Novara - Monza (ancora postumo)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TifosodaBG
00domenica 11 gennaio 2015 23:26
Innanzitutto ringrazio campo_mauro per il LINK di cui non ero al corrente. Ho letto tutto ma mi pare proprio che la cosa si potesse ritenere risolta con il chiarimento tra Marchetti, Pea ed il capitano. Ma a quanto pare non è così. Oggi, al termine della partita, la squadra arriva a centrocampo, saluta gli avversari e qualcuno saluta la curva da lontano ma la squadra non si presenta sotto la curva. Ognuno reagisce a queste situazioni come crede, ed io posso pure comprendere, però, e parlo personalmente, io mi sono fatto qualche centinaio di chilometri anche oggi, mi sono sgolato tutta partita, mi sono incazzato così come ho gioito, ma la delusione del non vedere i ragazzi sotto la curva è stata tanta. Non so davvero cosa sia successo quel giorno a Monzello, ma sono certo che il seppur brutto episodio sia da relegarsi a tre/quattro ragazzi che, per nervosismo o altro, hanno passato il limite. E per colpa di quei tre/quattro deve rimetterci tutta la malcontata cinquantina di ragazzi che oggi erano in curva?

Detto questo, rimane comunque la grande gioia quando dopo il primo goal tutti, e dico tutti, i ragazzi sono venuti sotto la curva a festeggiare. Anche se più cheun festeggiamento è stato un quasi triste saluto con tutti che si battevano il petto e Vita che aveva negli occhi la parola "scusatemi". Sarà poi lui, a fine partita, l'unico giocatore a tornare fuori dagli spogliatoi e venire sotto la curva, lanciando la maglia rispondeva ai tifosi che gli chiedevano di rimanere un:"Mi spiace ma non posso". Lui se ne va, oggi, domani o dopo non so, ma scordatevi di vederlo in campo per la prossima partita. Buona fortuna, ragazzo.

Passo poi alla cronaca della partita anche se la visuale dalla curva non era delle migliori ed anche se ero più impegnato a cantare che a valutare tecnicamente/tatticamente la partita.
Primo tempo eccezionale. Loro partono forte, concludono anche qualche volta, ma non molti veri pericoli per Chimini. Noi ribattiamo senza subire troppo e nella parte centrale del primo tempo prendiamo il pallino del gioco. Costruiamo qualche buona azione fino al meritatissimo goal di Vita. Loro abbassano la testa ma sembrano piuttosto sterili. Li costringiamo spesso a lanci lunghi e ad aperture da una parte all'altra del campo, sarà anche colpa del vento, ma l precisione non è nei ragazzi novaresi oggi. Poi arriva l'episodio del rigore quando sembrava si dovese andare tutti a bere il thè in vantaggio. Chiudiamo mestamente ma con la consapevolezza che stiamo giocando bene.

Secondo tempo che parte come il primo. Loro spingono forte ma sono abbastanza sterili. Qualche rischio su calci d'angolo ma poco più. Un Briganti in forma smagliante coordina bene la retroguardia con recuperi in tutte le parti del campo. Però rinunciamo troppo a ripartire. Vita cala un po', forse perchè un po' più arretrato, dietro in mezzo alle punte invece che cometerzo punto di riferimento d'attacco. Questo fatto crea molta pressione sulla nostra difesa ed arriva il goal degli avversari.
Inizia poi un'altra partita, loro in contropiede e noi a tenere palla. Piuttosto sterili ma non corriamo molti pericoli (grande un recupero del capitano su, credo, Evacuo lanciato in porta). Rimaniamo sterili ma alla fine Vita trova un gran tiro-cross, forse respinto dal portiere o da un difensore e Grandi si fa trovare pronto alla ribattuta in porta. E qui scatta la festa dei tifosi che si rivalgono sui quattro cog....i della tribuna sia a sinistra che a destra.
Nelfinale solo un gran tiro e con Chimini che fa sembrare normale amministrazione una parata che invece è di grande qualità, in tuffo alla sua sinistra.

