MONZA - Mapellobonate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TifosodaBG
00giovedì 3 dicembre 2015 08:53
L'ultima è stata un pareggio quindi anche per gli scaramantici dovrebbe essere passata la sbornia del costringermi ad aprire il topic della partita ma qualche irriducibile mi ha fatto notare una cosa molto intrigante ... Ho aperto gli ultimi sei topic delle partite con i risultati che ben sapete, 4 vittorie e due pareggi. Dicevo, mi è stato fatto notare che nel titolo quando ho messo la scritta MONZA abbiamo vinto mentre quando ho scritto Monza con la sola lettera iniziale maiuscola abbiamo pareggiato. Come detto più volte, sono tutt'altro che scaramantico ma per sfatare anche quest'ultimo mito voglio sfidare nuovamente la cabala inserendo il titolo nella maniera più prolifica giusto per vedere come andrà. Chiaramente spero che la tradizione venga mantenuta anche se rimango certo del fatto che, indipendentemente da come intitolo io il topic, il risultato dipenda dai ragazzi che scendono in campo.

Passando alla partita ... Come detto anche i nostri ragazzi devono sfatare un mito e cioè quello del fatto che con le ultime non riusciamo a fare risultato pieno. Abbiamo incontrato 4 delle ultime 6 (il Mapello ora è sestultimo, sempre che si scriva così) ed abbiamo portato a casa solo 3 punti (tre pareggi ed una sconfitta). Ora affronteremo nell'ordine Mapellobonate e Caravaggio, vedremo cosa riusciranno a fare i nostri beniamini (vabbè, esagero).

Nelle nostre file mancheranno capitan Cattaneo (i più "str***i" dicono che sia un bene [SM=g27987]), squalificato per ben quattro turni, ed il motorino di centrocampo Romeo. Un difensore centrale ed uno dei migliori incontristi che abbiamo in rosa. Del Piano dovrà, gioco-forza, mettere mano alla formazione che ha fatto partire in tutte le ultime gare. Quale sarà la soluzione? Boh?! Finora le ha provate tutte, cercherà di tirar fuori il coniglio dal cilindro anche questa volta.

Del Mapellobonate ho poco da dire, in realtà. Nessuna delle mie fonti mi ha saputo dire qualche di preciso se non che è una squadra molto giovane, piena di classe 199x ad eccezione di due centrali difensivi d'esperienza (Bettoni, scuola Fiorentina con esperienza alla Reggiana in C1, scuola Milan con diverse esperienze in quarta serie) e l'attaccante Recino (uno degli autori della scalata della Giana Erminio dalla promozione fino in LegaPro).
Nota nella rosa, il portiere titolare Nodari (classe 1991) ha rescisso consensualmente il contratto con il club il 2 dicembre lasciando la squadra con due portieri classe 1997. Oltre a lui hanno rescisso Luzzana (1987), centrocampista spesso subentrato, con anche qualche presenza da titolare e con diverse esperienze in categoria ed il giovane difensore Galli (1997).
Queste assenze potrebbero creare qualche problema a mister Villa. Ecco, a proposito del mister, un bel passato da giocatore alle spalle. Cresciuto nelle giovanili rossonere del Milan è andato a far gavetta nelle serie minori prima di approdare al Cagliari dove trascorreerà nove stagioni raggiungendo il punto più alto nella storica semifinale di Coppa Uefa (1993/1994), poi persa con l'Inter, e squadra di cui diventerà capitano. Via dalla Sardegna (Napoli, Genoa e Pro Sesto) non sarà in grado di ripetere il livello di gioco precedente. Diventato allenatore ha iniziato la carriera a casa sua, Burago, per poi passare alle giovanili del Mapellobonate e per diventarne quest'anno allenatore della prima squadra.

