Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Pro patria vs monza

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2019 07:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.502
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
26/08/2019 07:58

Migliore in campo il pubblico ospite. Senza se e senza ma. Anche se nei momenti più bui della gara si è quasi dimezzato il tifo attivo rimaniamo un bel gruppo.

Per quanto riguarda la partita non dico come Cesa che siamo entrati molli ma di certo non siamo entrati con il coltello tra i denti. Siamo ad inizio stagione e la velocità nel far girare la palla non è scontata però sono rimasto perplesso dalla mancanza di soluzioni. Contro una squadra abbiamo giocato con undici giocatori. Palla lunga e pedalare. Non il miglior modo per servire Finotto e Brighenti soprattutto se con lanci scontati. Lenti, impacciati e senza troppe idee.

In fase di possesso non sfruttiamo adeguatamente le fasce. Lepore corre un po' di più e meglio ma risulta inutile sgroppare in solitaria sulla fascia se poi si lancia in verticale sulle punte. Ma qualcosa di buono l'ha fatta. Sampirisi, sul lato sbagliato del campo, prima di usare il sinistro per fare una qualsiasi cosa ci deve pensare un microsecondo di troppo che gli fa perdere la giocata. Risultiamo inoffensivi in questo modo. Andrebbe bene se riuscissimo a giocare per vie centrali ma il passaggio sulle mezzali per poi creare sulle punte o sugli esterni sembra non essere nelle nostre corde. Iocolano troppo poco servito in una posizione che continuo a non reputare sua. Armellino tanto lavoro sporco in copertura, in aggressività ma anche lui poco servito in fase offensiva. A questo punto viene esaltato Chiricò che ha certamente fatto un'ottima gara ma, per lo più, in solitaria. Ecco, Chiricò ... Onestamente continuo a pensare che il trequartista non sia il suo ruolo. Ripeto, ha fatto una gran partita facendo quello che sa fare e cioè usando quel sinistro che in pochi hanno in questa categoria. Bello il gol, forse anche più bello il palo preso. Ha creato scompiglio ed ha messo in difficoltà spesso la difesa avversaria. Ma ha giocato poco per il nostro attacco. Qualche cross e qualche passaggino spesso in ritardo. Questo non è un trequartista. Trequartista è Iocolano che gioca con la testa alta e quando gli sta arrivando il pallone non pensa a controllarlo ma a dare un passaggio di prima. Chiricò ha la testa bassa pronto a controllare, muoversi, saltare l'uomo e poi tirare. Se non riesce la passa. Non è un trequartista ma un attaccante o un esterno di centrocampo. Poi, niente da dire sulla sua partita di ieri. Di gran lunga una spanna sopra gli altri anche solo per volontà e caparbietà ma anche per efficacia.

Dietro, Bellusci, soprattutto, ma anche Scaglia sono andati malino in fase offensiva. Non sono riusciti a far partire la squadra. In fase difensiva attenti anche se quando sono stati presi in velocità e sulle palle alte non sempre precisi. Prova comunque sufficiente per entrambi. Non ho visto le immagini ma sul gol se ha toccato l'attaccante, che credo stesse controllando Scaglia, dopo la spizzata aerea, forse c'era un fuorigioco. Ma non ha protestato nessuno dei nostri quindi forse ho preso un abbaglio io. Lamanna poteva fare poco sul gol mentre ha fatto una gran parata salvando il risultato nel secondo tempo. In mezzo già detto, Iocolano è stato servito poco e male, gli darei un senza voto se non fosse che in certe occasioni poi i palloni un po' devi andarteli anche a cercare. Armellino bene in lotta ed anche in manovra quando viene coinvolto. Rigoni ingiudicabile (visto camminare a fine gara anche se male ma senza stampelle. Il dubbio è se sia un problema al muscolo o al tendine, in entrambi i casi meno di un paio di mesi dubito si risolva) mentre Fossati ha giocato una partita ordinata, bene in chiusura un po' meno in fase offensiva ma, anche in questo caso, perchè abbiamo insistito troppi sui lanci lunghi per le punte. Finotto e Brighenti con poche occasioni e non con palloni che servono per loro. Hanno entrambi la colpa di sbagliare però dei colpi importanti. Rimangono oltre la sufficienza.

Dei subentrati, un grande Marchi che entra sempre con la voglia di un ragazzino che deve spaccare il mondo. E quasi ci riesce con delle belle azioni e dei bei movimenti. Avvantaggiato di certo dalla freschezza sua e dalla stanchezza altrui, ma è questo che quest'anno si chiede a lui, entrare e spaccare la partita. Bene anche Mosti. Ha piedi buoni e si muove bene. Lotta lì dietro le punte e ci mette quello che riesce. Forse gli manca un po' di fisico per la C ma è giovane, lo costruirà. Ingiudicabile Gliozzi perchè servito poco e male come Brighenti prima di lui. Però si muove bene. D'Errico si vede molto di più in fase difensiva che offensiva. Gli manca la velocità, che costruirà nel prossimo mesetto dopo aver scaricato un po', però vale anche per lui il discorso di Iocolano, passano troppi pochi palloni per uno che ha tecnica e classe da vendere per la categoria.

Piccolo dubbio, siamo arrivati ancora al minuto 70 con buona intensità per poi calare ancora negli ultimi venti. Spero sia solo il momento e non vorrei che fosse sintomo di qualche errore di preparazione e/o un'incapacità di gestione delle forze fisiche.

Tutto sommato, da Busto ci portiamo a casa un bel po' di minuti nelle gambe giocati in un gran caldo e che quindi valgono pure di più. Ci portiamo a casa tre punti importanti per cominciare bene una stagione nella quale siamo costreti ad essere protagonisti. Ci portiamo a casa la consapevolezza che dobbiamo ancora diventare una squadra ma che le potenzialità sono quelle di prim'ordine. Non sottovalutate il risultato, la Pro Patria non ha forse dei giocatori di grido ma ha un impianto di gioco ben collaudato e ormai stabile da qualche anno. Sanno giocare con la palla e si trovano bene in campo. Era una partita difficile da affrontare in questo momento della stagione e noi non siamo ancora del tutto pronti per queste sfide. Con l'andare del campionato io vorrei vedere un Monza in stile Pro Patria dove ci sono giocatori che sanno dove sono i compagni e che sanno cosa devono fare quando hanno la palla tra i piedi. Non tanto inventare ma leggere la situazione e comportarsi di conseguenza sapendo già quali movimenti faranno i compagni. Sarà difficile, ci vuole comunque tempo, anche se la qualità tecnico dei nostri dovrebbe accorciare i tempi di questa evoluzione. Rendiamoci conto che siamo ancora un cantiere ben avviato ma ancora aperto.

E comunque ...
LA NOSTRA GENTE RISPONDE PRESENTE!!!
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com