È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Domenica 8 ottobre: Viterbese - MONZA

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2017 15:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.545
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
09/10/2017 08:59

In ordine sparso ...

Liverani ha fatto una gran partita, altro che 6/6,5, meno di 7 non ve lo concedo. Da sicurezza alla difesa, non sempre esce sui traversoni ma le scelte che fa sono spesso ottime. Non è mai stato impegnato? Guardate che quel pallone nel primo tempo partito dalla nostra sinistra verso la porta e arrivato ballonzolante non era di così facile gestione, molto simile al gol preso ad Arzachena solo che non è partito da calcio da fermo. Quella parta vale quasi un gol. Un paio di uscite e la gestione dell'area competano il suo gol. Non è un portiere impeccabile, probabilmente non è al livello dei grandi portierei biancorossi del passato, ma sta tirando la carretta dal primo giorno e nella difesa che prende pochi gol molti meriti li ha anche lui.

Riva ha giganteggiato, meno di 7 è un furto. Negro ha commesso un solo errore ma ha gestito molto bene l'area e l'avversario. Un errore, seppur grave, lo si deve concedere. Settimana scorsa è costato il gol, questa volta ha rimediato. Il mio voto è 6,5. Tentardini ha spinto poco? Mi son sembrati ordini di scuderia. ha dato comunque ordine sulla sua fascia dove deve fare molto filtro per gli avversari che spingevano tanto da quella parte. La sufficienza è il voto minimo, ma il mezzo punto in più non sarebbe un errore clamoroso. Adorni l'ho visto in difficoltà, soprattutto nel secondo tempo. Con gli avversari veloci ha fatto fatica, gli sono scappati via un paio di volte anche se poi ha quasi sempre recuperato e quando non l'ha fatto è stato aiutato dai compagni (Negro su tutti! E voi gli date insufficienze???). La sua sufficienza è stiracchiata.

In mezzo Giudici opaco? Sarà, ma non era la sua partita. Non nascondiamoci, lui è più offensivo e gli piace avere spazio davanti. Ieri nel campo piccolino (quanto meno per gli standard del Brianteo) ha faticato un po' di più nel creare. Si è sacrificato nel difendere ma non è la sua qualità migliore. Anche lui non merita comunque l'insufficienza. Palesi tanto filtro, tanta corsa, gli è mancata la qualità in qualche giocata. Spesso cerca solo il passaggio in orizzontale, non riesce a dare verticalizzazione alle azioni quando viene chiamato in causa nell'impostazione. Però è presente, in fase difensiva lo si sente. La partita di sacrificio, come per Giudici, non è forse la sua, ma mette anima, cuore e polmoni. Sufficiente, indiscutibile, ma può dare di più. Guidetti ... Una delle migliori prestazioni stagionali del capitano. Non ricordo un passaggio sbagliato. Non ricordo un errore in impostazione. In scita dall'area quando arrivava il pallone a lui era in cassaforte ed usciva veloce e sempre nella direzione giusta. Chi pensa di dare a lui meno di 7,5 non capisce un cazzo di calcio. Oltre a lui, l'altro che ha giocato una grande partita è stato l'ispettore. D'Errico ha corso, inventato, impostato, buttato dentro in area palloni, tornato di gran carriera in difesa a recupeare palla ... Ha compiuto oltre ai soliti giochetti in attacco anche delle giocate difensive degne di altre plateee. Davanti e dietro, lo trovavi ovunque. Tutto questo gli ha compromesso un po' di lucidità nel finale ma ... Cazzo! Così averne!!! Per me sta trovando la condizione migliore ed anche questo lo aiuta.
Ponsat è stato criticatissimo ed anche io mi associo al coro ma solo per un motivo e cioè che secondo me qualche buona qualità l'ha. Mi pare sia più un esterno come attaccante che non una seconda punta. Fa fatica a trovare l'intesa con Cori ma giocando si troveranno più spesso. Ha compiuto alcuni movimenti errati, come per esempio in un contropiede che invece di allargarsi verso la sua sinistra si è spostato verso destro di fatto impallando Cori. Si fosse aperto avrebbe allargato la difesa e resa più pericolosa l'azione che, invece, si è spenta male. Però ha corso tanto anche a lui ed in una partita così faccio davvero fatica a dargli un'insufficienza anche se il 6 rimane stiracchiato anche per lui. Diciamo, come si dice in questi casi, di stima.
Il Cori visto con l'Alessandria mi era parso in difficoltà. Certamente gli avversari erano forti e probabilmente aveva addosso le scorie delle tre giornate fermo ai box. Ieri ha sfoderato una gran prestazione e sebbene talvolta sembri fumoso o lezioso è assolutamente giustificato dal fatto che cerca sempre la giocata. E spesso è quella giusta! I compagni di turno faticano a seguirlo ma se con qualcuno dovesse iniziare a capirsi ne beneficierebbero entrambi. Di testa poi ... Gli ho visto fare un paio di movimenti in area su palle da fermo dove è sempre riuscito ad eludere l'uomo per presentarsi solo a colpire, peccato non gli sia arrivata la palla in quelle occasioni. Gli è arrivata su cross ed anche lì ha compiuto un gran movimento aggirando alle spalle gli avversari trovandosi solo soletto a colpire. Questa è una partita da infinito rovesciato per lui. Altro che ci serve un attaccante ... Semmai ci serve che una delle seconde punte inizi a dare quella qualità che serve a sfruttare al meglio il lavoro sporco di Cori. Lavoro sporco ma fatto con tanta qualità.

