Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Play-off Serie C Stagione 2017/2018

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2018 21:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.505
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
10/04/2018 10:54

Ho ascoltato diversi commenti in curva e fuori dallo stadio durante le ultime giornate di campionato e mi pare che non per tutti sia chiaro il regolamento del finale di campionato. Ovvio che non abbiamo ancora raggiunto questo obiettivo ma giusto per conoscenza mi pareva corretto fare un piccolo riepilogo di come funzionerà questa fase nella speranza di esservi coinvolti ed il più a lungo possibile.

Innanzitutto la situazione meno chiara che mi è sembrato di percepire è quella relativa al numero di squadre che vi accedono. Meglio, sembra chiaro a tutti che chi si piazza tra la seconda e la decima posizione di ogni girone avrà diritto a partecipare ai playoff. Oltre a queste ha diritto a disputare questa fase anche la vincitrice della Coppa Italia di serie C. Queste saranno le 28 squadre che prenderanno parte ai playoff.
Non ha tutti è chiaro, però, che essendo le due finaliste di Coppa entrambe nel nostro girone (Alessandria e Viterbese) si è liberato un posto in più proprio da noi e quindi anche l'undicesima rientra nel lotto anche se, diciamolo, il regolamento non è chiarissimo a tal proposito.
Eviterei le altre arzigogolate casistiche presenti nel regolamento (anche se cambierebbe davvero poco) e riporterei quella più probabile e cioè che le finaliste (sia la vincente che la perdente) si classificheranno tra la quarta e la decima posizione nel girone di competenza pertanto:
avrà accesso ai Play Off, in via del tutto eccezionale, la squadra classificatasi all’undicesimo posto nel girone di competenza durante la regular season, con scorrimento della classifica delle altre squadre.

Quindi, una volta che si avrà l'elenco delle 28 squadre si procederà con le seguenti modalità:

*** Fase Play Off del girone ***
- I turno
Partecipano dalla 5° alla 10° classificata con sfide interne al girone di competenza:
5° vs 10° = vincente a1/b1/c1
6° vs 9° = vincente a2/b2/c2
7° vs 8° = vincente a3/b3/c3
Gara unica in casa della meglio classificata.

- II turno
Partecipano le vincenti (a1,a2,a3/b1,b2,b3/c1,c2,c) del primo turno più la 4° classificata nel girone di competenza con sfide che prevedono la 4° di ogni girone affrontare in casa la peggior classificata durante la stagione regolare e le altre due si sfideranno in casa della meglio piazzata.
Anche in questo caso si tratta di gara unica.

*** Fase Play Off Nazionale ***
- I turno
Partecipano le sei squadre vincitrici i play off di girone più la 3° di ogni girone e la vincitrice della Coppa Italia.
Di queste dieci squadre vengono considerate "teste di serie" le 3° classificate, la vincitrice della Coppa Italia e la migliore delle sei provenienti dal turno precedente (secondo classifica avulsa). Queste non potranno scontrarsi tra di loro, giocheranno in casa la gara di ritorno e affronteranno una delle altre cinque secondo sorteggio.
I goal non valgono doppio ed in caso di parità di reti nei 180' passerà la meglio classificata (solitamente chi gioca in casa il ritorno ad eccezione, eventualmente, della vincente la Coppa Italia).
Ovviamente gare di andata e ritorno.

- II turno
Partecipano le cinque squadre vincenti il turno precedente più la 2° classifica di ogni girone di competenza. Anche in questo caso le teste di serie sono le ultime che entrano in gioco più la miglior classificata delle cinque che arrivano dal turno precedente. Regolamento come per il turno precedente.

*** Final Four ***
Le quattro vincenti il turno precedente accedono alla Final Four. Termine abusato, in realtà, in quanto in altri sport la Final Four si decide con semifinali-finali in gara unica mentre per la Serie C si prevede una sfida di andata e ritorno per le semifinali con sorteggio integrale (nessun tipo di testa di serie). In caso di parità dopo i 180' sono previsti i supplementari e poi i rigori. Le vincenti si affrontano in sfida unica allo stadio Adriatico di Pescara.



Non mi risulta siano ancora state stabilite ufficialmente delle date ma ipotesi trovate in giro parlando delle seguenti date (ASSOLUTAMENTE INDICATIVE!!!):

Play Off di girone I turno - 9/5
Play Off di girone II turno - 13/5
Play Off Nazionale I turno - 16/5 andata - 20/5 ritorno
Play Off Nazionale II turno - 27/5 andata - 30/5 ritorno
Semifinali - 6/6 andata - 10/6 ritorno
Finale - 17/6
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com