Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

21/07/19 - (Brentonico) Prima amichevole stagionale: Monza-Las Vegas 7-1

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2019 18:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.498
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
22/07/2019 09:46

Sì, lo so, tutti e persino il sito ufficiale danno come risultato 8-1. Premesso che non me ne fotte di aver ragione o meno, io di gol ne ho contati sette e, per quel che mi riguarda, i gol di Iocolano non sono stati due ma uno solo. Il primo è stato annullato per fuorigioco. E non ditemi che più fonti dicono lo stesso risultato perchè tutte le fonti che potete trovare in giro arrivano da una singola persona e cioè Ravasi che a fine gara fa il resoconto per i vari giornalisti (ce n'era solo uno presente). Ohhhh, non escludo di aver sbagliato io a contare, ma se ho sbagliato io l'ha fatto anche il contubernio di tifosi che avevo intorno.

Ma passiamo alle cose interessanti? Del modulo del Monza non parliamo nemmeno, ormai è assodato il 4312 che in realtà sarebbe meglio definire con il rombo a centrocampo e cioè con un mediano ed un trequartista.

La formazione iniziale vede tra i pali il neo-acquisto Eugenio Lamanna. La linea difensiva composta da Lepore a dx e Anastasio a sinistra con il duo centrale Scaglia-Sampirisi.
Con funzione di regista basso Fossati mentre ad agire alla sua destra si trova Palazzi e a sinistra Lora. Come trequartista viene schierato Chiricò a servire le due punte della passata stagione Marchi-Brighenti.

Gli avversari si vede che sono fisicamente più avanti. La differenza non la fanno tanto l'amalgama o la tecnica bensì l'atleticità e la velocità. Già dai primi minuti si capisce che più che un'amichevole è una partita vera. Gli americani partono forte e sembra che stiano disputando una finale di Champions. Pressano i nostri che cercano un giro palla basso. Errore tecnico di un centrale difensivo (Sampirisi?) che costringe i compagni a fare un fallo al limite dell'area. Sul calcio di punizione degli avversari la barriera si apre e la palla passa in mezzo. Lamanna non può nemmeno provare ad intervenire e ci si trova sotto di un gol. Qualche scontro nemmeno troppo amichevole. L'arbitro (si è aperta una diatriba sul fatto che essendo donna si dovesse chiamare arbitrA o arbitrESSA, io preferisco il neutrale arbitro ...) richiama inizialmente gli avversari poi anche i nostri ad un atteggiamento più amichevole.
Chiricò pareggia dopo azione insistita e Marchi porta in vantaggio il Monza. Non ricordo con precisione se sia stato in questo momento, ma dopo ancora alcuni scontri non del tutto ortodossi e per i quali ci sarebbe stato bene anche un cartellino, ad un certo punto credo Scaglia si prende un giusto giallo per aver interrotto un contropiede loro tirando la maglia all'avversario. La panchina statunitense applaude fragorosamente al che Brocchi, che già aveva borbottato in occasioni precedenti, si avvicina alla panchina avversaria e esclama qualcosa tipo:"Amici, amichevole, smettiamola con queste scenette". Insomma, giusto per far capire agli avversari che quell'atteggiamento a lui non stava piacendo. Comunque, partita quasi vera. Il quasi è dovuto al valore degli avversari che correvano tanto e poco più.
Comunque, Brighenti ruba palla davanti al portiere avversario e con movimento da rapinatore d'area si gira e mette in porta il 3-1.
L'agonismo scema un po' dopo ancora qualche battibecco che vede coinvolto davanti Chiricò e dietro Fossati (che uscirà con un paio di "sfrisate" sulle cosce). Si gioca al pallone ma praticamente a senso unico, come ci sarebbe da aspettarsi. Ritmi comunque blandi ma trame di gioco già interessanti. In questo primo tempo, che finirà sul punteggio di 3-1, molto bene Fossati a far da regista basso che richiama e muove bene la palla, e bene anche Chiricò che compie almeno due/tre giocate molto buone che, dopo averlo visto la stagione scorsa, non ti aspetteresti mai. Difesa benino. Lepore a destra tiene bene ma subisce un po' la velocità avversaria ma, a questo punto della preparazione, è comprensibile. Scaglia bene, Sampirisi un po' meno, non è ovviamente ancora entrato del tutto nei meccanismi di difesa. Ci sta. Anastasio già bene in fase di spinta un po' più pigro in fase difensiva non tanto tecnicamente ma in uscita della palla dalla difesa viene richiamato più volte da Scaglia a rispettare la linea. Non escluderei che abbia inficaito la stanchezza.

