Nuovo Logo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TifosodaBG
00sabato 11 luglio 2015 13:25
A dirla tutta non era, e forse non lo è ancora, un aspetto prioritario, tutt'altro, però visto che è stata pubblicata quella che dovrebbe essere quanto meno una prima bozza del nuovo logo, mi pare giusto anche commentarlo.



Si è partiti dall'ultimo logo mantenendo il layout portato dal periodo AEA. Lo scudo rosso sul fondo rimane. Così come la corona che lo sovrasta, anche se modificata.

Passando agli oggetti, partirei dalla spada.
Viene abbandonata la "spada di Begnini" che era stata raddoppiata ed incrociata trasformando anche quella che, nelle intenzioni del logo Begnini, doveva essere la stilizzazione della Corona Ferrea in quello che sarebbe dovuto essere lo stridore dell'incrocio delle due spade.
Parere personale, la stilizzazione della spada di Begnini non mi aveva mai convinto ma poteva starci, quella di AEA strideva molto con la nostra simbologia classica.
Molto meglio l'introduzione della vecchia spada in stile loghi anni '80-'90, periodo in cui oltre ai vari sponsor quali Ponteggi Dalmine c'è stata anche la sponsorizzazione Philco legata alla famiglia Colombo.

Passando alla Corona Ferrea, si nota subito la perdita della croce superiore introdotta da AEA (ma che era, in realtà, anche nei loghi originali) ma continua a non convincermi questo tipo di stilizzazione della Corona. Avrei preferito un po' più fumettosa stile loghi, credo, inizio 2000.

Passando alla scritte, rispetto all'ultimo logo viene messa più in evidenza la natura giuridica (l' AC precedente era molto sottile) e torna la data tagliata in due in stile Begnini.
Non ho commenti sulla data ma avrei preferito mantenere SSD più sfumato e nascosto.

Le modifiche apportate, in particolare l'adozione della stilizzazione della spada anni '80-'90, hanno portato a dover "scontornare" oggetti e scritte perchè altrimenti si sarebbero persi i dettagli delle "ombreggiature" della spada. Questo è un passaggio importante perchè differenzia lo studio del logo che dall'epoca Begnini era semplicemente di due colori, bianco e rosso. Invece, ora, è in realtà di tre colori se consideriamo i contorni neri. Questa soluzione è certamente la più semplice ma, graficamente, non mi lascia una completa soddisfazione. Preferivo il bianco che finiva nel rosso e viceversa.

Nel complesso, il logo è una rivisitazione dell'ultimo con però un importante ritorno alle origini. Buona l'intenzione un po' meno la realizzazione. Diciamo che la rivisitazione del logo, come è stata fatta, mi pare proprio che potesse farla anche mio figlio che non arriva alla doppia cifra ... Ma, come detto in premessa, non essendo una priorità non aveva senso spendere dei soldi per un nuovo studio del logo. The Gimp e/o Inkscape con licenza gratuita sono più che sufficienti. Ed il risultato rimane più apprezzabile che gradevole.

L'importante è che ora si pensi al resto.
cesadosso
00sabato 11 luglio 2015 14:29
Il problema del logo nuovo sta nella scritta ssd.
è inguardabile. ...
ssd non se po vede"
[SM=g27994] [SM=g27994]

CORONA FERREA
00sabato 11 luglio 2015 14:36
purtroppo per almeno un anno la scritta SSD la dobbiamo sopportare..con la speranza di tornare presto in ambiti piu consoni al blasone e alla storia del monza
cesadosso
00sabato 11 luglio 2015 18:25
Si
poi logo e maglia non è che mi interessino
ma un conto è il nome registrato con sigla
il logo è un " affronto visivo
Non dovevan metterlo
cazz dilettanti
ahahah
campo_mauro
00sabato 11 luglio 2015 21:30
Non credo sia una bozza in quanto è pubblicato anche sul sito ufficiale (vecchio) del Monza.

Qui la "spada di Begnini" non c'entra nulla, perchè trattasi casomai della "spada di Giambelli". [SM=g27986]
Mi spiego: la spada (e tutto il logo completo) è quella realizzata dalla ditta fiorentina Marksport per il campionato 1984/85 che all'epoca curava le immagini di Fiorentina, Lazio e Triestina (ricordate le maglie della Lazio rispolverate proprio questo campionato con l'aquila stilizzata sulla maglia?).

Dopo un paio di anni anonimi senza logo visibile sulle maglie, compare ben in grande lo spadone biancorosso caldeggiato dal neo DS Piedimonte arrivato dalla Triestina. Loro l'alabarda..... noi la spada in centro petto..... campionati di B....

La spada era su sfondo bianco con bordi rossi. Le maglie da trasferta erano al contrario con spada su sfondo rosso. Lo sfondo era dato da un triangolone che conteneva la spada.

Col nuovo logo visto che lo sfondo è rosso.... si sarebbe potuto fare il contorno bianco come allora e non nero.

Anche a me piaceva la corona con la croce come quella del Monza agli albori della storia.

Comunque va bene uguale, anzi speriamo sia un distintivo che ci porterà nel calcio che conta!

La società volente o nolente deve chiamarsi "dilettantistica" e personalmente non cambia il mio tifo verso questa realtà.
Si che compaia o che non compaia nel logo..... sempre nei Dilettanti si deve giocare.

PS: allora nel 1984 a presentare i loghi c'era le veline..... quest'anno ??? [SM=g27988] [SM=g27989]
TifosodaBG
00lunedì 13 luglio 2015 07:43
Re:
campo_mauro, 11/07/2015 21:30:

Non credo sia una bozza in quanto è pubblicato anche sul sito ufficiale (vecchio) del Monza.



Purtroppo penso proprio anche io che sia la versione definitiva ma volevo sperare diversamente, un po' troppe cose non mi convincevano.

campo_mauro, 11/07/2015 21:30:

Qui la "spada di Begnini" non c'entra nulla, perchè trattasi casomai della "spada di Giambelli". [SM=g27986]



Forse non ho capito cosa intendi. Io ho scritto che la stilizzazione in versione Begnini è stata abbandonata per recuperare quella degli anni '80-'90 e mi pare sia la medesima cosa che hai scritto tu. Ma forse ho capito male io.

campo_mauro, 11/07/2015 21:30:

Col nuovo logo visto che lo sfondo è rosso.... si sarebbe potuto fare il contorno bianco come allora e non nero.



Questa sarebbe potuta essere una buona soluzione, più equilibrata rispetto al contorrno nero di certo, ma quella del nero è stata la scelta più "semplice", per questo dicevo che anche mio figlio ...
palazziforever
00martedì 14 luglio 2015 15:33
Quella scritta SSD non si puo' vedere
SOLO.MONZA
00martedì 14 luglio 2015 16:44
In realtà il nero non c'è più.
TifosodaBG
00mercoledì 15 luglio 2015 14:33
www.monza1912.it

Qualcuno ci legge ... Il contorno nero è stato sostituito da un bel contorno bianco. :D :D :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com