Detto questo, sarà ancora una partita difficile per i nostri. Oltre alle assenze incontreremo una squadra che vorrà portare a casa almeno un punto e che quindi si coprirà bene. Cosa che a noi da un fastidio immenso ...
TifosodaBG
00giovedì 3 dicembre 2015 10:18
Curiosità storico-geografica.
Ovviamente Mapellobonate è una delle tante società uscite dalle fusioni tra vecchie società storiche come capita spesso, quanto meno nella bergamasca, dalla forse capostipite Alzano-Virescit (ora Virtus Bergamo) o Albinoleffe o Ponte San Pietro Isola (aka Pontisola) etc.
La fusione è avvenuta tra le società calcistiche di Maapello e di Bonate Sopra (una delle tante località bergamasche con "sopra" e "sotto" ...) che, geograficamente, confinano con Ponte San Pietro, Terno d'Isola e Chignolo d'Isola, paesi dai quali è nata proprio l'ultima società citata, il Pontisola.

Il Pontisola è nato (vado a memoria) nel 2007 mentre il Mapellobonate nel 2011. Si è parlato a lungo di un'ulteriore fusione fra le due società che però, al momento, rimangono distanti. Certo che l'idea di una società unica dell' "Isola Bergamasca" ha sempre suscitato molto interesse ma forse le dimensioni diventerebbero troppo grandi ed inizierebbero a slegarsi dal territorio, vera forza di queste società.
TifosodaBG
00giovedì 3 dicembre 2015 17:38
Considerando:

- Cattaneo squalificato
- Romeo squalificato
- Fumana in partenza per la Pro Settimo, Ientile al Pontisola e Pontiggia per destinazione ignota (dichiarazioni di Antonelli Agomeri)
- Non sono ancora stati registrati i colpi di mercato in entrata

Direi che si può pensare alla formazione anti-Mapellobonate.

Continueremo con il 4-3-3? Io direi di sì ...
Visto la vicina partenza di Ientile penso che il mister possa scegliere di accentrare Sokoli e di mettere sulla destra Perini. Nè più nè meno il cambio effettuato domenica.
Per lo squalificato Romeo le soluzioni potrebbero essere diverse. Come incontrista il sostituto più adeguato potrebbe essere Lombardi ma se fosse in condizione di giocare tuttalavita Uliano.
Quindi ...

Radaelli (98)

Perini (96) - Sokoli (95) - Molnar - Cochis (96)

Tripsa (96) - Comentale (95) - Uliano/Lombardi

Grandi - D'Errico - Soragna


Visti i sei under in campo non escluderei un Roveda (comunque 96 ...) su Tripsa, magari in corso d'opera a seconda di come va la gara, e Uliano in campo dal primo minuto con Lombardi su Comentale, anche in corso d'opera se non dall'inizio.
Davanti io darei una chance a Spampatti al posto di Grandi ma non credo che il mister farà questo cambio dall'inizio.
sor guido
00giovedì 3 dicembre 2015 18:56
TifosodaBG ti abbiamo nominato sul campo "apritore" ufficiale della discussione sulla partita... la presentazione che fai tu non la fa nessuno. [SM=g28002]
Al bando la scaramanzia!!!
TifosodaBG
00venerdì 4 dicembre 2015 08:38
Re:
TifosodaBG, 03/12/2015 08:53:

Lpiena di classe 199x ad eccezione di due centrali difensivi d'esperienza (Bettoni, scuola Fiorentina con esperienza alla Reggiana in C1, scuola Milan con diverse esperienze in quarta serie) e l'attaccante Recino (uno degli autori della scalata della Giana Erminio dalla promozione fino in LegaPro).



Mi autoquoto perchè mi sono accorto di non aver fatto un po' di confusione ed ho omesso il nome del secondo centrale che è Bergamini.
TifosodaBG
00venerdì 4 dicembre 2015 16:21
Tramonta l'alternativa Ientile visto che è stato ceduto, in prestito, al Pontisola proprio in queste ore. In difesa non è che ci sia poi così tanta scelta in questo momento ... Con la squalifica di Cattaneo abbiamo gli uomini contati. Di buono, quanto meno per campo_mauro, potrebbe esserci che senza un terzo difensore centrale di ruolo difficilmente Del Piano potrà riproporre la difesa a tre (o cinque se preferite).
TifosodaBG
00domenica 6 dicembre 2015 17:48
Commento breve ... E'sempre un piacere trasformare un nick in un volto ed oggi è accaduto questo. Sono contento. Sì, vabbè, anche del risultato ma questo sarà tema del commento "meno" breve. [SM=g27987]

