Inverno alle porte- obbligo catene o gomme neve

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
Maxtony63
00venerdì 31 ottobre 2014 08:40
Ciao a tutti, dalle mie parti il 15 novembre inizia l'obbligo, in alcune strade, di catene al seguito o gomme da neve montate, in attesa di acquistare le gomme che monterò appena le temperature saranno al massimo di 7/8 gradi, chiedevo se qualcuno può consigliarmi delle buone catene da mettere in bagagliaio considerato che ho ruote 225/65 R17 catenabili ma con catene al massimo di 6mm come previsto dal manuale).
Grazie
fatmansat1
00venerdì 31 ottobre 2014 08:46
Ma scusa io ho le Kumho 19" sotto il mio e sono m+s percui non c'è bisogno di altri pneumatici esce già così pensavo anche le 17".
Silvio(71)
00venerdì 31 ottobre 2014 09:46
Da CDS con le M+S sei in regola, anche se è la solita assurdità italiana dato che non sono sicure come le vere invernali quelle con lo Snowflake
Maxtony63
00venerdì 31 ottobre 2014 09:50
No le 17 escono con pneumatici normali ed è per questo che ci piazzo le invernali.....le catene mi servono nel caso dovessi essere fermato dalla stradale [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] però possono anche servire nel caso di improvvise nevicate e se le gomme da neve non mordono a sufficienza il ghiaccio se vado in montagna. [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Andruet
00venerdì 31 ottobre 2014 10:48
Se monti le termiche non ti servono le catene, almeno per la polizia... Se vai in montagna e hai 2WD, magari ne puoi avere bisogno in determinate (bastarde) condizioni.
samuele.freemont
00venerdì 31 ottobre 2014 11:14
Scusa Silvio71, ma quindi se giriamo con le nostre Kumo M+S, non siamo passibili di verbale per mancanza di catene a bordo?
Io sono poco informato e volevo chiarimenti in merito.
Grazie.
[SM=g8861]
Silvio(71)
00venerdì 31 ottobre 2014 11:20
Re:
samuele.freemont, 31/10/2014 11:14:

Scusa Silvio71, ma quindi se giriamo con le nostre Kumo M+S, non siamo passibili di verbale per mancanza di catene a bordo?
Io sono poco informato e volevo chiarimenti in merito.
Grazie.
[SM=g8861]




Leggi qui:
www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_...

Sono equiparate, purtroppo la solita legge "a metà" fatta male in Italia.
Si perchè le M+S non sono sicure come le vere invernali, ed invece molti forti del fatto che il CDS le equipara (a mio avviso sbagliando) girano come se avessero delle veri invernali e/o catene e poi li vedi ribaltati in città e sulle extraurbane per 1cm di nevischio.



samuele.freemont
00venerdì 31 ottobre 2014 11:29
Ciao Silvio(71),
Ti ringrazio molto per la precisione e la tempestività.
Sei stato esaustivo.
Prenderò le necessarie precauzioni per la sicurezza.
[SM=g8431] [SM=g8861]

Ilpaco75
00venerdì 31 ottobre 2014 11:34
Io son tranqullio con le M+S in città. Per quando esco d'inverno, ho comprato i ragni su internet. Così sono a posto non solo per il codice ma anche con la neve "vera". Non mi metto certo a comprare un treno di gomme invernali. I ragni li monto in 5 minuti e sinceramente non mi è mai capitato in vita mia di rimanere bloccato per neve..
Maxtony63
00venerdì 31 ottobre 2014 11:36
Certo che con le termiche o con le M+S non ho bisogno di catene, ma il problema è che se monto le gomme da neve (termiche) quando la temperatura non è ancora rigida (superiore ai 9 gradi)le gomme si consumano molto più velocemente.....allora pensavo metto in baule le catene, le gomme le monto più avanti (dicembre) e dal 15 novembre( data che inizia l'obbligo per autostrade e alcune statali dalle mie parti) posso correre senza preoccuparmi di essere fermato e sanzionato.
Silvio(71)
00venerdì 31 ottobre 2014 11:44
Re:
Maxtony63, 31/10/2014 11:36:

Certo che con le termiche o con le M+S non ho bisogno di catene, ma il problema è che se monto le gomme da neve (termiche) quando la temperatura non è ancora rigida (superiore ai 9 gradi)le gomme si consumano molto più velocemente.....allora pensavo metto in baule le catene, le gomme le monto più avanti (dicembre) e dal 15 novembre( data che inizia l'obbligo per autostrade e alcune statali dalle mie parti) posso correre senza preoccuparmi di essere fermato e sanzionato.



