Lumezzane-Monza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TifosodaBG
00venerdì 20 marzo 2015 17:48
Ormai è inutile parlare di società, tanto è "Tutt'a poshto!", vediamo se riusciamo almeno a parlare di calcio.

Io inizio dicendo che ho buone probabilità di esserci. Avevo intenzione di comprare i biglietti in pre-vendita ma per due motivi non l'ho fatto. Il primo è che non sono sicuro di poter andare a Lumezzane mentre il secondo è che non ho punti Lottomatica così vicini a me e non sono riuscito a farli online, semplicemente perchè non credo sia possibile ...
Comunque sia, spero di riuscire a fare i biglietti allo stadio in tempi cristiani e senza perdermi parte della partita anche perchè arriverò davvero all'ultimo.

Detto questo, penso che a livello di squadra ci saranno pochi cambiamenti.

In porta De Lucia. In difesa l'insostituibile Martinez farà reparto con El Hasni, Pugliese e Giorgi.
Secondo me potremmo vedere un centrocampo a tre con Pessina, Uliano e Cojoncean mentre De Vita potrebbe rimanere più avanzato a supporto di Torri (rientra come titolare dopo gli acciacchi di settimana scorsa) e Bernasconi.

La soluzione alternativa al 4-3-1-2 (o 4-4-2 con il diamante) potrebbe essere un 4-4-2 inserendo Conti al posto di De Vita o Bernasconi (io farei a meno del primo, in questo caso).

Ormai pare chiaro che Pea non reputi adatto ai suoi giocatori il 5-3-2 o 3-5-2 che dir si voglia. Pare essersi mosso in questa direzione ultimamente e dovrebbe confermare questa tendenza anche domani.
campo_mauro
00sabato 21 marzo 2015 22:39
I probelmi veri sono in attacco, non inteso come reparto vero e proprio ma come manovra degli ultimi 16 metri. Qui la rapidità è fondamentale sia per saltare l'uomo che per smarcarsi. Oggi il solo Bernasconi ha fatto un bello scatto in profondità, testa a testa con l'avversario. Un po' pochino per essere pericolosi in area avversaria.
Carbonaro si muove abbastanza ma non incide concretamente.
Gli inserimenti di Pessina, Conti e Toksic vanno al rallentatore.
Torri non è da manovra e scambi in velocità.

Si arriva con più frequenza al limite dell'area ma la manovra è troppo lenta per creare la sorpresa nella difesa avversaria. Ci saranno miglioramenti in questo?
Soprattutto la condizione atletica dovrà sostenere fino al 90º, la volontà non può bastare. L'impegno non manca e l'intesa sta sempre migliorando. La qualità non si può acquistare, un altro limite. Il principale.

Pareggio tutto sommato giusto, con un De Lucia poco impegnato ma sempre vigile e attento. E sicuro.

Avanti col lavoro settimanale in allenamento, soprattutto coi tiri da fuori area: anche oggi tiro alle stelle di Asante come Pugliese nella scorsa partita.

E alla malora tutti i gufacci che tramano di sicure partite vendute, rigori sbagliati volontariamnete e quant'altro......
TifosodaBG
00sabato 21 marzo 2015 23:41
Bella e corretta disamina, Mauro. Aggiungerei anche Carbonaro a Bernasconi, l'unico che ha saltato un paio di volte il diretto avversario. Gli altri, per sopperire a questa mancanza, hanno cercato spesso triangoli.

Aggiungo quanto penso riguardo alla situazione fisica. Credo che si stia facendo un lavoro a step e, solitamente, questo prevede prima un rinforzo muscolare, il classico lavoro sulla forza. Questo serve per poter poi far sopportare al fisico altri tipi di carichi. Spesso si abbina a questo tipo di lavoro un tipo di lavoro aerobico e cioè il fornire all'atleta una capacità di trasporto dell'ossigeno adatto allo sforzo che deve fare. Il lavoro aerobico ha molti vantaggi ma ha soprattutto il vantaggio di non sforzare troppo sulla muscolatura e sulle articolazioni, per questo il lavoro di forza si sposa abbastanza bene con quello aerobico.
La faccio breve, questo tipo di step aiuta a migliorare la muscolatura e la capacità polmonare.

Solo dopo aver sistemato la forza e l'aerobica si può passare ad un lavoro anaerobico e sulla velocità. Chiaramente il passaggio da un tipo di lavoro all'altro non è ovviamente drastico ma graduale.

Per questo motivo, e cioè per gli step che penso stiano seguendo Pea ed il suo staff, credo che nelle prossime settimane vedremo un'evoluzione in questo senso, cioè dovremmo riuscire a recuperare velcoità.

Purtroppo, tutto questo lavoro non servirà per guadagnare in capacità tecnica dei singoli però aumentando la velocità d'esecuzione, intrinsecamente, si aumenta anche la qualità della giocata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com