Sui subentrati ... Barzotti massacrato da tutti. E' entrato a venti minuti dalla fine e senza sapere bene cosa fare. Non è entrato in partita come si dovrebbe ma non era facile in quella situazione.
Al contrario Galli è entrato bene. Ha sporcato un sacco di linee di passaggio, ha morsicato diverse caviglie ed ha impedito agli avversari di creare qualcosa di pericoloso. Anche Carissoni è entrato bene ma anche lui ha avuto qualche grattacapo con gli stessi avvversari di Adorni. Cogliati e Gasparri hanno giocato troppo poco per poterli giudicare anche se Cogliati ha fatto una progressione interessantissima. A questi cinque non mi sento comunque di dare un voto.

Oltre ai tre punti ed alla buona prestazione, quali sono le cose che mi porto a casa dopo quasi 1.200 km, un sacco di code nel rientro e pure un cambio gomme in stile Ferrari alle 23 di sera in una piazzola della A4 nei pressi di Ospitaletto?

Innanzitutto le emozioni che la curva in trasferta sempre ti da. Sono situazioni indescrivibili e che vanno vissute. Un ringraziamento a tutti i ragazzi che, come sempre, ci hanno permesso di divertirci per novanta minuti ed oltre. Nonostante fossimo "solo" 22 (mal contati) abbiamo dominato ancora una volta sugli spalti. Beh, non che ci fosse chissà chi dall'altra parte.
Un sentito applauso all'amico di Latina che ho conosciuto ieri e che si è sobbarcato comunque 400 e passa km per vedere una delle poche trasferte "abbordabili". Che sofferenza seguire il Monza da lontano!
Anche il saluto a Diego Foresti ("Foresti uno di noi!") è stato carico di emotività. Saluto che c'è stato prima e dopo la gara. Indipendentemente da quello che uno può pensare di lui rimane certamente un Signore.
Infine, at last but not least come dicono quelli bravi, la steward e la barista Francesca ("Con almeno due nomi come le nobili, chiamatela signoria vostra!" cit.) sono state tanta roba!!! In particolare la seconda ha anche avuto una gran pazienza con tutti gli "assatanati" che ci hanno provato con lei! Per non dire quelli che si sono voluti far fare la perquisa dalla steward invece che dall'omone grande e grosso. [SM=g27987]


In chiusura, qualcuno, non ricordo chi, ha citato un campo di patate. Lo stadio è molto bello, anche per la categoria. Non eccezionale ma una struttura moderna ed adeguata. Il campo mi è sembrato piccolo ma il paragone è il Brianteo che è enorme rispetto a questi campi al limite minimo del regolamento. Ma forse è anche un'impressione legata al fatto che sei vicino al campo stesso. Comunque sia, come erba non mi è sembrato assolutamente un "campo di patate". Al contrario, proprio al Brianteo, se andate a vedere le immagini della partita con l'Alessandira, ogni tanto si alza una nuvoletta di polvere/sabbia quando calcia qualcuno. Dal punto di vista del manto erboso non mi è sembrato così male e la palla rimbalzava con regolarità.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com