Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

2016/08/07 Partita amichevole: Monza - Primavera Milan

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2016 21:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.560
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
08/08/2016 09:10

Topic postumo, visto che si è già giocata l'amichevole, ma direi di raccogliere eventualmente qui le nostre impressioni in merito.
Vabbè, partirò io ...
Partita che lascia il tempo che trova, intendiamoci, è stata un'amichevole estiva con l'intento di far "sgroppare i cavalli" e, per lo staff, per tirare i bilanci su quanto fatto finora in preparazione ma, soprattutto, per programmare al meglio le prossime settimane.
Quindi la seppur buona prestazione che rinfranca gli animi non può essere una misura assoluta del valore della squadra e/o dei singoli.
Però alcuni argomenti si possono già affrontare.

Inizierei dalla qualità tecnica del gruppo che, per quello che si è visto, non ha nulla a che fare con quella della passata stagione. Positivamente parlando, chiaro. L'anno passato se ci capitava di fare quattro passaggi almeno uno di questi (approssimazione per difetto) vedeva un errore tecnico. Preciso che con errore tecnico non comprendo anche l'errore tattico, per esempio la scelta sbagliata, ma propriamente un errore legato all'esecuzione tecnica del gesto. Ieri se ne sono visti, come è normale, ma in quanto industrialmente inferiore.
E questo è certamente il passo avanti più significativo. Lo si è visto da subito. Inizio partita e subito già una rete di passaggi a cambiare lato, a tornare indietro, a guadagnare campo, i orizzontale, in verticale, tra le le linee ... Beh, è stato bello rivedere giocare in questo modo.
Merito certamente anche del mister ma bisogna ammettere che il merito va anche alla qualità tecnica dei singoli. Ragazzini compresi!

Tutto questo ha portato ad un buon possesso palla contro una squadra comunque mediocre, troppo giovane ed inesperta, anche se abbastanza fisica considerando l'età media. Tatticamente siamo ordinati e ben disposti. Teniamo bene le posizioni e gli esterni si propongono con buona continuità anche se ancora manca l'intesa. Però si sono visti alcuni scambi che sono frutto dell'allenamento delle ultime settimane. Per esempio ho visto scambi in fascia per portare l'uomo all'incursione in area e/o al cross che erano stati provati più volte in allenamento. Movimento che con l'andare del tempo diventeranno più automatici.

E' positivo anche il fatto che Battaiola non è mai stato davvero impensierito se non con tiri da lontano tutti abbastanza gestibili. Difesa ben guidata da Riva e Ruffini che mi sembranouna coppia centrale di gran lusso per la categoria. Fisico, tecnica ed esperienza che possono aiutare moltissimo i ragazzi che abbiamo sulle fasce. Citerei in particolare Origlio ... Un vero motorino con buona tecnica (cross migliorabili ...) e ottima corsa. Non è dispiaciuto nemmeno Tresca nel secondo tempo, sebbene limitato nelle incursioni visto che davanti a lui si è posizionato inizialmente Gasparri e poi Barzotti con compiti decisamente offensivi. Guanziroli meno propositivo e con il compito di fare il terzo difensore durante le numerose incursioni del compagno del laterale opposto. E poi davanti a lui, nel primo tempo, c'era Gasparri, uguale discorso del secondo tempo per Tresca. Sostituito nel secondo tempo da Ramponi che con Roveda, sulla fascia destra, han fatto vedere cose assolutametne interessanti nonostante i ritmi di gioco fossero calati e la stanchezza iniziasse a farsi sentire.

Passando al centrocampo Guidetti un vero metronomo. Tempi giusti e passaggi precisi. Manca l'intesa, come ovvio, ma quando hai intorno buoni giocatori è facile costruirsela se hai buona visione di gioco e tecnica sopra la media come ha lui. Anche Palesi si è dimostrato un giovane molto interessante. Tiene bene il campo, morde quando deve mordere ma si propone anche spesso negli spazi o accorciando le linee. Non disdegna la lotta anche se gli concediamo la mancanza di un po' di fisico data la giovane età. Cazzaniga, impgiegato nel secondo tempo ha pure lui fatto un'ottima impressione. Anche lui non è aiutato da un fisico particolarmente prestante ma ha un senso della posizione che ho visto in pochi altri. Difficilmente si trova nel posto sbagliato. Esce dalla linea quasi sempre con tempismo. Forse, e dico solo forse, gli ho visto fare pochi passaggi in verticale. Ha la tendenza a fare giro-palla piuttosto che a suggerire.
Sugli esterni ... Beh, Gasparri ha fatto la differenza e penso possa farla anche in campionato. Impiegato a destra, sinistra e poi come seconda punta. Molto duttile. Ha corso come un dannato ed è uscito dal campo più che sfiancato. Ha dato qualcosa in più di tutto e sempre con una qualità incredibile per la categoria. Non è Messi, ma la mia domanda è ... Cosa ci fa in serie D uno così? Poi guardi il lato opposto e trovi anche D'Errico. Un primo tempo davvero interessante. Cerca spesso la giocata, il triangolo, il dai e vai. Poi ogni tanto si intestardisce a mettere il Bostik sulla scarpa e la palla non gli si stacca più. Ma il fatto che intorno a lui ci siano dei compagni che si muovono, che chiedono il passaggio, che si mettono in condizione di essere nel posto giusto e nel momento giusto, lo fanno desistere molto più spesso dell'anno scorso nel portare palla e fare dribbling insistiti per poi perdere palla. E Zaffaroni questo gli sta chiedendo. Hai le capacità per saltare l'uomo ma appena fatto dai la palla. Questo è calcio, non è uno slalom speciale ... E' sulla buona strada.
Nel secondo tempo a destra Roveda è apparso in palla ma soprattutto con fisico decisamente più pronto alle battaglie. Spero che potrà trovare lo spazion sufficiente per dimostrare quanto vale ma sono certo che, in ogni caso, potrà ancora crescere durante la stagione. Con Ramponi hanno fatto vedere più di una bella cosa su quella fascia, in particolare l'azione del goal e quella precedente. Due discese interessanti che hanno portato ad azioni pericolose.

