Stagione 2015/2016

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
TifosodaBG
00lunedì 25 aprile 2016 11:17
Io l'ho vista così
Nessuna pretesa di scrivere la storia della stagione, però ho la pretesa di descrivere come l'ho vista io e, magari, di leggere come l'avete vista voi in maniera tale da confrontare le idee, i pareri, le opinioni e forse anche per poter capire dove sono stati i veri errori e, soprattutto, quali possano essere stati i colpevoli di questi errori.

Inizio ovviamente io a dirvi il mio parere.

Siamo partiti con lo schieramento a cinque dietro in questo campionato anche se a dir la verità eravamo a tre visto che sulle fasce, per lo più, operavano Perini e Cochis che, quanto meno al tempo, erano da considerarsi esterni offensivi visto che la fase difensiva non sapevamo manco dove stava di casa.

Vorrei ricordare il nostro debutto con le parole di un certo Camillo Chiarino scritte proprio dopo la gara d'esordio in quel di Alzano:
"Nel bicchiere mezzo pieno inseriamo anche il bel gioco, già visto nel primo tempo dell’amichevole col Parma. In più rispetto a quella partita si è ammirato anche un valido gioco sulle fasce, nonché miglioramenti nella condizione atletica e nell’incisività offensiva, questo grazie all’inserimento nel reparto d’attacco di Soragna."

Con l'andare del tempo c'è stata una trasformazione soprattutto a seguito dei risultati nel mese di settembre/ottobre. In quel periodo sia partiti bene anche se con gioco non spumeggiante ma anche con qualche problema difensivo di troppo evidenziato nella partita casalinga con l'Inveruno e nella trasferta di Piacenza dove, nonostante una degna prestazione con anche la possibilità di pareggiare, abbiamo perso per due vere ingenuità prendendo anche un goal in contropiede grazie a Cochis che non recupera sull'uomo che crossa (a proposito della fase difensvia di cui sopra).

Se memoria non inganna, vorrei sottolineare che con l'Inveruno nel secondo tempo, quindi in corso d'opera, abbiamo visto per la prima volta la difesa schierata a quattro con la trasformazione del modulo in 4-2-4 grazie alle sostituzioni di Pontiggia e Sokoli che hanno fatto posto a Scavetta e Grandi.

Dalla partita a Ciliverghe lo schieramento difensivo a 4 inizia a diventare un must. Peccato che Delpiano non abbia ancora trovato gli uomini adatti soprattutto sugli esterni difensivi dove operano Ientile e Perini che, nel corso delle partite verranno sostituiti da Sokoli a destra e Cochis a sinistra. Quest'ultimo cambio aiuterà molto il centrocampo a costruire quel "periodo buono" (dalla sfida con il Sondrio a quella con l'Olginate) che ha visto sette risultati utili consecutivi (17 punti, media di 2,42 punti a partita contro un totale, attuale, di 1,18).
Quel 4-3-3 era da considerarsi offensivissimo visto che il filtro di centrocampo era composto per lo più da Lombardi mentre Uliano e Comentale erano più liberi di giocare la palla.
Ecco, volevo sottolineare anche questa cosa e cioè che a centrocampo Uliano, tanto vituperato nell'ultimo periodo, non sta giocando al suo livello perchè sta facendo un ruolo non suo e cioè quello di Lombardi. La mancanza di quest'ultimo, che molti dicevano "lento, impacciato, che frena la manovra" etc. etc. ha fatto molto male al nostro Monza. Lombardi non era in formissima ma quando la palla passava dai suoi piedi difficilmente si perdeva e sebbene non sempre riuscisse a costruire bisogna anche dargli atto che predicava nel deserto con i compagni che aveva. Quando Uliano ha trovato un po' di forma e l'intesa con il Romeo/Tripsa/Comentale di turno è iniziata a crescere, i risultati si sono visti.
Comunque sia, nel periodo buono abbiamo visto praticamente sempre la difesa a quattro e davanti si è spaziato molto dal 4-3-3 di partenza per poi passare a 4-4-2 o 4-2-4 come in occasione del Mapello. Queste variazioni sul tema erano dovute per lo più ad indisponibilità o a momenti di forma che portavano i giocatori "più pronti" in campo.