Una cosa, nella cronaca di mn mancano due cose fondamentali ... Il nostro terzo cambio e l'occasionissima di Capelli su cross di D'Errico all'ultimo secondo.
sor guido
00domenica 6 dicembre 2015 18:04
Il mio commento su fb del blog
"Il Monza a trazione anteriore asfalta 4 a 1 il Mapello Bonate.
Doppietta di un ritrovato Daniele Grandi, gol su rigore di Lombardi e la solita bomba su punizione del rientrante Francesco Uliano che al 60% cambia comunque fisionomia al centrocampo.
La squadra è sicuramente in crescita ma bisogna operare sul mercato per centrare il secondo posto e gettare le basi per la prossima stagione che dovrà essere quella del ritorno fra i professionisti".

P.S. Per me ci vogliono un portiere, un centrale difensivo e un centrocampista d'attacco, e forse anche un laterale che spinga, crossi e sappia anche difendere.... con questi tasselli possiamo arrivare secondi e partire in pole per la promozione l'anno prossimo.
Quest'anno sarebbe stato difficile comunque, il Piacenza viaggia ad un ritmo troppo alto per tutti... bisognava cercare di farsi mettere nel girone A, anche questa cosa detta e ridetta a suo tempo.
cesadosso
00domenica 6 dicembre 2015 18:07
Re:
TifosodaBG, 06/12/2015 17:48:

Commento breve ... E'sempre un piacere trasformare un nick in un volto ed oggi è accaduto questo. Sono contento. Sì, vabbè, anche del risultato ma questo sarà tema del commento "meno" breve. [SM=g27987]

Una cosa, nella cronaca di mn mancano due cose fondamentali ... Il nostro terzo cambio e l'occasionissima di Capelli su cross di D'Errico all'ultimo secondo.




buona prova, contro la peggior squadra vista fin ora

schieramento super offensivo.(miracolo.e l'era ura. [SM=g27989] )

con uliano in mezzo, ben affiancato da lombardi.non ho visto alzarsi il pallone da terra... palla bassa e buon fraseggio,.bene!

contento per DANIELINO GRANDI,.che son stato uno dei pochi a difenderlo, oggi man of the match.
bastava farlo giocare dove deve giocare, e insieme a altri che sanno attaccare,.e lui la mette, ( son piu' forti spampa e soragna,... ma non è scarso come tutti voi dite da sempre.... [SM=g27989] [SM=g27989] )

capitolo soragna,.... leggo ora che sarà lui a decidere se restare o no,......
secondo me resta,. partisse lui, ne serve un'altro chiaro, ma penso dormirei lostesso di notte...... [SM=g27989] [SM=g27989]
campo_mauro
00domenica 6 dicembre 2015 18:21
Re: Il mio commento su fb del blog
sor guido, 06/12/2015 18:04:

"Il Monza a trazione anteriore asfalta 4 a 1 il Mapello Bonate.
Doppietta di un ritrovato Daniele Grandi, gol su rigore di Lombardi e la solita bomba su punizione del rientrante Francesco Uliano che al 60% cambia comunque fisionomia al centrocampo.
La squadra è sicuramente in crescita ma bisogna operare sul mercato per centrare il secondo posto e gettare le basi per la prossima stagione che dovrà essere quella del ritorno fra i professionisti".



