È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Monza Vs Napoli domenica 07 - aprile - ore 15:00

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2024 09:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.724
Età: 29
Sesso: Maschile
08/04/2024 18:11

mah, io di dietrologia sono maestro ma ieri fatico a trovare qualcosa.
per quanto i napoletani siano i geni della truffa direi che c'erano metodi più semplici di far fare un salto da nba a osimehn, un tiro al volo all'angolino a Politano e uno simile al polacco. bastava giocare un primo tempo meno perfetto.
i due cambi sono sbagliati ma uno, quello di akpa, è figlio dei cinque cambi che "obbligano" gli allenatori a levare gli ammoniti, l'altro al fatto che palladino Zerbin non lo ha mai visto
la verità per me è che loro ieri per motivi che non so hanno giocato col coltello tra i denti per la prima volta in stagione. emblematico il recupero al minuto 91 di osimehn che aggredisce Caldirola come fossero sotto. la speranza di vincere era legata ad una loro partita solita versione 2023-24, senza nerbo né idee .. cosai' non è stato .. amen.

OFFLINE
Post: 2.728
Città: MORBEGNO
Età: 48
Sesso: Maschile
08/04/2024 18:16

m.totaro, 08/04/2024 13:42:

Napoli ha vinto la partita subito dopo i cambi, le qualità dei subentrati hanno fatto la differenza, mettiamoci pure le cagate che ogni tanto fa Palladino... Sostituire uno dei migliori come Zerbin, e mettere Ciurria che non tocca un pallone, e direi anche Akpa che non sarà un fenomeno ma stava tenendo bene a centrocampo, ha scombussolato tutti gli equilibri di squadra, anche perché nel primo tempo loro non mi hanno affatto dato l'impressione di essere una squadra, ma giocavano esclusivamente sui sussulto dei singoli.
In ogni modo loro hanno dei fuoriclasse che in tre minuti sono riusciti a farci tre gol da cineteca, resta comunque il rammarico che nel primo tempo eravamo riusciti ad imbrigliarli x bene.
Per me il campionato del Monza finisce qui, con la speranza che chi subentrera' al posto di questa società non mandi in malora tutto ciò che di buono è stato fatto fin ora

Il cambio di Akpa-Akpro lo avrei fatto anch'io, troppo rischioso tenerlo con un giallo. Ciurria non l'ho capito
OFFLINE
Post: 3.034
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
08/04/2024 20:53

GiorgioG.76, 08/04/2024 18:16:

Il cambio di Akpa-Akpro lo avrei fatto anch'io, troppo rischioso tenerlo con un giallo. Ciurria non l'ho capito

Concordo. Io continuavo ad urlare per il cambio di Apka mentre sono stato disorientato dall'uscita di Zerbin.
OFFLINE
Post: 10.534
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
09/04/2024 11:44

No vabbè...

Partiamo dalle basi.
Inizia il secondo tempo.
E' certamente vero che loro entrano con tutt'altra verve rispetto al primo tempo e che subiamo.
Loro corrono il doppio e c'era da aspettarsi che potessero schiacciarci. Avrebbero dovuto farlo dal primo minuto, lo stanno facendo dal minuto 46, cambia poco se non che abbiamo solo un tempo in cui dover resistere.
Io, allenatore, non faccio alcun cambio nell'intervallo perchè credo che la squadra sia equilibrata.
Akpra prende un giallo dove in mezzo al campo non ci stiamo capendo nulla ma sono trascorsi 8-minuti-8. Invece che dar fiducia alla formazione scelta all'inizio aspettando che ci si assesti e che magari si fermi la buriana del Napoli partito con il coltello tra i denti, cambio destabilizzando tutto il reparto senza aggiungere alcunchè. E mi spiego.