Con le M+S sei in regola e non possono assolutamente multarti e non sei "costretto" a rispettare le date 15/11-15/4

Io infatti le invernali Snowflake le monterò solo quando inizia veramente a fare freddo (da dicembre a febbraio), quando servono e lavorano come si deve senza consumarsi inutilmente.

E poi da marzo, salvo stagioni "strane", rimetto le M+S.

Poi ovvio ognuno deve fare le sue scelte in base ad utilizzo e soprattutto dove abita.

Mario Rita Landoni
00venerdì 31 ottobre 2014 12:11
Io lavoro in Svizzera e le gomme devono essere 4 e vogliono riportato il simbolo della montagnetta con il fiocco per essere in regola atrimenti cazziano ( e mica male )
Silvio(71)
00venerdì 31 ottobre 2014 12:19
@Candy73: infatti sono regole Svizzere e sono quelle a mio avviso corrette!
In Italia invece CDS "alla buona"
Maxtony63
00venerdì 31 ottobre 2014 12:31
Re: Re:
Silvio(71), 31/10/2014 11:44:



Con le M+S sei in regola e non possono assolutamente multarti e non sei "costretto" a rispettare le date 15/11-15/4

Io infatti le invernali Snowflake le monterò solo quando inizia veramente a fare freddo (da dicembre a febbraio), quando servono e lavorano come si deve senza consumarsi inutilmente.

E poi da marzo, salvo stagioni "strane", rimetto le M+S.

Poi ovvio ognuno deve fare le sue scelte in base ad utilizzo e soprattutto dove abita.




Sono pienamente d'accordo con te Silvio ma Il mio problema è che avendo i 17" pollici con le gomme estive di serie non ho i M+S come chi ha i 19" è per questo che chiedevo se avete qualche marca di catene che vada bene per le mie misure di pneumatico così, come fai te ,le gomme invernali le monto più avanti quando veramente mi servono.
((( FANTO )))
00venerdì 31 ottobre 2014 16:15
Ilpaco75, 10/31/2014 11:34 AM:

Io son tranqullio con le M+S in città. Per quando esco d'inverno, ho comprato i ragni su internet. Così sono a posto non solo per il codice ma anche con la neve "vera". Non mi metto certo a comprare un treno di gomme invernali. I ragni li monto in 5 minuti e sinceramente non mi è mai capitato in vita mia di rimanere bloccato per neve..



Che ragni hai preso? Hai per caso un link? Io ho usato gomme estive e gomme invernali per anni ma solo perché non conoscevo le M+S senza SnowFlake ... Per dove abito io e per dove giro io le M+S non SnowFlake vanno più che bene però, se capita la grossa nevicata o altro, rischio, come anticipato da altri, di avere problemi ... Vorrei avere in auto una soluzione per questi casi (... possibilmente economica ...) ...
lepro66
00venerdì 31 ottobre 2014 16:47
Re:
((( FANTO ))), 31/10/2014 16:15:



Che ragni hai preso? Hai per caso un link? Io ho usato gomme estive e gomme invernali per anni ma solo perché non conoscevo le M+S senza SnowFlake ... Per dove abito io e per dove giro io le M+S non SnowFlake vanno più che bene però, se capita la grossa nevicata o altro, rischio, come anticipato da altri, di avere problemi ... Vorrei avere in auto una soluzione per questi casi (... possibilmente economica ...) ...