....a mio modestissimo parere il centravanti non si era mai perso... [SM=g27986]

sor guido
00domenica 6 dicembre 2015 18:21
Re: Re:
cesadosso, 06/12/2015 18:07:




buona prova, contro la peggior squadra vista fin ora

schieramento super offensivo.(miracolo.e l'era ura. [SM=g27989] )

con uliano in mezzo, ben affiancato da lombardi.non ho visto alzarsi il pallone da terra... palla bassa e buon fraseggio,.bene!

contento per DANIELINO GRANDI,.che son stato uno dei pochi a difenderlo, oggi man of the match.
bastava farlo giocare dove deve giocare, e insieme a altri che sanno attaccare,.e lui la mette, ( son piu' forti spampa e soragna,... ma non è scarso come tutti voi dite da sempre.... [SM=g27989] [SM=g27989] )

capitolo soragna,.... leggo ora che sarà lui a decidere se restare o no,......
secondo me resta,. partisse lui, ne serve un'altro chiaro, ma penso dormirei lostesso di notte...... [SM=g27989] [SM=g27989]



Oggi è finito il campionato di Lecco e Piacenza.
Il Lecco smobiliterà... altro che prendere Soragna ed al Piacenza non serve più per mettere in cassaforte la promozione ed a 36 anni non è un giocatore di prospettiva per la lega Pro.
Secondo me non sarebbe andato via comunque.

sor guido
00domenica 6 dicembre 2015 18:26
Re: Re: Il mio commento su fb del blog
campo_mauro, 06/12/2015 18:21:



....a mio modestissimo parere il centravanti non si era mai perso... [SM=g27986]




Ma dai ha fatto delle partite inguardabili... anzi ora deve dimostrare di essere capace di dare continuità alla bella prestazione di oggi.
Io mi posso sbagliare, ci mancherebbe altro, ma sono sempre obbiettivo, e senza mai nessun pregiudizio...quando c'è da dire bravo lo dico quando c'è da criticare critico perchè tanto tutti passano, Presidenti, allenatori, giocatori... siamo sempre solo noi tifosi ad essere qui a mangiarci il fegato od a esultare.
campo_mauro
00domenica 6 dicembre 2015 18:30
A sorpresissima Delpiano sfodera un 4-2-1-3 che diventa un 4-2-4 in certe occasioni.
Sempre meglio del 3-5-2 vero TifosodaBG? [SM=g27990]

A sorpresa, dicevo, un Monza con 3 attaccanti di ruolo + un trequartista quasi fenomeno. Rischioso ma efficace, grazie anche al modesto Mapellobonate.
D'altronde la garanzia del centrocampo era data dalla coppia Lombardi/Uliano che di palloni non ne hanno persi.

Ne ha persi o sfruttati malamente il fenomeno della D perché altrimenti erano altri 2/3 gol. Deve migliorare in quel senso: giocare per la squadra ancora di più e non per gloria.
Comunque bene oggi.

Vorrei citare Spampatti che si è sacrificato in fascia ed è stato anche pericolo nel secondo tempo. Avesse ricevuto passaggi dal fenomeno citato sopra sarebbe andato anche lui in rete.
cesadosso
00domenica 6 dicembre 2015 19:08
Re: Re: Re:
sor guido, 06/12/2015 18:21:



Oggi è finito il campionato di Lecco e Piacenza.
Il Lecco smobiliterà... altro che prendere Soragna ed al Piacenza non serve più per mettere in cassaforte la promozione ed a 36 anni non è un giocatore di prospettiva per la lega Pro.
Secondo me non sarebbe andato via comunque.





si, son daccordo,.piu' che altro voglion soragna, perchè 2 di loro ( del piacenza )li voglion in lega pro.......

vediamo.certo che lo schieramento di oggi,.è tanta roba..

andar aavanti cosi',.anche con una punta in meno,.ma centrocampo con uliano, ha rinfrancato anche lombardi.son contento oggi [SM=g27989]


sor guido
00domenica 6 dicembre 2015 20:21
Re: Re: Re: Re:
cesadosso, 06/12/2015 19:08:




si, son daccordo,.piu' che altro voglion soragna, perchè 2 di loro ( del piacenza )li voglion in lega pro.......

vediamo.certo che lo schieramento di oggi,.è tanta roba..

andar aavanti cosi',.anche con una punta in meno,.ma centrocampo con uliano, ha rinfrancato anche lombardi.son contento oggi [SM=g27989]