Akpa è ammonito? Vero, ma fisicamente sta reggendo il confronto con gli avversari e non è ancora stanco. Non dopo 8 minuti! Posso capire dopo 15, dopo 20, ma non dopo 8. Quindi il cambio deve avere natura tattica. La tattica quale sarebbe stata? Evitare un secondo giallo? Che cazzo di tattica è?
Aggiungo. Nel primo tempo la cosa che abbiamo fatto è meglio è reggere fisicamente e atleticamente l'avversario. Per esempio, Osimhen è statao annullato dagli interventi di Caldirola e Pablo Marì. In mezzo Gagliardini e Akpa hanno retto contro una centrocampo tecnicamente tra i migliori della serie A ma che a livello fisico non possiamo invidiare troppo. Perchè stravolgere questo equilibrio inserendo Bondo che ha mille caratteristiche tranne quella di avere la forza fisica per reggere l'urto di questi avversari? Già detto da inizio stagione. Bondo ha buoni piedi e forse anche una buona visione di gioco ma non regge fisicamente in mezzo al campo.
Ancora. Una delle prime regole dello sport è che se una squadra è in vantaggio non cambia, anche se è in difficoltà, se non per ragioni fisiche. Le ragioni tattiche vengono buone solo con l'andare della partita se l'avversario cambia radicalmente struttura. Questo per due motivi. Il primo è che quando esegui dei cambi c'è sempre un momento di assestamento per chi entra in campo e se lo fai in un momento di particolare pressione avversaria, chi entra subisce maggiormente la difficoltà. Il secondo è che l'allenatore da un segnale di debolezza. Facendo i cambi che abbiamo fatto il segnale è stato facile da intuire. Qualcosa tipo "tiriamo i remi in barca e vediamo di non prendere gol".

Ribadisco il concetto... Due cambi che hanno destabilizzato l'equilibrio della squadra. Se sei sotto e devi rincorrere ci sta di buttare in aria il tavolo ma se è l'avversario che aggredisce no. Non dopo 8 minuti. Poi la controprova non l'avremo mai e probabilmente avremmo preso due eurogol ugualmente o Akpa sarebbe stato espulso ma voglio ricordarvi almeno due interventi (uno certamente di Akpa l'altro forse di Gagliardini) che nel primo tempo hanno evitato proprio agli avversari dei tiri da fuori. Nel secondo tempo, Politano e Zielinski hanno certamente trovato degli eurogol ma hanno anche tirato indisturbati. Più o meno nella zolla di terreno dove sarebbe dovuto esserci Akpa. Ovvio, con il senno di poi.

E voi giustificate il cambio su Akpa solo perchè era ammonito? Mi pare una giustificazione semplicistica. Soprattutto se al suo posto fosse entrato un Pessina, con esperienza, qualità e fisico, e non un Bondo, con poca esperienza, tanta voglia di fare ma arruffone tatticamente. Preciso, non ho nulla contro Bondo nello specifico, in questo caso non è certo colpa sua se è stato buttato dentro in una situazione che non poteva gestire. E' tutta esperienza. Per lui e per il mister.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
OFFLINE
Post: 10.534
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
09/04/2024 11:57

Re:
Monza72, 08/04/2024 18:11:

mah, io di dietrologia sono maestro ma ieri fatico a trovare qualcosa.
per quanto i napoletani siano i geni della truffa direi che c'erano metodi più semplici di far fare un salto da nba a osimehn



Non amo la dietrologia. Non concordavo sul fatto che non si dovevano far giocare gli interisti contro l'Inter così come era giusto giocarsi con il Napoli con i napoletani in campo. Sono convinto che non sia stata venduta alcuna partita e che nessuno abbia tirato indietro la gamba. Però, se fossi un dietrologo, avrei più ragioni oggi di quelle che si potevano trovare con l'Inter. L'Inter era in un momento di forma splendido e stava giocando forse il miglior calcio d'Europa. Sta stradominando il campionato ed è uscito dalla Champions alla lotteria dei rigori nel momento peggiore della stagione per loro che, sfortunatamente, non è coinciso con gli impegni contro di noi. L'Inter ha ASFALTATO 26 squadre sulle 31 incontrate in campionato con una differenza reti di +60 (vado a memoria).
Il Napoli, oltre ad aver avuto una stagione fallimentare finora era stata tenuta a bada per un tempo intero dove sembravamo noi quelli che potevano andare in Champions, non certo loro. Tutto è stato ribaltato nei primi 15 minuti del primo tempo. Senza manco accorgerci. E tutto è avvenuto dopo due nostri cambi che hanno tolto due tra i migliori in campo (vabbè, uno giustificato da un giallo) e prendiamo il primo gol con cross che arriva dalla parte di uno dei sostituiti ed il loro miglior attaccante, fino a quel momento curato da altri, compie certamente un gesto atletico non indifferente ma non trova alcun contrasto dal difensore che, guarda caso, è Izzo. Non l'avrebbe fermato nessuno quel colpo di testa ma forse qualcun altro non l'avrebbe fatto saltare.