Secondo tempo ribaltata tutta la formazione. In porta Sommariva che aveva già sostituito Lamanna nel corso del primo tempo e che verrà sostituito in corsa da Del Frate. In difesa viene confermato il solo Lepore (poi entreranno prima Sampirisi e poi Lora), a sinistra un ragazzo belga in prova (così mi hanno detto, dovrebbe essere Touba). Centrali Negro e Marconi. In mezzo come regista basso il giovane Di Munno, alla sua destra Armellino e a sinistra capitan D'Errico. Trequartista Iocolano e punte Finotto (poi sostituito dall'altro ragazzo in prova di cui non conosco il nome) e Jefferson.
Gli avversari calano un po' fisicamente e quindi anche il gap che avevano colmato parzialmente nel primo tempo, aumenta. La nostra difesa gioca pochi palloni e per lo più è giropalla o chiusura su lanci e contropiedi. Impostiamo bene da dietro, anche Di Munno trova delle belle geometrie, il ragazzo ha buona visione di gioco. In campo la squadra si muove bene ed i ragazzi si cercano ma, soprattutto, si trovano. Arrivano le reti di Negro (dopo una mischia in area), di Finotto con un bel tiro e di Iocolano (a scavalcare il portiere con un delizioso esterno verso l'incrocio). Quasi nel finale di gara arriva anche il gol del ragazzo in prova schierato come attaccante.

Da notare che mentre stava per entrare in campo il secondo ragazzo in prova, l'arbitro decide che la partita era finita. Sbigottimento generale e Brocchi, che era il più vicino all'arbitro visto che il pallone era appena uscita da quelle parti, le dice:"Ma guardi che manca ancora un bel po'!" o simile. Lei guarda il suo orologio e fa cenno come per dire che l'orologio dice che è finita. Deve aver sbagliato qualcosa perchè mancavano almeno ancora 10 minuti! Dopo qualche secondo, l'arbitro si convince e ci si rimette a giocare ancora un quarto d'ora.