Ah questa non la sapevo! Cosi loro si fanno i soldi e vincono lo steso il campionato e noi prendiamo le briciole... piuttosto che al Piacenza gli faccio fare tutto il girone di ritorno in tribuna.
Nel calcio ci sono regole non scritte che vanno rispettate proprio per rispetto verso i tifosi.
TifosodaBG
00domenica 6 dicembre 2015 20:45
Re: Re: Re: Re:
Soragna se ne andrà solo se l'offerta economica sarà irrinunciabile. Lui è uomo vero ed ha solidi principi altrimenti uno non fa una carriera come la sua. Però, come detto sopra, non è uno sbarbato e di contratti "danarosi" non ne troverà molti altri. Qui da noi, però, si sarebbe già guadagnato la riconferma per il prossimo anno.
CORONA FERREA
00domenica 6 dicembre 2015 21:43
ragazzi non scherziamo per ribaltare un giudizio (sicuramente il mio) su un giocatore ci vuol ben altro che una prestazione decente (non di piu) fra l'altro con l'armata brancaleone del Mapello...

oggi abbiamo visto finalmente un rigore tirato come dio comanda..da un giocatore che ultimamente è stato messo in discussione ma che secondo me rimane uno dei pochi che ha testa e intelligenza da giocatore da squadra di vertice ..oggi a fianco aveva uliano e questo sicuramente li ha giovato.




TifosodaBG
00lunedì 7 dicembre 2015 07:33
Re:
CORONA FERREA, 06/12/2015 21:43:

un giocatore che ultimamente è stato messo in discussione ma che secondo me rimane uno dei pochi che ha testa e intelligenza da giocatore da squadra di vertice ..oggi a fianco aveva uliano e questo sicuramente li ha giovato.



Assolutamente concorde.

Visto che su mn si sono dimenticati di mettere il link ... Ecco dove potete trovare gli HIGHLIGHTS della partita.
TifosodaBG
00lunedì 7 dicembre 2015 08:58
Ora il commento "meno breve".
Del Piano doveva modificare qualcosa nella rosa per diversi motivi. Il primo motivo, il più noto e più evidente, è dovuto alle squalifiche di Cattaneo, che se ne starà fuori quattro gare, e di Romeo, appiedato per somma di ammonizioni. Altro motivo è che serviva una piccola scossa dopo la partita di Fiorenzuola giocata non con la vivacità delle ultime sfide contro il fanalino di coda. Poi, ancora, serviva una prova di forza contro una delle ultime della classifica visto che, come ricordato più volte in questo topic, non siamo mai riusciti a raccogliere la posta piena proprio con quelle sul fondo della classifica.
Ed ecco allora l'inserimento dal primo minuto di Perini, in sostituzione del capitano, del rientrante Uliano, al posto di Romeo e di Spampatti che, praticamente, va a sostituire Tripsa. Oltre agli uomini si cambia anche modulo. Appunto per campo_mauro ... A me non piace il 3-5-2 in generale e non ne sono un fautore, chiariamoci. Però, in base agli uomini che "avevamo" si poteva pensare di applicarlo. [SM=g27988]
Vabbè, nota a parte, partiamo in realtà con un modulo misto, come piacciono a me, ma praticamente assimilabile ad un 4-2-4 con una sorta di rombo in attacco. Soragna e Spampatti con compiti anche di ripiegamento, D'Errico a sostenere la zona con la palla e Grandi, forse qualcuno dirà finalmente, da vera punta centrale. Questo per quanto riguarda l'attacco mentre in difesa non si cambia nulla, o quasi ... Molnar a guidare la difesa al posto di Cattaneo e Perini inserito come centrale invece che come esterno. Sokoli rimane sulla fascia che l'ha visto impegnato in tutte le ultime gare così come Cochis a coprire la fascia di competenza. In mezzo ... la luce! Finalmente due uomini che fanno girare palla, che sanno dare ritmo al gioco, che sanno rompere quando ce n'è bisogno. Uno si aspetterebbe una mancanza d'intesa visto che hanno giocato insieme pochissime partite ma se questo è in parte vero è anche vero che l'esperienza e la capacità tecnico-tattica dei due nasconde queste piccole lacune.

