È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MONZA-ex Bassano

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2019 13:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.538
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
29/03/2019 08:55

Siete scontati come i carciofini sott'olio alla Lidl.

Primo tempo buono e secondo di merda. Colpa di Marconi sul goal. Salvataggio di Fossati altrimenti tornavamo a casa. Brighenti che non serve a un cazzo.

Tutto qui quello che sapete vedere della partita? Puttana Eva, capisco perchè non ci sono più dialoghi, non ci sono più spunti, non c'è più interesse nel discutere.

Andiamo con ordine. Primo tempo giocato molto bene. Fino al goal? Vabbè, se preferite fino al goal ma il tempo è finito una manciata di minuti dopo e nel frattempo non è accaduto nulla di clamoroso (tiraccio di Lepore a parte). Comunque sia, perchè il primo tempo li abbiamo sovrastati? Perchè sia Lepore da una parte che Anastasio dall'altra correvano come dei dannati. Perchè Fossati, forse per la prima volta da quando è a Monza, ha tirato fuori una bella prestazione senza limitarsi al passaggino facile ma cambiando lato di gioco velocemente da destra a sinistra e viceversa in più di una occasione. Anche cercando talvolta la veticalizzazione verso Regi e Briga. Abbiamo retto bene perchè li aggredivamo alla maniera del Parma anni ottanta, quello di Nevio Scala per intenderci e cioè portando il pressing non a tutto campo (se volete in maniera sacchiana) ma sulle fasce e appena entrai nella nostra metacampo. Loro non hanno capito un cazzo di come uscire dalla loro area e si sono adattati a non spingere per tenere viva la gara. Un golletto a loro sarebbe bastato. Comunque sia, tornando al discorso del cambio di lato, non è un caso se il goal è venuto da un tiro di Lepore che proprio dopo un cambio di lato (seppur non propriamente repentino come altri in precedenza) si è ritrovato con spazio per tirare. Poi ha avuto culo sulla deviazione, ma l'opportunità del tiro ce la siamo creata noi in quella maniera.

Il goal preso ha tantissime colpe Marconi, fuor di dubbio, sbaglia il gesto tecnico a mio avviso per mancanza di sicurezza e/o di tranquillità (già in altri interventi precedenti si notava non fosse a suo agio). Verissimo che l'errore è suo, quello tecnico almeno. Quello tattico, invece, è di tutta la squadra. Perchè ha dovuto passare indietro? Perchè (giustamente dico io) siamo una squadra che parte dalla difesa e tendenzialmente non usa i lanci lunghi (come succedeva su Cori) per andare nella metacampo avversaria. Quindi sono i compagni del portatore di palla che devono smarcarsi e dettare buone linee di passaggio. Cosa che non è successa mercoledì (in più di una occasione devo dire). Guardate l'azione, Anastasio sotto pressione di un raddoppio (tra gli altri anche di Guerra che poi andrà a segnare) fa un pigro passaggio indietro a Marconi il quale controlla in avanti aspettandosi lo smarcamento di un compagno. Fossati da una parte e Scaglia a destra non fanno movimento. Scaglia avrebbe dovuto arretrare un paio di metri mentre Fossati non si sarebbe dovuto far impallare da Guerra. Entrambi trotterellano. Lo stesso Anastasio si ferma dopo il passaggio invece di continuare ad arretrare e dare un'altra linea di passaggio al compagno. Quindi, certamente un errore tecnico di Marconi (da parco di Monza come dice Cesa) ma sono stati anche i suoi compagni a rendergli difficile la vita. L'errore tecnico è evidente, l'errore tattico è incredibile. Questo è stato il vero segnale allarmante. In quell'occasione si vede come i ragazzi pensassero di aver già vinto. Hanno smesso di correre.

Cosa è successo nel secondo tempo? Loro hanno iniziato a pressare più alti, in maniera più agrgessiva. Non avevano nulla da perdere. L'aggressività (e soprattutto il tempismo perfetto di D'Errico) portano all'espulsione (SACROSANTA!!!). Ma loro continuano a correre. Noi non spingiamo più sulle fasce ma per il semplice fatto che Anastasio e Lepore vanno a corrente alternata, sono stanchi, non riescono più a tamponare e ripartire come nel primo tempo. Cambiarli? E perchè mai??? Questo è stato un errore tattico importante. Anche perchè Colella sarà un figlio di puttana ma qualcosa di calcio ne sa ed infatti ha chiesto sistematicamente a Giacomelli di attaccare Lepore sulla corsa e l'ha saltato tutte le volte mettendo in crisi poi la nostra difesa. Costringendo a tanti angoli e tanti falli con conseguenti calci piazzati. Cambiare modulo o cambiare gli interpreti. Nulla di questo è stato fatto. Si è rincorso il momento. Messo Negro per Marconi per affrontare meglio le palle alte? Ok, ci sta anche se solo al minuto 72 e comunque cambio ruolo su ruolo (uno a uno, insomma). Chiricò per Reginaldo? Ci sta, per sfruttare il contropiede ma solo al minuto 72? E comunque uno-a-uno. Palazzi per Lora? Cambio interessante che avrebbe dato freschezza e consistenza in mezzo ma fatto al minuto 84 quando avevamo subito tanto e a poco dal termine. E poi Galli per Fossati cambio uno-a-uno fatto nel finale e forse perchè Fox aveva i crampi. Boh!? Gestione sbagliata del timing sui cambi di certo ma anche cambi che avevano uno scopo meramente tecnico e forse solo uno tattico. Insomma, abbiamo iniziato in un modo ed abbiamo finito allo stesso modo senza leggere i cambiamenti della partita. Beh, ad essere onesti qualche aggiustamento tattico c'è stato ma poca roba. Troppo poca roba.

Ma qui, e da altre parti, si è spesso parlato di dominio in altre gare (leggi Pordenone e Imola per esempio) ma in realtà abbiamo sempre giocato allo stesso modo, piuttosto sconclusionati e con le occasioni create in maniera quasi casuale dai singoli (sgroppata di Derrick a Pordenone, assist di Derrick e pallonetto di Palazzi oltre che il capoccione di Marchi a Imola ...) ma a livello di squadra, poco. Quello che vedo io è un gruppo di giocatori forti che quando hanno benzina nelle gambe vista la superiorità tecnica con la maggior parte delle avversarie riesce ad esprimersi anche se quando qualcuno ha la palla tra i piedi spesso non sa cosa farsene. Quando caliamo o gli avversari sono più accorti (non lasciandoci campo) e aggressivi sul portatore di palla, soffriamo. Non abbiamo un gioco. Non abbiamo l'intesa. Non abbiamo i novanta minuti. Abbiamo due squadre ma ne gioca una a partita quando con i cinque cambi ne potresti far giocare una e mezza. Colpa del mister? No. Non solo. Colpa di tutto e tutti. Siamo una squadra, siamo un gruppo, non si cercano colpevoli ma solo soluzioni. Sarà solo questione di tempo? Boh, inizia a non essere più valida la scusa. Di certo le soluzioni vanno ora trovate in fretta altrimenti non sempre ti va bene come mercoledì sera.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com