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Un CIAO grande come la Freemont a tutti, sono un nuovo utente!

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2020 06:24
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23/04/2019 15:29
 
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Re:
Cercherò di risponderti in modo analitico alle tue domande e ai tuoi dubbi.


Sul consumo, la mia stilo non è mai riuscita a fare meglio dei 15km/l anche perchè non sembra ma è pesantuccia anche lei.


Preparati a stare indicativamente su quota 10 con il Freemont.
2ton di macchina, cambio automatico vecchia generazione e AWD portano ad avere questa linea di consumi.


compreso il baule che in configurazione 5 posti rimane pressocchè uguale,


Avevo una Stilo qui in azienda ma mi pare che il bagagliaio fosse più "alto" rispetto al Freemont. Forse come cubatura totale siamo lì, effettivamente, ma non so quale dei due sia più sfruttabile!


La trazione integrale mi è necessaria poichè abito in una borgata in montagna che, quando nevica, diventa inaccessibile senza un fuoristrada o robuste catene da neve. Il problema è che le catene si spezzano e io ne cambio un paio all'anno.


Allora OBBLIGATORIO (ricordati) di comprare una macchina con cerchi da 17" perchè i 19" NON SONO CATENABILI.
In realtà ci sono utenti che hanno montato le catene, quelle da 9mm. Visto che però tu tendi a rompere le catene con la Stilo, meglio se eviti e ti prendi i cerchi da 17".


Inutile fingere che le auto siano eterne, prima o poi qualche guasto capita, se il meccanico dove la porti non è un'animale, riesci nell'intento di far durare l'auto a lungo!



Concordo. Va fatta la manutenzione corretta e va fatta fare da personale professionale. Dipende se il TUO meccanico è bravo anche con il Freemont!


Ricapitolando, la prima cosa da fare appena ritirata l'auto è quella di portarla dal signor Vito che sembra avere una marcia in più per quest'auto. [SM=g27986]


Primo errore. Vito aveva un'officina nel milanese ma da un paio d'anni ha chiuso baracca e burattini ed è andato a lavorare in un'altra concessionaria e quindi non è più "reperibile" come "mago del Freemont".

Al suo posto però c'è un'altra persona molto in gamba e che ci sa fare. Si tratta dell'officina Barigazzi.
Non mi ricordo se nella sezione officine ci sono i suoi recapiti.
Semmai li inserisco e ti faccio sapere.


Il secondo passaggio è quello di contattare il signor Lio per i DRL e l'accensione da remoto.


Che te ne fai dell'accensione da remoto? DRL si, accensione remota penso sia uno sfizio che non vale la candela (anche dal punto di vista ambientale).


Ancora non riesco ad entrare in alcune sezioni, presumo per via dei miei pochi messaggi


Confermo. Sei ancora novellino per alcune sezioni del forum!


Ho notato che in alcune discussioni si espongono i problemi, si leggono le opinioni ma poi non c'è un conclusione con la soluzione del problema. Peccato! Questo danneggia tutto il forum!


Più che altro non c'è una soluzione a tutto oppure spesso ci sono soluzioni diverse allo stesso problema.
Il forum è fatto da utenti e non tutti interagiscono con il forum nel migliore dei modi!


C'è qualcuno nel forum che ha tenuto l'auto per più di 5 anni? Che idea si è fatto?


Eccomi. Io ce l'ho da metà 2012 e sono estremamente contento dell'acquisto. La ricomprerei ad occhi chiusi e, nonostante sia fuori mercato, consiglio ancora ai miei amici di comprarla, soprattutto viste le quotazioni sul mercato dell'usato.


Merita tenerla fino a fine vita o col tempo le riparazioni diventano eccessive?


Non so se accedi alla sezione Cronologia.
Valuta tu se ho speso tanto con il mio Freemont comprato a Km0 a metà 2012 per 24.500€

- Novembre 2011 - Data di produzione
- Marzo 2012 - Immatricolazione
- Luglio 2012 - Acquisto KM0
- Novembre 2012 - Richiamo per possibile presenza della staffa per il trasporto navale
- Marzo 2013 - Circa 30.000 Km. Primo tagliando, cambio olio, sostituiti in garanzia i dischi anteriori e le pastiglie dei freni (circa 300€)
- Maggio 2014 - 35.000 Km fatto trattamento Metabond olio motore
- Novembre 2014 - Sostituito i cerchi di serie con i Mak Raptor
- Gennaio 2015 - Montato modulo aggiuntivo Magneti Marelli
- Marzo 2015 - Sostituito l'uConnect da 4,3" con l'8,4"NAV + retrocamera
- Aprile 2015 - 60.000 Km Secondo Tagliando (circa 250€) + trattamento Metabond Olio Motore + Olio Cambio
- Luglio 2015 - Montato i fari lenticolari + xeno
- Gennaio 2016 - 74.000 Km Cambio Gomme (circa 400€)
- Novembre 2016 Cambiato batteria per precauzione ma andava ancora (circa 125€)
- Aprile 2017 - 96.700 km Terzo Tagliando (circa 200€)
- Agosto 2018 - 123.000 Km Quarto tagliando completo con cinghia di distribuzione (circa 600€) + Trattamento Metabond Olio Motore
- Ottobre 2018 - 125.000 Km Cambio gomme (circa 450€)
- Aprile 2019 - 137.000 Km Sostituito Alternatore (178€)


Al di là dei componenti soggetti a normale usura, quali altri pezzi sembrano "delicati" dopo una certa età?


Cambio automatico "delicato" se non è stato manutenuto bene, vivavoce bluetooth, piccoli problemini agli attuatori della climatizzazione, "bug random" che scarica la batteria, alternatore che dura circa 130-180kkm.


Tolto il costo del carburante, il rapporto costo/manutenzione è equilibrato o quest'auto diventa un buco nero che assorbe ogni traccia di denaro dalle tasche?


Nel mio caso il costo di mantenimento è più che equilibrato. Per chi, ad esempio, ha rotto il cambio automatico ... beh tirar fuori 4000-5000€ di botto non è da scherzare!!!

Spero di esserti stato utile.



EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km
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