Davanti Ferrario e Palazzo è una buona coppia. Ferrario più fisico e pronto a far salire la squadra, Palazzo più votato alla velocità ed alla corsa in profondità. Forse non è propriamente la sua posizione, l'anno passato partiva spesso dall'esterno, ma si sta adattando più che bene. Barzotti e Giussani nel secondo tempo non sono riusciti a sostenere il peso dell'attacco. Fisicamente Giussani mi pare un po' indietro anche se ha dimostrato una buona tecnica e capacità di trovare lo spazio. Barzotti non ha dimostrato di poter far retrocedere nella gerarchia Ferrario e/o Palazzo tanto che poi è stato spostato come esterno mettendo Gasparri là davanti. Probabilmente lo spostamenteo di Gasparri è stato dovuto all'assenza di Santonocito che pare avere un problema di tendinite ed è stato quindi risparmiato.

Per tirare delle conclusioni. La suqadra pare esserci tecnicamente e tatticamente sembra che stia lavorando bene. Con l'arrivo di Ruffini, in particolare, il problema centimetri è stato limitato ma potrebbe ancora creare qualche problema sui calci piazzati ma è da verificare contro squadre più attrezzate non lo possiamo evincere dalla partita di ieri. Siamo sulla buona strada ma sappiamo tutti quanto sia duro il campionato di serie D e certamente non possiamo considerarci come il Piacenza della passata stagione. C'è molto su cui lavorare e non possiamo adagiarci adesso. Le prerogative sono buone ma ore è il momento di trasformarle in fatti.

Per passare al mercato. Mi vien difficile, per quanto visto, chiedere alla società dei rinforzi. Numericamente mi pare che un centrale difensivo manchi. Se Ruffini o Riva si prendono il raffreddore chi gioca? Dovrebbe esserci, credo, Marco Costa come centrale ma ieri non era nemmeno in panca (a proposito, perchè? Infortunato pure lui?). In mezzo tra vecchi e giovani, considerando le regole degli under, mi viene difficile pensare ad uno spazio libero. Davanti non abbiamo abbondanza ma di certo tanti giocatori che possono stare in campo.
Considerando tutto questo, se vuoi inserire qualcuno devi inserirne uno di qualità e per trovarlo devi però trovargli anche un posto in campo altrimenti lo fai venire per fare panca?
Ecco, forse il secondo portiere serve. Se non altro perchè Brescello, a mio avviso, ha buone qualità ma deve giocare per migliorarsi ancora. Un secondo portiere gli permetterebbe di giocare con continuità in Juniores.

Tutto questo viene da impressioni assolutamente soggettive e legate quanto visto, cioè molto poco, quindi sono certamente valutazioni in divenire che potranno essere smentite nelle prossime occasioni.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
OFFLINE
Post: 2.752
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
08/08/2016 12:25

Ci ho messo meno a veder la partita...che leggere...
[SM=g27989]
Mi fido

Ahhaa buona partita buon palleggio
Quest anno si cerca di giocare a calcio
È un ottimo approccio alle gare
Per ora va bene cosi
Avanti cosi
[SM=g27989]
OFFLINE
Post: 1.038
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
09/08/2016 09:52

c'è più qualita' e voglia dello scorso anno e questo è un buon punto di partenza...per discorsi tecnici e tattici avremo tempo piu avanti...con avversari piu probanti...

speriamo nella formazione dei gironi che ci siano liete sorprese

OFFLINE
Post: 10.560
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
09/08/2016 15:46

Le immagini non chiariscono, mi rimane il dubbio che l'arbitro abbia avuto ragione ad annullare il primo goal. In diretta ero praticamente l'unico a giudicare Origlio in fuorigioco e rivedendo le immagini resto della mia idea. Anche se, comunque, non era nettamente in gioco così come non era nettamente in fuorigioco.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
OFFLINE
Post: 10.560
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
09/08/2016 15:52



Articolo di mz-gnius:
09.08.2016 14:00 di Redazione MonzaNews Twitter: @monza_news

La foto - Presidente e dg osservano la squadra

Domenica di calcio per tanti tifosi del Monza che hanno riempito la tribunetta di Monzello, ma anche per la dirigenza del club biancorosso. Il presidente Nicola Colombo ha rinunciato ad una giornata di mare per stare vicino alla squadra al centro sportivo di Monzello, per il debutto stagionale in Brianza di Guidetti e compagni. Stesso discorso per il dg Vincenzo Iacopino che, con la distinta in mano, ha osservato con attenzione il comportamento dei nuovi biancorossi.

[SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]
Ma da quando a Iacopino piace travestirsi da Antonelli Agomeri? A meno che, parlando di distinta in mano, non si stia parlando del primo a destra che in tutta onestà non saprei dirvi chi sia ma, mai e poi mai, sosterrei che sia Iacopino!
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
OFFLINE
Post: 2.752
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
09/08/2016 16:44

si, iacopino è in camicia bianca, e non si vede , ma ha un pizzino in mano... [SM=g27989]

hahaha vogliam parlare anche delle pagelline?
si comincia alla grande.... [SM=g27989]
OFFLINE
Post: 1.051
Città: MILANO
Età: 42
Sesso: Maschile
09/08/2016 21:00

Ma il primo a destra non e' Dustin ?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com