Il finale già raccontato. Il solo Vita sotto la curva a salutare, ringraziare e dare l'addio al gruppo.

La cronaca della curva è forse quella che riesco a fare meglio. Arrivano circa una cinquantina di ragazzi che iniziano da subito a cantare e finiscono senza voce dopo i novanta e passa minuti di gara. Ben guidati, ben coordinati, molto efficaci anche se in una stadio con un'acustica da far schifo (i novaresi quasi non si sentivano, e non erano pochi).
Da citare il coro di risposta ai novaresi che cantavano "Brianzolo pezzo di m ..." e cioè "Brianzolo è il tuo presidente"!!! [SM=g27987]
Da citare anche il prologo ad uno dei canti che ho più apprezzato, il prologo da parte di Marchetti che, parafrasando, ha detto:"Ed ora dobbiamo ringraziare uno di quelli che non ha mai mollato dal primo all'ultimo minuto ..." Non c'è quasi stato bisogno di farlo partire, è subito partito un:"Fulvio Pea, alè!"

Alla fine si respirava aria di smobilizzo ma i giocaotri vanno e vengono, gli allenatori anche, i presidenti pure, ma la fede biancorossa rimane. Siamo destinati a soffrire? Chissene, soffriremo!!!

Fino alla fine, il Calcio Monza!!!
TifosodaBG
00lunedì 12 gennaio 2015 02:38
Dimenticavo ... Mi sarebbe piaciuto fare una domanda a mister Toscano:
Mister, ma l'erba (sintetica) era troppo alta anche questa volta? [SM=g27990]
TifosodaBG
00lunedì 12 gennaio 2015 10:47
LINK agli highlights della partita.

Sull'episodio del rigore bisogna dire che il difensore non guarda l'attaccante ma si preoccupa della palla. Entrambi arrivano sul pallone ma se è vero che solo l'attaccante la tocca è anche vero che il difensore non sembra toccare l'avversario, ma questo cade a terra come una pera cotta. Per me non era rigore ma a velocità normale potrebbe anche sembrarlo.

Il loro secondo goal inficiato da molta fortuna. Ciabattata che colpisce in terra per poi rimbalzare subito e mettere fuori causa un'incolpevole Chimini. Bello però il gesto di Evacuo sull'assist ma le immagini non aiutano a verificarne la corretta posizione. A sensazione, visto che, appena l'attaccante entra nell'inquadratura, si intravede un suo spostamento laterale mentre Zullo, ultimo uomo, corre all'indietro. Potrebbe anche essere che si trovasse in off-side ma non ci sono certezze. Allo stadio una sensazione l'avevo avuta ma non ero molto concentrato sull'azione.

Sul goal del nostro pareggio, dalla nostra curva non si è visto, ma Grandi era in netto fuorigioco sul lancio di Vita. Vita ritarda molto il tiro-cross per guadagnare più metri possibili e Grandi si fa un po' fregare dai due difensori centrali che rallentano la corsa cercando di tenere la linea difensiva. Lavorano bene i due difensori ma questo lavoro non è stato salvaguardato dalla collaboratrice dell'arbitro che non alza la bandierina. Meglio per noi.

C'è da dire che sui fuorigioco non è che i due collaboratori siano stati brillanti, più che altro a sensazione perchè non ci sono le immagini di diversi episodi capitati, da entrambe le parti, durante la partita.
TifosodaBG
00giovedì 22 gennaio 2015 16:19
Ma quel deficiente di Criscitiello tutte le volte che da aria alla gola ne escono delle terrificanti cazzate e nessuno che lo smentisce?
Nelle ultime quattro gare il Novara avrebbe subito dei torti arbitrali.
In queste ultime quattro ci sarebbe anche quella con il Monza ... Il goal del pareggio era irregolare, vero, ma il rigore per loro non c'era (o comunque moltissimo dubbissssssimo) ed anche il loro secondo goal è in "odore" di fuorigioco. Tutto come dico sopra.
Ma perchè certa gente non va a lavorare in miniera?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com