Stagione 2021/2022 Serie B - Calciomercato estivo

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2021 22:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.269
Città: CESANO MADERNO
Età: 55
Sesso: Maschile
22/06/2021 08:52

TifosodaBG, 22/06/2021 08:04:

Cosa bolle in pentola?
E' quello che si chiedono tutti i tifosi italiani e non nel periodo di calciomercato. Anche se, come già detto, non siamo davvero ancora nel periodo caldo (calcisticamente parlando perchè metereologicamente abbiamo sforato le medie stagionali da qualche giorno) è anche vero che appena prima di metà luglio la maggior parte delle squadre parte per il ritiro ed ogni buon allenatore sa che le due/tre settimane di ritiro servono per mettere la benzina giusta nel motore dei calciatori che dovranno affrontare un campionato lungo e pesante come quello di serie B. Tutti vorrebbero avere già la rosa al completo. Per noi questa cosa sarà un po' difficile e speriamo di non pagarlo ad inizio stagione. Perchè sarà difficile? Domanda legittima ma anche la risposta appare ppiuttosto semplice. Abbiamo tanti giocatori che potrebbero non rientrare nei nuovi piani tecnico-tattici (come se prima ne avessimo ...) e questi dovranno essere in qualche modo ceduti al più presto. Poi ce ne saranno altri da valutare perchè anche il mister non può conoscerli tutti uno ad uno e con dovizia di dettagli. Alcune valutazioni verranno fatte in corso d'opera anche se è vero che si parte da una base tecnica comunque di qualità elevata. Inoltre, Galliani è noto per saper sfruttare le occasioni di mercato e fino all'ultimo secondo se dovesse capitare una stuzzicante possibilità,ì il Condor proverà a portarla a casa.

Ma cosa c'è di concreto? Gli undici giocatori in uscita scritti da qualcuno sono abbastanza reali anche se nelle liste che ho visto io hanno messo un Palazzi che ha il contratto in scadenza a fine mese, per esempio, quindi andrei cauto anche sul resto del parco giocatori. Ma andiamo con ordine.

In difesa pare sia stata sistemata la posizione contrattuale dei due più giovani del gruppo, e cioè Bettella e Pirola. Il terzo under del reparto dovrebbe essere ancora Carlos che è stato attenzionato da molte società ma, almeno finora, nessuna si è fatta avanti per l'acquisto anche perchè il Monza vuole un bel po' di sghèi (considerata anche l'alta percentuale da dare alla società di origine per la futura vendita). Il pericolo più grande che incombe sulle sorti del giocatore è l'Atalanta che potrebbe virare decisamente su di lui in caso di partenza di Gosens. In realtà vorrebbero portarlo per farne il vice ma il costo del cartellino è troppo elevato. In caso di cessione del tedesco, invece, potrebbe rientrare nelle disponibilità del club bergamasco.
Sempre nel reparto, per Stefano Negro il Perugia vorrebbe riscattare il giocatore ma stanno tirando sul costo, penso si possa chiudere se fosse quello l'ostacolo, ma ci sono anche altre società che hanno chiesto informazioni. Paletta e Bellusci dovrebbero andare in scadenza a fine prossima stagione e sembra che li si voglia mandare in scadenza rimandando eventuali decisioni di rinnovo a stagione in corso. Donati e Sampirisi sono un capitolo da interpretare. Uno dei due potrebbe essere in uscita anche perchè, come Carlos, avranno più compiti offensivi che difensivi restando più sulla linea di centrocampo che di difesa ma in quel ruolo potrebbe rientrare anche D'Alessandro anche se lui molto più offensivo. Sono troppi? Forse sì, ma sono anche alternative tattiche. Più facile un prestito da qualche parte per Anastasio che come vice Carlos non darebbe sufficienti garanzie.