Con questo non dico che Izzo o Palladino o chi altri si sia venduto la partita. Ma se fossi un dietrologo avrei molti più appigli per sostenere una tesi che io rifiuto a priori. Bondo in mezzo ha significato lasciare libero il loro centrocampo. E non ho nemmeno citato lo spostamento a metacampo di Colpani, l'unico che sembrava avere la voglia e la possibilità di far male all'avversario.


Ahhh ecco. Tutti a sottolineare la prodezza di Osimhen o i tiri da fuori dei due napoletani ma quasi nessuno ha sottolineato l'ennesimo gran gol del Flacho o il bellissimo cross di Zerbin e successiva incornata di Djuric. Ecco, sì, proprio Zerbin. Dai, ditemelo, chi di voi l'avrebbe tolto???
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
OFFLINE
Post: 4.724
Età: 29
Sesso: Maschile
09/04/2024 20:20

Zerbin non andava tolto, non si capisce il motivo ancora oggi - l'unico motivo che posso pensare è quello che ho pensato a caldo, ovvero che Palladino non lo vede, manco se fa bene; evidentemente, non fa quello che gli viene chiesto. visto il pregresso più che altro ci sarebbe da capire perché lo ha messo.
akpa pure non lo avrei tolto ma se non lo toglie e dopo 5 minuti lo sbattono fuori cosa avremmo detto? purtroppo con i 5 cambi certe sostituzioni sono diventate quasi obbligate. per tutti gli allenatori. certo lui e Bondo non sono intercambiabili; uno difende, l'altro attacca, per semplificare.
segnalo sull'altra questione che una cosa sono le bandiere dell'Inter, un altra due napoletani che il Napoli lo hanno visto solo in tv .. D'Ambrosio è un idolo dei cinesi, Izzo a Napoli manco sanno chi sia, presumo. vorrei poi capire cosa avrebbe sbagliato .. l'ascensore per marcare Osimehn sul gol era in manutenzione, altre occasioni di favorirli quali sarebbero?
OFFLINE
Post: 2.728
Città: MORBEGNO
Età: 48
Sesso: Maschile
10/04/2024 07:04

Monza72, 09/04/2024 20:20:

Zerbin non andava tolto, non si capisce il motivo ancora oggi - l'unico motivo che posso pensare è quello che ho pensato a caldo, ovvero che Palladino non lo vede, manco se fa bene; evidentemente, non fa quello che gli viene chiesto. visto il pregresso più che altro ci sarebbe da capire perché lo ha messo.
akpa pure non lo avrei tolto ma se non lo toglie e dopo 5 minuti lo sbattono fuori cosa avremmo detto? purtroppo con i 5 cambi certe sostituzioni sono diventate quasi obbligate. per tutti gli allenatori. certo lui e Bondo non sono intercambiabili; uno difende, l'altro attacca, per semplificare.
segnalo sull'altra questione che una cosa sono le bandiere dell'Inter, un altra due napoletani che il Napoli lo hanno visto solo in tv .. D'Ambrosio è un idolo dei cinesi, Izzo a Napoli manco sanno chi sia, presumo. vorrei poi capire cosa avrebbe sbagliato .. l'ascensore per marcare Osimehn sul gol era in manutenzione, altre occasioni di favorirli quali sarebbero?

Le motivazioni dei cambi gli ha spiegati Palladino in conferenza stampa, Akpa-Akpro perché ammonito e Zerbin perché non aveva i novanta minuti nelle gambe... D'accordo su Akpa-Akpro che anche per il suo modo di giocare è sempre a rischio ma se Zerbin non aveva i novanta minuti, Ciurria ne aveva quaranta? Non mi pareva
OFFLINE
Post: 10.534
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
10/04/2024 10:16

Re:
GiorgioG.76, 10/04/2024 07:04:

Le motivazioni dei cambi gli ha spiegati Palladino in conferenza stampa, Akpa-Akpro perché ammonito e Zerbin perché non aveva i novanta minuti nelle gambe... D'accordo su Akpa-Akpro che anche per il suo modo di giocare è sempre a rischio ma se Zerbin non aveva i novanta minuti, Ciurria ne aveva quaranta? Non mi pareva


Io rimango dell'idea che anche se ammonito non lo cambi dopo 8 minuti. Soprattutto se non hai un cambio valido e con caratteristiche quanto meno simili. Zerbin è un errore.