Diciamo anche che questo modulo è permesso soprattutto dall'assenza di Cattaneo. Perchè? Il mister aveva gli uomini contati in difesa, considerando anche la partenza di Ientile in settimana, e presentare una difesa con in porta un 97, sugli esterni un 96 ed un 95, al centro un 96 con un 94 è stata più che una scelta una forzatura!
A meno di voler rispolverare Roveda sulla fascia o di inserire il 97 Varola questo era l'unico assetto tattico possibile. Qui la coperta è corta, molto corta, come diciamo da mesi.

Poi, passando alla partita, l'abbiamo dominata in lungo ed in largo anche grazie al subitaneo goal di Grandi tutt'altro che fortunoso. Ragazzi che volete imparare a giocare al pallone andate a rivedervi quelle immagini ... Purtroppo si vede solo dal momento del cross di Soragna ma anche la combinazione prima sarebbe da far rivedere così come la corsa e lo stacco di Grandi. Azione da manuale.

Sul secondo goal il rigore è netto ma che sia stato battuto come Dio comanda ... Beh, battuto bene, angolato e basso ma non con grande potenza. Diciamo che qualche settimana fa Radaelli ne ha parato uno quasi in fotocopia ... Diciamo molto simile.

Gran botta di Uliano sul terzo goal. Portiere ancora impreciso, parte molto tardi rispetto alla sua visuale, anche se sarebbe stato comunque difficile prendere quel tiro.

Sul loro goal è evidente un errore difensivo, a mio avviso con responsabilità maggiori per Cochis che si accentra troppo.

Dopo il goal abbiamo avuto un piccolo sbandamento. Siamo rimasti "molli" in campo e loro hanno preso una certa supremazia territoriale ma anche assolutamente sterile. Almeno fino alla grande occasione di Recino che colpisce di testa a lato dopo essere stato lasciato inspiegabilmente solo dai nostri centrali. A me pare più errore di Perini in questo caso. Perini, infatti, va a chiudere alle spalle del loro 20 (quando c'era già Molnar davanti a lui) lasciando proprio Recino libero in mezzo all'area. Lombardi e Cochis cercano di metterci una pezza ma sono in ritardo.

Il quarto goal è stato fortunoso non tanto per il gesto atletico di Grandi (altro bello stacco incontro alla palla) ma in quanto il colpo seguente non era irresistibile. Difficile il controllo per il portiere su un pallone che gli rimbalza davanti ma, tutto sommato, quel pallone l'aveva in mano ... Comunque sia, è certo che avrebbe meritato maggiormente il goal il tiro precedente di Soragna dove il portiere aveva invece fatto un quasi miracolo deviando alto.

Peccato poi, nel finale, il goal mancato da Capelli su cross di D'Errico. Pallone ad attraversare l'area che l'attaccante non riesce a sfruttare per un soffio.

In generale, buona prova dalla cintola in su. La difesa manca di alcuni automatismi soprattutto con Perini centrale. Uliano e Lombardi danno a turno una bella mano ma non possono chiudere tutti i buchi.

Ora rimane il dubbio su quanto sia riproponibile questa formazione.
Prendiamo atto che, come detto, avevamo 4 under tutti in difesa ed un "per poco non più under" a completare il reparto. Davanti alla difesa abbiamo giarto a mille ma appena loro costruivano qualcosa di decente siamo andati in affanno. Non so se con Cattaneo sarebbe stato diverso, probabilmente sì, ma comunque serve un uomo d'ordine e d'esperienza in quel ruolo. Detto questo, gioco-forza dovremo cambiare gli altri protagonisti. Io non toccherei Uliano e Lombardi anche se consideriamo l'alternativa under Comentale (che però è un 95). L'unico che avrebbe un sostituto mi pare Spampatti dove si può pensare all'utilizzo di Roveda e/o Tripsa (entrambi 96). Tutto questo senza cambiare modulo. Vedremo come Del Piano saprà conciliare esigenze tattiche, esigenze di regolamento ed esigenze di spogliaotio.

