È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Domenica 11 novembre ore 18:30 a Pesaro: Vis Pesaro - Monza

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2018 11:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.545
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
12/11/2018 09:28

Io ho visto dei progressi.
Soprattutto in mezzo e davanti iniziamo a trovare le misure date dal nuovo modulo e l'intesa tra i giocatori dei reparti. Sì, facciamo ancora fatica ad uscire visto eravamo abituati a farlo in maniera diversa, ma qualcosa si riesce a costruire.
La fase difensiva preoccupa un po' di più. Troppi goal subiti e difesa/centrocampo che non trovano bene le misure quando ripieghiamo.
Abbiamo rischiato troppo ad inizio primo tempo con due parate di Sommariva non impeccabili, forse, ma di certo efficaci. Dicevo, fase difensiva con qualche problema in più anche sui calci piazzati. Non ce lo siamo mai nascosti il fatto che in quanto a fisicità subiamo da quasi tutti gli avversari. Ieri un po' meno ma anche da questa squadra con qualche bella promessa e poco più siamo riusciti a subire occasioni da corner o punizioni. Ricordo un colpo di testa su un corner ed un paio di traversoni mal sfruttati da loro nel primo tempo ed il goal su corner nel secondo.
Mi sento anche di dire che la fase difensiva non soffre però per colpa dei centrali di difesa ma più per gli esterni e per il filtro non sempre eccellente del centrocampo.

Comunque sia, un primo tempo dove loro meritavano più di noi che si è concluso con un goal nostro. Nel secondo tempo meritavamo di più noi anche perchè non avevamo rischiato praticamente nulla ed avevamo costruito anche qualcosa di buono. Peccato, per esempio, non essere riusciti a sfruttare quel contropiede tre-contro-tre, appena prima della rete.

Per quanto riguarda i due goal. Quello di D'Errico, live allo stadio, è sembrato un goal casuale. Era sembrato quasi che l'avesse tirata per buttarla avanti e gli fosse uscito il tiro della domenica. Un fulmine a ciel sereno perchè fino ad allora non avevamo fatto granchè.

Sul loro goal bisogna dire qualcosa. Con Zaffaroni sui calci piazzati difendevamo in maniera mista (zona-uomo, intendo). Ieri, a parte Cori, sull'angolo del goal siamo andati praticamente tutti a uomo. Adorni si fatto fregare con l'avversario che è stato bravo a sfruttare i blocchi dei compagni. Adorni, invece che seguirlo e rimanergli quindi dietro senza poter intervenire sul colpo di testa, avrebbe dovuto seguire i blocchi dalla parte opposta cercando di intercettarlo. In realtà avrebbe dovuto evitare di farsi bloccare ma questo è un altro problema legato alla fisicità.

Detto questo, ieri D'Errico ha fatto delle belle giocate ed anche Iocolano ha dato verve e mobilità davanti. Sia Cori che Jefferson risultano utili in manovra (più il secondo) ed in recupero sui palloni alti (più il primo) ma restano sterili e poco incisivi dentro l'area di rigore. D'errico il migliore in assoluto e con distanza su tutti gli altri. Iocolano deve risultare solo più efficace ma di certo ha movimenti e giocate di gran classe.

Palesi, oltre a D'Errico, ha fatto una buona gara, con corsa e sostanza. Ha sbagliato pochi palloni ed ha cercato spesso le verticalizzazioni. In fase difensiva il suo filtro non ha funzionato male anche se qualche volta qualche errorino l'ha commesso. Bravo però a rimediare praticamente sempre.

Anche Giudici sembra aver trovato la gamba giusta. Sulla corsa e sulla spinta ha fatto qualcosa di buono ma manca assolutamente l'intesa con i compagni e con i movimenti dati dal nuovo modulo. Potrà crescere ma almeno dal punto di vista fisico mi pare che possiamo dire di aver ritrovato il Giudici della passata stagione.

Come detto, probabilmente il punto più debole della giornata di ieri è stato Adorni. Non tanto per il goal, un errore che può capitare, ma perchè dalle sue parti gli avversari hanno costruito la maggior parte delle occasioni. Le due parate di Sommariva nel primo tempo sono venute dalle mattonelle che dovrebbe difendere lui. Non solo colpa sua, intendiamoci, ma non ha mai dato sicurezza su quella fascia.

Guidetti sta entrando anche lui nei meccanismi del nuovo modulo che, al momento, non lo vede ancora in grado di fare quello che il mister gli chiede. E' un ruolo nevralgico il suo ma è anche un tipo di gioco che non ha mai fatto e dove deve iniziare ad imparare. E' in crescita da questo punto di vista ma ne deve ancora fare di strada per poter tenere il posto da gennaio in poi.

In ultimo Sommariva. Non ci si può aspettare chissà che da un ragazzo al debutto tra i pro ma lui ha fatto quasi tutto bene. Solo su un paio di uscite si è vista la mancanza di coesione con i compagni mentre in porta quando è stato chiamato in causa ha fatto bene.

Chiudo con la nota di merito ai circa venticinque tifosi monzesi che si sono sgolati per tutta la gara nonostante un pubblico di casa ben organizzato ed anche numeroso. Si vede che loro hanno esperienza di tifo, anche e soprattutto legato ai fasti della Scavolini Pesaro di pallacanestro. Bel tifo caldo e molto continuo. Ma anche noi, nel nostro piccolo, ci siamo fatti valere. Nonostante la birra a cinque euro!!! 🙈





p.s.: nota dimenticata ... Sono arrivato in zona stadio verso le 17:10. Arrivati nel parcheggio ospiti vediamo il pullman del Monza con a bordo ancora i giocatori. Dietro due auto, una di Mazzo e l'altra con a bordo Iacopino. Diciamo che i dirigenti erano abbastanza alterati perchè, da quanto ho capito io, erano stati sballottati a destra e manca senza capire da dove dovevano entrare! Solitamente ad un'ora e mezza dall'inizio scarsa se non si è già in campo si è almeno nello spogliatoio ...
[Modificato da TifosodaBG 12/11/2018 09:31]
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com