In mezzo la situazione è complicata. Di Fossati parlano un po' tutti. Spalato si allontana, Osijek e Konyaspor si fanno sotto. Di certo una soluzione per la cessione (definitiva o in prestito per ancora un anno) la si troverà. Abbiamo diversi rientri tra giovani e meno giovani. Bene o male, nessuno dovrebbe tornare per rimanere quindi tra i vari Lombardi, Di Munno, Morosini, Machin e Rigoni, l'unico che forse ha qualche possibilità è quest'ultimo anche se rimane improbabile. Scozzarella aveva un'opzione per un altro anno ma non sembra che la si voglia utilizzare. Barberis resterà perchè conosce già il mister. Armellino e Barillà potrebbe salutare (entrambi in scadenza tra un anno) e verrebbero sostituiti da altri giocatori. Si fanno nomi da serie A ma aspetterei prima di andare oltre. Altra conferma per il giovane Colpani sul quale il Monza punta anche per il futuro visti gli accordi presi con i bergamaschi che, al momento, ne detengono ancora il cartellino. Poi si arriva al capitolo scottante, quello del capitano. Se ne sentono di ogni tutti i giorni. E' lui che vuole andare, è il mister che non lo vuole, è lo spogliatoio che non lo riconosce come capitano, è, è, è ... Lasciamo perdere le dietrologie ed andiamo al sodo. Sei stagioni. Duecentotre presenze. Quarantotto reti. Ventisette assist. Non so come andrà a finire quest'estate ma comunque sia gli va un grazie per questi numeri che nel calcio moderno sono sempre più difficili da vedere. Certo, andare in serie A con la fascia ancora al suo braccio sarebbe davvero una grandissima emozione ma se ho potuto vivere tante emozioni in questi ultimi sei anni è anche grazie a lui. Se resta sarò l'uomo più felice al mondo perchè potrò vederlo ancora scorrazzare per il campo con la nostra maglia. Se parte sarò l'uomo più felice al mondo perchè potrò raccontare ai miei nipoti che l'ho visto scorrazzare con la nostra maglia tanto quanto racconto ai miei figli di Fulvio Saini. Adoro i giocatori che sanno come emozionare.

Davanti è ancora più complicata la situazione. Abbiamo tanti giocatori con contratti esageratamente lunghi ed onerosi. Gliozzi (2023), Diaw (2024) e Maric (2025). Se per il primo trovare un prestito non dovrebbe essere impresa titanica, se gli altri due non dovessero rientrare nei piani sarà difficile trovare una sistemazione. A questo punto i più "sacrificabili" potrebbero essere Finotto e Gytkjaer che hanno il contratto solo per un anno. Certamente verrà sfoltito il reparto ma anche ricostruito? Almeno in parte direi di sì e verrà costruito intorno a Dany Mota. Ecco, Mota è un possibile partente ma solo dietro un lauto compenso. Anche in questo caso tanto interesse (soprattutto dopo l'europeo Under 21) ma di proposte concrete e con tanti soldi sul piatto non ce ne sono state. Ripartire da lui, magari proprio nel ruolo di seconda punta e non di esterno come l'ha castrato l'alienatore, non sarebbe male.

Non ho citato i vari Boateng e Balotelli perchè spero non rientrino nei nostri piani per la prossima stagione. Boateng sicuramente mentre qualcuno starebbe facendo qualche pensiero su Balotelli. Onestamente spero di no. Serve concretezza e serve costanza. Forse Supermario è concreto ma poco costante. L'ultima chance se l'è giocata malino anche se non malissimo.

Ora lascio a voi criticare/smentire/confermare le parole qui sopr. Insomma, io ora mi bevo una birra che ho la gola secca, voi continuate questa discussione da bar in attesa di poter commentare qualche fatto invece di qualche teoria. 😉

Grande berghem come sempre🍺🍺ti faccio compagnia, ne bevo una anch'io 🍺😜
Si come hai ben detto, la situazione mercato si presenta assai ingarbugliata. Vuoi perché la rosa è ampissima, vuoi perché starà al mister valutare singolo x singolo, perché sappiamo bene tutti che con quel barlafus in panchina non si è capito una mazza.
Sono stati commessi errori e anche gravi, con contratti in essere lunghi di gente che al momento ha poco o zero mercato, primo fra tutti Maric, che non si sa dove andrà a giocare, ma che di certo non resterà da noi, Diaw anche lui non dovrebbe restare, anche lui contratto epocale ma forse è quello che molto probabilmente troverà squadra logicamente in prestito.
Poi resta l'incognita Ghityar ( o come cazzo si scrive ) a me personalmente non piace, e opterei per la cessione.
Insomma se per il reparto difesa/centrocampo, con qualche piccolo ritocco dovremmo essere a posto, in attacco mi aspetto una vera rivoluzione, a parte ovviamente Mota, che è il valore aggiunto di questa nuova squadra che deve ancora nascere.
Concludo dicendo che sono contento per il rinnovo dei prestiti, in particolare Colpani un giovane con grossi margini di crescita e sul quale puntare in prospettiva futura!
Ps : se riaprono gli stadi una birrazza con berghem non me la leva nessuno🍺🍺😜👍
Matty
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com