Monza72, 09/04/2024 20:20:

akpa pure non lo avrei tolto ma se non lo toglie e dopo 5 minuti lo sbattono fuori cosa avremmo detto? purtroppo con i 5 cambi certe sostituzioni sono diventate quasi obbligate. per tutti gli allenatori. certo lui e Bondo non sono intercambiabili; uno difende, l'altro attacca, per semplificare.


Personalmente avrei detto che non era da togliere! Non dopo 8 minuti. Se uno è fesso da farsi ammonire due volte in 5 minuti merita di non vedere più il campo. Ricordate D'Errico? Zaffaroni l'ha fatto giocare praticamente un girone intero con la spada di Damocle della diffida ed ha sempre detto:"Se si fa ammonire resterà fuori, deve imparare a gestire questa situazione". Situazione diversa, intendiamoci, ma è una lezione anche per il giocatore.

Monza72, 09/04/2024 20:20:

segnalo sull'altra questione che una cosa sono le bandiere dell'Inter, un altra due napoletani che il Napoli lo hanno visto solo in tv .. D'Ambrosio è un idolo dei cinesi, Izzo a Napoli manco sanno chi sia, presumo. vorrei poi capire cosa avrebbe sbagliato .. l'ascensore per marcare Osimehn sul gol era in manutenzione, altre occasioni di favorirli quali sarebbero?


Izzo che non prova nemmeno a contrastare innanzitutto. Con altri giocatori avrebbe concesso un rigore piuttosto che fargli far gol. Ed invece manco prova a saltare. Aggiungo, non lo doveva marcare lui.
Le altre le ho già dette. L'inserimento di Bondo ha tolto uno degli incontristi che davanti all'area nel primo tempo ha evitato che partissero i siluri che poi abbiamo visto con Bondo in campo.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
OFFLINE
Post: 1.584
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
10/04/2024 13:40

Diciamo che ha fatto bene a togliere Akpa altrimenti avremmo giocato in 10 per metà del secondo tempo (ricordate Barillà?)
BG non digerisce Bondo, non ha reso come le altre volte ma per me è sempre un gradino sotto i migliori e tre gradini sopra i peggiori.
Il peggiore del secondo tempo lo reputo Gagliardini trotterellava spaesato facendosi superare sempre dagli avversari e facendo mancare la prima linea di difesa davanti a Marì.
Anche Caldirola è calato molto perché non ha giocato Carboni?
[Modificato da monzaxsempre 10/04/2024 13:40]
OFFLINE
Post: 4.724
Età: 29
Sesso: Maschile
10/04/2024 18:08

Caldirola se si gioca a tre come domenica credo sia meglio di Carboni
Gagliardini ha retto bene un tempo, poi è scoppiato .. forse era il primo da levare, ma akpa era ammonito ..
OFFLINE
Post: 2.728
Città: MORBEGNO
Età: 48
Sesso: Maschile
10/04/2024 18:12

Monza72, 10/04/2024 18:08:

Caldirola se si gioca a tre come domenica credo sia meglio di Carboni
Gagliardini ha retto bene un tempo, poi è scoppiato .. forse era il primo da levare, ma akpa era ammonito ..

Ma il Gagliardini che nelle primissime giornate giocava sempre a testa alta e illuminava con lanci di 60 metri, cambi di campo con pallone sempre sui piedi, dov'è finito?
OFFLINE
Post: 3.034
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
10/04/2024 19:42

Re: Re:
TifosodaBG, 10/04/2024 10:16:


Izzo che non prova nemmeno a contrastare innanzitutto. Con altri giocatori avrebbe concesso un rigore piuttosto che fargli far gol. Ed invece manco prova a saltare. Aggiungo, non lo doveva marcare lui.
Le altre le ho già dette. L'inserimento di Bondo ha tolto uno degli incontristi che davanti all'area nel primo tempo ha evitato che partissero i siluri che poi abbiamo visto con Bondo in campo.

D'Errico non faceva il centrocampista di rottura, e non giocava contro il Napoli. Diciamo che c'è qualche piccola differenza.
OFFLINE
Post: 3.034
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
10/04/2024 19:45

monzaxsempre, 10/04/2024 13:40:

Diciamo che ha fatto bene a togliere Akpa altrimenti avremmo giocato in 10 per metà del secondo tempo (ricordate Barillà?)
BG non digerisce Bondo, non ha reso come le altre volte ma per me è sempre un gradino sotto i migliori e tre gradini sopra i peggiori.
Il peggiore del secondo tempo lo reputo Gagliardini trotterellava spaesato facendosi superare sempre dagli avversari e facendo mancare la prima linea di difesa davanti a Marì.
Anche Caldirola è calato molto perché non ha giocato Carboni?