Se vogliamo dare dei voti ... Ecco la mia pagella:
Cetrangolo 5,5 - Inoperoso. Incolpevole sul goal non compie alcuna vera parata, almeno che mi ricordi. Il mezzo punto in meno della sufficienza è dato dalle uniche cose tecnice che ha fatto e che è spesso riuscito a sbagliare, i rinvii e le puntate.
Sokoli 6,5 - Il ruolo di esterno difensivo gli si sta cucendo addosso molto bene. Lotta, combatte, qualche sporadica volta si propone pure. E' in netto miglioramento anche se ha qualche responsabilità sul cross del goal preso.
Cochis 6,5 - Come il compagno di reparto della fascia opposta. Commento uguale anche se lui ha una responsabilità maggiore, a mio avviso, sul goal preso. Si propone maggiormente in attacco.
Uliano 7 - Quello che ci si aspettava da lui, un'ora di calcio tecnico e d'ordine. La punizione fa parte del suo repertorio e quindi non ci stupisce ma l'essere stato in campo per più di un'ora con quel livello di gioco dopo tanto tempo non può avere altro voto.
Molnar 6,5 - Chiamato a sostituire Cattaneo da dimostrazione che in quel ruolo gli manca esperienza ma lo può ricoprire. Deve richiamare spesso Perini ai suoi compiti e questo lo mette un po' in apprensione ma è comprensibile.
Perini 5,5 - E' stato impiegato in un ruolo in cui deve fare esperienza. Spesso sembra fare delle scelte di posizione non propriamente corrette ma questo è dovuto all'inesperienza. Aveva il compito principale di arginare Recino e se in parte ci riesce è più per merito della pochezza dei compagni del bomber che per merito suo. Lo perde, infatti, nell'unica vera occasione da goal avversaria.
Spampatti 6,5 - Da vivacità sulla sua corsia. Un ruolo simile a quello ricoperto da Grandi nelle ultime gare e nel quale ho visto certamente meglio lui. Corre e si sbatte, tanto che esce dal campo con la lingua sotto le scarpe. Manca l'intesa un po' con i compagni, qualche volta non viene visto per questo, però cresce con l'andare della gara.
Lombardi 7 - Questo è un giocatore che se dovesse partire lascerebbe un bel vuoto. E' stato relegato in panchina nelle ultime gare anche percè, a mio avviso, non propriamente adatto ad un 4-3-3 ma in un centrocampo con due centrali come ieri e dove l'altro centraqle si chiama Uliano ... Beh, è il suo ruolo!
Soragna 7,5 - E' lui che finalizza (ed in alcuni casi si crea) la maggior parte delle azioni da goal. Vi ricordo solo il cross a Grandi per il primo goal, il tiro debole con il sinitro al volo, la botta messa in angolo dal portiere ed il tiro "murato" da un avversario al quale poi non è stato dato angolo. Anche lui, dovesse andarsene, ci mancherebbe.
D'Errico 7,5 - Porta a spasso diversi avversari e sempre con il pallone incollato ai piedi. Probabilmente la dose di Vinavil usata ieri era inferiore al solito visto che ha lanciato compagni in ogni modo e da ogni posizione del campo. Vero ispiratore delle manovre offensive risulta decisivo nel creare spazi e giocate.
Grandi 8 - Un giocatore lo si giudica per la prestazione di giornata e non per quanto fatto prima. Due goal, un rigore procurato e, nessuno l'ha fatto notare, anche la punizione del terzo goal è stata data per fallo su di lui. Insomma, lotta, cerca lo spazio e crea spazio, prende botte e sfrutta le occasioni che ha. Cosa volete di più?