Amichevole che non aveva alcun significato se non quello di vedere in campo la squadra schierata. In questo modo si sono capite un po' quali sono le intenzioni di Brocchi e quali sono le possibili mosse del mercato. Ovviamente lo possiamo capire noi perchè la società ha tutto ben chiaro. O almeno spero. Sampirisi schierato centrale è stato solo a causa dell'assenza di Bellusci che non può essere schierato per problemi di svincolo. Anzi, in questo scritto DEVO dire di non averlo nemmeno visto a Brentonico!!! Per sua stessa ammissione a fine gara lui è un "fantasma" ancora per qualche giorno. L'ha detto ridendo e poi, mentre saliva sul pulmino, ha dichiarato a bocca stretta (e forse toccando ferro) che in settimana dovrebbe poter firmare. Tornando a Sampirisi, il ruolo può farlo ma dire solo in caso emergenziale. Con i tre centrali in rosa e Bellusci in dirittura d'arrivo non credo proprio che lo vedremo spesso in quel ruolo. Come regista basso Fossati non basta. Bella prestazione la sua dove ha messo in campo tanta grinta e tanta tecnica. Si vede che sta bene fisicamente e che è presente anche come personalità. Muove bene la squadra e si fa sentire in campo. Bene Di Munno ma sarebbe da vedere in un contesto più probante per rendersi conto se sia buono come riserva del Fox. Tecnicamente c'è, fisicamente forse ancora un po' acerbo.
In mezzo al campo tutti gli altri hanno fatto il loro compitino. Senza troppi eccessi ma con buona continutià. Vero che l'avversario non era poi così impegnativo ma, in effetti, Chiricò ha mostrato davvero delle belle giocate. Persino con il destro! Ancora un paio di azioni un po' da "egoista" ma in circostanze che lo giustificavano mentre almeno due/tre assit per le due punte davvero interessanti. Anche Iocolano nel secondo tempo ha ricoperto bene il ruolo. Meno palla tra i piedi e meno palloni portati ma più passaggi e scambi con i compagni. Inoltre è stato più efficace negli inserimenti. Uno di questi ha portato al gol. Sembra che la società stia cercando un trequartista (il famoso Schenetti è il target principale) ma se dovesse arrivare deve essere un trequartista di valore assoluto. Altrimenti il gioco potrebbe non valere la candela. Davanti i fisici più pesanti è ovvio che abbiano sofferto di più però c'è stato già molto movimento ed anche tatticamente mi è sembrato che le punte tendano a rimane più alte entrambe. Forse è stato per il fatto che l'avversario lo permetteva o per i carichi di lavoro che non permettevano di correre troppo, però ho visto le punte sempre alte. Molto bene nei movimenti ad allargarsi o stringersi a seconda della posizione della palla. I meccanismi di attacco sembra che stiano evolvendo rispetto alla passata stagione.

Giudizi veri, zero. Non è assolutamente possibile. Però ho visto un bel clima, in generale. Abbiamo uno staff degno di una squadra di serie A con tanta attenzione a tutti gli aspetti, anche i più infimi.
Se proprio devo trovare un neo, cinque euro il biglietto!!!
Giusto per fare un paragone, fossi andato a Clusone a vedere Atalanta-Renate non avrei pagato ...

Curiosità relativa agli avversari. Da quel che ho capito io non sono una vera e propria squadra ma un gruppo di ragazzi centro-nordamericani che fanno una sorta di stage e vanno in giro per il mondo a farsi vedere nella speranza, magari, di trovare un ingaggio. Parlavan anche inglese ma anche spagnolo o spanglish. Sono ragazzi che vanno dal Canada al Messico, poco più poco meno. Cesa li ha definiti scappati di casa e non credo sia andato molto lontano! 🤣
Bello quando uno dei loro giocatori lanciato a rete viene fermato dall'arbitro per fuorigioco ed il loro 18 esclama in quasi perfetto italiano:"Fuorigioco?!?!?!? Non ci posso credere!" 😆
[Modificato da TifosodaBG 22/07/2019 09:48]
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
OFFLINE
Post: 1.577
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
22/07/2019 13:52

Cazzo meno male che ci sei tu dovrebbero farti un monumento, grazie!
OFFLINE
Post: 10.498
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
22/07/2019 20:17

Re:
monzaxsempre, 22/07/2019 13.52:

Cazzo meno male che ci sei tu dovrebbero farti un monumento, grazie!



Ho solo scritto quello che ho visto, non mi sembra di aver fatto alcunchè di eccezionale. 😉
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
OFFLINE
Post: 1.577
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
23/07/2019 13:31

è stato come esser lì...se aspettiamo i cronisti di...mestiere
stiamo freschi!
OFFLINE
Post: 10.498
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
23/07/2019 18:04

Re:
monzaxsempre, 23/07/2019 13.31:

è stato come esser lì...se aspettiamo i cronisti di...mestiere
stiamo freschi!




In effetti a Brentonico si stava freschi!
Una cosa che ho certamente dimenticato ... Un'oretta prima della gara un bel temporale ha rinfrescato bene l'aria oltre che bagnato nu po' il campo. Ma è un dettaglio di cui, in fondo, non si sentiva la mancanza.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com