Per le soluzioni estreme io ho le calze da neve, che non dovrebbero essere omologate, ma anni fa mi hanno dato una grossa mano, ed in piu costano veramente poco.
Visto che sei di FE, se le vuoi vedere sono disponibilissimo.
apellefigliodapollo
00venerdì 31 ottobre 2014 17:15
Su ebay trovi cerchi da 19+gomme a 1100

ovviamente le gomme non sono di marca eccelsa, con tutto ciò che ne consegue
scoiattolo49.freemont
00venerdì 31 ottobre 2014 18:06
Re:
Candy73, 10/31/2014 12:11 PM:

Io lavoro in Svizzera e le gomme devono essere 4 e vogliono riportato il simbolo della montagnetta con il fiocco per essere in regola atrimenti cazziano ( e mica male )



Anche in Svizzera (così come in Austria e Germania) le M+S sono equiparate alle invernali.

Praticamente dappertutto le M+S sono ora considerate invernali

www.continental-tires.com/www/tires_de_en/themes/car-tires/winter-tires/markings/europakarte_interaktiv...


rsv.1000
00venerdì 31 ottobre 2014 19:09
Io nonostante abbia le 19 perciò con le M+S ho comprato le catene per la mia...

costate 320 euro MAI usate... ma sono la... se MAI servissero per uscire dal giaccio o neve le ho prese
((( FANTO )))
00venerdì 31 ottobre 2014 23:19
lepro66, 10/31/2014 4:47 PM:



Per le soluzioni estreme io ho le calze da neve, che non dovrebbero essere omologate, ma anni fa mi hanno dato una grossa mano, ed in piu costano veramente poco.
Visto che sei di FE, se le vuoi vedere sono disponibilissimo.



Mi basta sapere che ti trovi bene e sapere che modello sono ... Quando scrivevo che non volevo spendere molto intendevo proprio una soluzione come questa ... Ripeto, non dico che siano come le catene, non ci assomigliano nemmeno, ma per una volta ogni tanto non ho intenzione di spendere 300/400 euro per un ragno Thule o 500/600 euro per pneumatici SnowFlake ... Lo scorso anno ero ad un passo dal prendere le fascette New Put and Go, circa 110 euro su Amazon (link) ... Mi sembra che siano abbastanza paragonabili sia come risultato che come prezzo (... su Amazon, per le ruote da 19 ho trovato queste (link) oppure queste (link), entrambe sui 100 euro ... Tu con 'costano veramente poco' cosa intendevi? :-)
((( FANTO )))
00venerdì 31 ottobre 2014 23:38
E dopo le Put and Go ... Le New Put and Go e le Jeko ora ci sono, ovviamente, le New Jeko ... :-)

Jirobay80
00domenica 2 novembre 2014 09:23
Re:
Maxtony63, 31/10/2014 08:40:

Ciao a tutti, dalle mie parti il 15 novembre inizia l'obbligo, in alcune strade, di catene al seguito o gomme da neve montate, in attesa di acquistare le gomme che monterò appena le temperature saranno al massimo di 7/8 gradi, chiedevo se qualcuno può consigliarmi delle buone catene da mettere in bagagliaio considerato che ho ruote 225/65 R17 catenabili ma con catene al massimo di 6mm come previsto dal manuale).
Grazie



Ciao, a che pagina del manuale trovi indicato che le catene devono essere di 6mm? io non ho trovato nulla in merito

((( FANTO )))
00domenica 2 novembre 2014 14:38
Sul mio sono a pagina 394 ...

*****
A causa del gioco ridotto, su pneumatici 225/65R17 102H, utilizzare catene da neve di dimensioni ridotte con una sporgenza massima di 6 mm oltre il profilo dello pneumatico.
*****
Jirobay80
00domenica 2 novembre 2014 17:51
Re:
((( FANTO ))), 02/11/2014 14:38:

Sul mio sono a pagina 394 ...

*****
A causa del gioco ridotto, su pneumatici 225/65R17 102H, utilizzare catene da neve di dimensioni ridotte con una sporgenza massima di 6 mm oltre il profilo dello pneumatico.
*****



Grazie, che strano nel mio libretto di maggio 2013 non è scritto nulla (anche caricandolo dal sito fiat). Mentre dal 2014 appare effettivamente l'indicazione dei 6mm, ma perchè allora non aggiornano anche i libretti 2013 per chi li scarica?