Questa volta voglio aggiungere il voto del mister che è un 8 pieno. Le altre scelte erano un po' scontate, intendo dire quella di Perini e di Uliano, ma la scelta di Spampatti in quel ruolo e la disposizione tattica messa in campo ha dato il segnale alla squadra che questa partita si doveva vincere. Aveva fatto qualcosa di simile a Fiorenzuola quando dopo l'espulsione non aveva tolto una punta ma inserito Perini al posto di Tripsa ma la situazione era diversa. Sta dimostrando di voler vincere le partite anche a rischio di perderle. Ieri abbiamo assistito, nel complesso, ad una delle migliori partite della sua gestione. Per la prima volta non ho sentito nessuno dire la frase che ormai pareva storica "abbiamo vinto ma non abbiamo gioco". Sì, vero, pochezza degli avversari ma Fiorenzuola, Sondrio, Virtus Bergamo, Grumellese, Varesina ... Non erano messe così meglio! Diamo a Cesare quel che è di Cesare, ieri gli avversari sono stati poca cosa anche per merito nostro!

Nota arbitrale ... Voto 5,5. Partita facilissima da arbitrare ma la gestione dei cartellini non convince. A proposito ... Chi di voi non ha pensato che D'Errico si sia fatto ammonire appositamente per saltare la gara con il Caravaggio ed esserci senz'ombra di dubbio con il Seregno?
TifosodaBG
00lunedì 7 dicembre 2015 09:21
Dimenticavo!!!

Note di colore.

- La tifoseria organizzata della tribuna diventa sempre più numerosa. E' piacevole sentire cori e controcori ma anche qualche coro scherzoso tra curva e tribuna soprattutto in assenza delle tifoserie avversarie.

- La copertina rosa-fucsia in panchina non si può vedere!!! Se però porta bene, a voi scaramantici potrà anche piacere ... Per me resta inguardabile.

- Non mi è piaciuto l'utilizzo dei raccatta-palle che hanno, qualche volta, rallentato la ripresa del gioco. Non mi piace perchè è pratica anti-sportiva. Non mi ricordo sia mai stata fatta in precedenza ma potrei sbagliarmi.

- Questa mattina vetrai incazzati come delle bisce. La concessionaria Audi fuori dal Brianteo li ha chiamati d'urgenza a causa di vetrine rotte. Nei prossimi giorni il portiere del Mapello riceverà una denuncia per atti vandalici!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
newpagala
00lunedì 7 dicembre 2015 09:43
Bene Lombardi chiaro avere al fianco Uliano chiaramente si trova decisamente meglio piu' facile quando si trova in difficolta sa su chi scaricare il passaggio,io in fase di mercato non toccherei il centrocampo credo che siamo messi bene li con il rientro d uliano che sara' il nostro nuovo acquisto prenderei un centrale piu' una punta esterna capace,sia soragna che spampatti sono in fuori ruolo si vede .
cesadosso
00lunedì 7 dicembre 2015 12:58
Re:
newpagala, 07/12/2015 09:43:

Bene Lombardi chiaro avere al fianco Uliano chiaramente si trova decisamente meglio piu' facile quando si trova in difficolta sa su chi scaricare il passaggio,io in fase di mercato non toccherei il centrocampo credo che siamo messi bene li con il rientro d uliano che sara' il nostro nuovo acquisto prenderei un centrale piu' una punta esterna capace,sia soragna che spampatti sono in fuori ruolo si vede .




bravissimo....... serve un difensore centrale. e un ala
centrocampo siamaposto con uliano, lombardi , romeo, comentale,tripsa

davanti se esce 1,...... ne serve u altro
campo_mauro
00lunedì 7 dicembre 2015 13:28
Re:
CORONA FERREA, 06/12/2015 21:43:

..oggi a fianco aveva uliano e questo sicuramente li ha giovato.




[SM=g28002] L'hai detto !

TifosodaBG
00mercoledì 9 dicembre 2015 09:58
Re:
TifosodaBG, 03/12/2015 08:53:

Dicevo, mi è stato fatto notare che nel titolo quando ho messo la scritta MONZA abbiamo vinto mentre quando ho scritto Monza con la sola lettera iniziale maiuscola abbiamo pareggiato.



Fossi scaramantico non l'avrei fatto notare ma non lo sono quindi ... Ora sapete a chi dare il VERO merito per la vittoria di domenica scorsa! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com