Il cambio Carboni per Caldirola e l:uscita di Zerbin sono gli unici errori dell'infallibili paladino Palladino (è severamente vietato criticare!).
OFFLINE
Post: 3.034
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
10/04/2024 19:46

GiorgioG.76, 10/04/2024 18:12:

Ma il Gagliardini che nelle primissime giornate giocava sempre a testa alta e illuminava con lanci di 60 metri, cambi di campo con pallone sempre sui piedi, dov'è finito?

Non è che ti confondi con Pirlo vista la somiglianza di sagoma?
OFFLINE
Post: 10.534
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
11/04/2024 18:03

1) A me piace Bondo perchè ha potenzialità offensive che in pochi nella nostra rosa hanno. Ma non è un interditore. Non è capace. Quando un calciatore va ad interagire con un avversario e la prima cosa che fa è mettere avanti le mani, non è un calciatore che sa marcare. Non che non può, che non sa. In quella zolla di terreno, nelle condizioni in cui eravamo e con un Akpa che non poteva essere stanco dopo 8 minuti, io non l'avrei mai messo e considero quel cambio un errore. Certo che tenere in campo Akpa è un rischio ma sostituendolo in maniera non adeguata è stato peggio. Abbiamo comunque giocato in dieci.

2) Gagliardini per i primi venti/venticinque minuti del secondo tempo ha corso come un disperato per cercare di chiudere i buchi lasciati da altri. Sarebbe scoppiato chiunque.

3) Chiaro che D'errico era una situazione diversa ma è il capire che "ti sei fatto ammonire impara a stare in campo anche con questa spada di Damocle" che conta. La discriminante, nel caso di Akpa, è che il giallo l'ha preso per un fallo tecnio o tattico, come volete, e non perchè era stanco e gli si è chiusa la vena nel rincorrere un avversario quando l'ossigneo non arrivava più al cervello. Se questo un allenatore non lo capisce, ha qualche problema.

4) Certo che il cambio di Zerbin è stato incredibile e nessuno di noi l'avrebbe mai fatto ma, in fondo, a parte che il cross sul primo gol è partito dalla parte proprio di Ciurria, per il resto quel cambio ha inciso sulle nostre prospettive offensive più che difensive. Il cambio Akpa-Bondo invece ha incismo molto più negativamente in senso contrario.

5) Possiamo anche discutere tutti i cambi che vogliamo ma sul perchè abbia giocato Caldirola al posto di ACarboni lo abbiamo visto nel primo tempo quando con lui e Marì lo spilungone non ha visto palla. Marcato una volta da Izzo nel secondo tempo ha fatto il fenomeno da circo. Caldirola calato nel secondo tempo? E ci credo. Vale anche per lui quello detto per Gagliardini.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
OFFLINE
Post: 10.534
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
12/04/2024 09:00

Non per girare il coltello nella piaga ma, mio malgrado, ho visto ieri sera la partita dell'Atalanta.
Al di là del risultato, volevo farvi notare solo un dettaglio e cioè che Gasperini non ha fatto cambi se non Mira per CDK al novantesimo. Quando CDK non ce la faceva realmente più.
E questo nonostante Hien fosse stato ammonito al minuto 25 (venticinque!) del primo tempo. Ma non ha sostituito manco Ruggeri che ha preso il suo giallo al minuto 77 (settantasette!) dove c'erano ancora venti minuti di gioco.

E voi continuate a giustificare la sostituzione di Akpa dopo 8-minuti-8 dall'inizio del secondo tempo e poco meno dopo aver preso il cartellino giallo. E non venite a dirmi che Hien non era così a rischio perchè è difensore ed aveva intorno a lui giocatori veloci che scappavano da tutte le parti. Un secondo giallo lo si sarebbe potuto ipotizzare facilmente. Inoltre non è che l'Atalanta stesse passeggiando perchè chi ha visto la partita ha visto certamente che i bergamaschi hanno giocato meglio ma hanno anche finalizzato tanto mentre gli inglesi hanno sbagliato molto sotto porta.

Credo sia la differenza tra un allenatore d'esperienza ed il giovincello che ne ha ancora di strada da fare. Cadere nel luogo comune che con cinque sostituzioni devi sempre sostituire gli ammoniti è da pivelli. E' certamente vero e utile ma non sempre e per partito preso.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com