È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Domenica 3 settembre: Pistoiese - MONZA

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2017 18:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.541
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
04/09/2017 08:22

Innanzitutto, abbiamo perso, vero, ma non siamo stati dominati. Anzi, nel primo tempo abbiamo tenuto palla molto più noi e loro ad aspettarci. Le loro ripartenze gestite quasi tutte bene tranne la prima che ha portato al palo (ma diamo merito anche agli avversari, bel lancio dell'esterno che mette la palla alla punta bravissima a controllare e tirare) e poi all'episodio del rigore. L'azione parte ancora da una ripartenza per poi svolgersi dalle parti della nostra area. Abbiamo forse un po' pasticciato in questa occasione, soprattutto Perini e, credo, Guidetti che si fanno infilare centralmente (c'era forse una simulazione di fallo, forse, prima che arrivasse la palla all'attaccante in area). Poi, dal vivo, il rigore sembrava inesistente, rivedendo le immagini qualche dubbio ce l'ho. Diciamo che si poteva fischiare perchè anche se Riva stava controllando l'avversario e probabilmente fosse in vantaggio sulla palla, l'intervento di Tentardini non è pulitissimo. Non si capisce bene chi prende cosa ma l'aribtro potrebbe anche aver visto giusto. Qualche minuto prima, da notare le proteste avversarie per come abbiamo battuto la punizione che ha portato D'Errico alla traversa. D'Errico finta il tocco della palla, Guidetti parte palla al piede e la tocca due volte. A termini di regolamento è stato un errore arbitrale non interrompere l'azione. Non so bene cosa si dovesse fare ma, quanto meno, ripetere la punizione.
Nel secondo tempo potevamo raddrizzare la barca ma abbiamo sprecato. Da metà secondo tempo, poi, abbiamo pagato lo sforzo e siamo andati calando. Abbiamo continuato a spingere, vero, ma loro trovavano più spazi in ripartenza perchè facevamo fatica a tornare.

Qualcuno ha definito i cambi cervellotici e forse ha pure ragione, ma se avesse visto D'Errico sulle ginocchia, Perini e Guidetti che correvano la metà di inizio gara, Giudici piegato in due ... Beh, forse li avrebbero anche giustificati. Se poi non sono entrati Kedhira e Icardi al loro posto non è certo colpa di Zaffaroni.

Detto questo, dagli highlights non si vede che abbiamo giocato quasi sempre nella metacampo avversaria, nel primo tempo soprattutto. Predominanza terriotoriale benchè piuttosto sterile. Giriamo intorno all'area ma non troviamo mai il guizzo per entrare o per buttare dentro palloni. Rispetto alla domenica precedente ho notato qualche cross in area in più, anche alto, però sfruttati malino. Se poi, come nel secondo tempo, è Cori a dover mettere in mezzo per Palazzo invece che il contrario, non possiamo aspettarci molto di più di quel colpo di testa uscito oltre il secondo palo.

In generale, comunque sia, mi è sembrata una buona prestazione. Ovvio che se abbiamo perso è mancato qualcosa, in particolare la qualità in alcune giocate, ma la prestazione in quanto a corsa, giro palla, combattività e cercare sempre la soluzione, c'è stata. Abbiamo giocato alla pari della Pistoiese squadra che ha dimostrato di essere quadrata e che ha messo in campo tutti i tre anni di esperienza della categoria. Ha saputo gestire i momenti della partita, non si è mai scomposta ed ha sfruttato al massimo quello che gli abbiamo concesso. Noi dobbiamo imparare ad essere un po' meno scontati, dobbiamo trovare qualche soluzione in più e dobbiamo aspettare di raggiungere il top della condizione perchè a qualcuno, come detto anche domenica scorsa, manca ancora il guizzo per saltare l'uomo.

Piccola annotazione tattica, rispetto alla passata stagione, quando D'Errico aveva palla, i compagni si liberavano più facilmente anche perchè addosso a lui c'era sempre il raddoppio e spesso, anche per incapacità tattica avversaria, ne arrivava anche un terzo e forse un quarto lasciando gli altri liberi. In serie C questo non avviene. Per marcare il D'Errico di turno ne basta spesso uno, il secondo in aiuto, ma gli altri restano a presidiare il campo intorno quindi sono i compagni di D'Errico a doversi smarcare per dettargli il passaggio, sono loro a dover creare gli spazi. Questi movimenti mi pare siano mancati in diverse occasioni. Sembra di essere tornati alla D di due anni fa quando D'Errico portava palla non tanto per volontà ma per mancanza di soluzioni.

Per concludere, so che non leggerà nessuno ma in fondo mi sento di inviare un ringraziamento alla gestione dello stadio pistoiese (forze dell'ordine, steward e gestori degl ingressi) in quanto presentatomi allo stadio senza biglietto (ho deciso a mezzogiorno di partire per la trasferta ...) non solo mi hanno dato un sacco di indicazioni ma mi hanno anche fatto il biglietto (sono arrivato un'ora prima circa) e non essendo ancora arrivati mi han fatto comunque entrare al fischio d'inizio (me li porteranno in curva una decina di minuti dopo).

Detto questo, per quanto accaduto in campo, per quanto accaduto sugli spalti e fuori dallo stadio, ancora una volta mi sono sentito orgoglioso di tifare i colori biancorossi. E questo non me lo porterà certamente via una sconfitta di misura in terra toscana.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com