non cambia, anche se è in difficoltà, se non per ragioni fisiche. Le ragioni tattiche vengono buone solo con l'andare della partita se l'avversario cambia radicalmente struttura. Questo per due motivi. Il primo è che quando esegui dei cambi c'è sempre un momento di assestamento per chi entra in campo e se lo fai in un momento di particolare pressione avversaria, chi entra subisce maggiormente la difficoltà. Il secondo è che l'allenatore da un segnale di debolezza. Facendo i cambi che abbiamo fatto il segnale è stato facile da intuire. Qualcosa tipo "tiriamo i remi in barca e vediamo di non prendere gol".

Ribadisco il concetto... Due cambi che hanno destabilizzato l'equilibrio della squadra. Se sei sotto e devi rincorrere ci sta di buttare in aria il tavolo ma se è l'avversario che aggredisce no. Non dopo 8 minuti. Poi la controprova non l'avremo mai e probabilmente avremmo preso due eurogol ugualmente o Akpa sarebbe stato espulso ma voglio ricordarvi almeno due interventi (uno certamente di Akpa l'altro forse di Gagliardini) che nel primo tempo hanno evitato proprio agli avversari dei tiri da fuori. Nel secondo tempo, Politano e Zielinski hanno certamente trovato degli eurogol ma hanno anche tirato indisturbati. Più o meno nella zolla di terreno dove sarebbe dovuto esserci Akpa. Ovvio, con il senno di poi.

E voi giustificate il cambio su Akpa solo perchè era ammonito? Mi pare una giustificazione semplicistica. Soprattutto se al suo posto fosse entrato un Pessina, con esperienza, qualità e fisico, e non un Bondo, con poca esperienza, tanta voglia di fare ma arruffone tatticamente. Preciso, non ho nulla contro Bondo nello specifico, in questo caso non è certo colpa sua se è stato buttato dentro in una situazione che non poteva gestire. E' tutta esperienza. Per lui e per il mister.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com