Jirobay80
00domenica 2 novembre 2014 18:58
Io non ho trovato nessun tipi di catene che siano adattabili alle ruote 225/65 r17 e contemporaneamente 6mm di spessore (che è pochissimo). Quindi la scelta obbligata sono i ragni da 300 euro... Domani sentirò in FIAT
apellefigliodapollo
00lunedì 3 novembre 2014 16:05
per chi abita al nord consiglierei comunque gli pneumatici invernali

le prestazioni anche sul bagnato e con basse temperature (anche a milano città si va sotto zero, e già da +4 nelle zone in ombra l'asfalto è scivoloso)sono decisamente migliori rispetto alle estive

Matteo_LX
00lunedì 3 novembre 2014 17:06
Re:
apellefigliodapollo, 03/11/2014 16:05:

per chi abita al nord consiglierei comunque gli pneumatici invernali

le prestazioni anche sul bagnato e con basse temperature (anche a milano città si va sotto zero, e già da +4 nelle zone in ombra l'asfalto è scivoloso)sono decisamente migliori rispetto alle estive





Ma ti riferisci alle estive o alle all seasons?
Perché io ho sempre usato termiche vere, su auto 2WD.
Ho letto però in altra discussione simile che chi ha utilizzato le Kumo all seasons sull'AWD si è trovato bene anche sulla neve, dunque io avrei intenzione quest'anno (è il primo inverno completo con il FF) di tenere le gomme di serie ed usare i ragni in emergenza in montagna......

Andruet
00lunedì 3 novembre 2014 17:59
Re: Re:
Matteo_LX, 03/11/2014 17:06:




Ma ti riferisci alle estive o alle all seasons?
Perché io ho sempre usato termiche vere, su auto 2WD.
Ho letto però in altra discussione simile che chi ha utilizzato le Kumo all seasons sull'AWD si è trovato bene anche sulla neve, dunque io avrei intenzione quest'anno (è il primo inverno completo con il FF) di tenere le gomme di serie ed usare i ragni in emergenza in montagna......




Stessa idea mia...
Io provengo da un Grand Vitara (e prima ancora da Subaru Legacy, Audi A4 Quattro, vecchia Grand Vitara, quad, ecc..) e, credetemi, con le termiche, col blocco e le ridotte sono sempre salito in scioltezza posti impossibili (tipo il Passo Sella ghiacciato a -15 o San Pellegrino in Alpe stesse condizioni): un vero gatto delle nevi...
Con questa non si può fare quello che faceva la GV per tipo di trazione, trasmissione e pesi in gioco, quindi opto per non cambiare le 19' e prendere i ragni Thule per emergenza (così si risparmia un mare di soldi...).
Per quanto riguarda la guida su neve con la FF: premetto che ho il mio concetto di "guida" tutto personale, ma bisogna capire se il "guidare" è andare a 15 kmh e non avere margini per gestire eventuali emergenze, o viaggiare in relativa sicurezza tra i 40 e i 60-70 potendo accelerare, frenare e sterzare (sembra un discorso "a bischero" ma non è così). Tutto questo dipende in primis dal peso, poi dalle gomme e ultimo dalla trasmissione.
Sono quindi curioso di arrivare sulla neve per capire cosa si può veramente fare con questo incrociatore ! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Jirobay80
00lunedì 3 novembre 2014 19:31
io sul 17 monto delle dunlop grantrek touring all season m+s ma senza fiocco di neve; non so quanto tengano sulla neve

freemont FWD 140 cv
Silvio(71)
00martedì 4 novembre 2014 08:17
Post di Apelle...
Secondo me Apelle intende Invernali vere ovvero M+S a SnowFlake
Vero che si spende col doppio treno ma personalmente anche se abito in provincia di Milano e nn in montagna, è dal 2004 (prima Alfa 147 poi Grand Cherokee) che uso doppio treno per la sicurezza di guida anche solo sul bagnato ed a basse temperature.

Monto le invernali termiche da dicembre a febbraio (marzo se proprio l'inverno si prolunga) quado serve e le gomme lavorano, e soprattutto nn le consumo inutilmente con relativo spreco di soldi.

Ciao :o)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com