Quindi si è aperta la finestra di mercato. Inizia la diaspora di alcuni giocatori che volevano giocare a tutti i costi e/o che Delpiano/Agomeri non ritenevano adeguati (più il primo?) ed è in questo momento che c'è stato il vero cambio in negativo della stagione.

In quel momento, prima della sfida con il Seregno, il Monza aveva 29 punti con una media punti di 1,61 punti/partita.
Vero, tra questi risultati ci sono stati i "pareggini sonnecchiosi" con Sondrio, Pergolettese e Fiorenzuola ma anche partite giocate a mille come Mapello, Caravaggio, la stessa Piacenza e la vittoria in rimonta ed in dieci uomini contro la Pro Sesto.
La mano del mister si è vista in molti di questi successi come, per esempio, anche in quello con il Lecco dove abbiamo subito moltissimo ma anche dove l'ingresso in campo di Sokoli e Romeo ci hanno permesso di tenere botta in attesa dell'errore difensivo ospite che ha portato Soragna a segnare il 3-2.
Ecco, quel Monza non era completo, doveva crescere, aveva il tempo per farlo ma forse mancavano i mezzi. Quali mezzi? Economici forse, ma io direi anche di competenza. Il mister aveva individuato almeno due dei puntelli fondamentali che, tra l'altro, erano suoi ex e cioè De Angeli e Cristofoli. Poi anche altri rinforzi "minori", giusto per dare solidità numerica alla rosa dopo l'addio di sette ragazzi. Da qui è accaduto qualcosa che noi possiamo solo supporre e dove probabilmente ognuno può dare la sua versione ma questo è quello che penso io ...
A mio avviso ci sono stati contrasti tra mister e operatori di mercato. I due "rinforzi" chiesti dal mister non potevano arrivare, sarebbe da verificare il perchè. A quel punto le dichiarazioni dello stesso Delpiano che dice:"Mettere tanto per mettere, rimaniamo così" e da questa dichiarazione io capisco qualcosa e cioè che qualcuno voleva sì mettere dei giocatori ma non erano adeguati secondo il mister. Perchè? Che problemi poteva avere il mister? Avrebbe avuto dei giocatori in più, voluti dalla società e scelti da operatori di mercato "certamente" competenti! Embè, ragazzi miei, (e ribadisco che questa è una mia interpretazione!) il mister aveva subodorato che la maggior parte di questi arrivi sarebbe stati "per interesse" come probabilmente lo erano già stati alcuni di settembre.

Comunque sia, per la squadra parlavano i numeri che in quel momento dicevano che non eravamo da primo posto ma, considerando che eravamo partiti con una rosa nuova e qualche errore di gioventù mister e ragazzi potevano averlo commesso, eraavamo ancora lì per giocarci i play-off.

Arriva la partita con il Seregno ed il malumore del mercato appena concluso si fa sentire nello spogliatoio.
Riporto ancora le parole del "vate" Chiarino:
"Il Seregno stavolta ha vinto 2-0, dunque non subendo alcuna rete, ma in realtà la partita è stata più equilibrata di quella di coppa. I biancorossi hanno tenuto molto di più il pallino del gioco, soprattutto nel primo tempo, quando non hanno saputo sfruttare alcune buone opportunità. A far la differenza sono stati due episodi: il lampo del bravo Lillo a primo tempo quasi scaduto e l’interpretazione particolare, a nostro giudizio errata, di un’eccezione alla regola del fuorigioco."

Ecco la partita ... Reggiamo il campo con la squadra che attualmente è ancora terza in campionato. Il primo goal lo prendiamo perchè Lillo si incunea tra Cochis e ... D'Angelo, che era all'esordio.
Il copione con D'Angelo protagonista dei goal dei nostri avversari si ripeterà poi più volte.
Palazzo, l'altro nuovo acquisto (arrivato per caso, lo sapete questo? Ve lo racconterò in altra storia magari ...) debutterà nel secondo tempo.
Dopo questa comunuqe decente partita arriva una settimana tribolata nei corridoi di Monzello. Arriva anche il terzo rinforzo Ferrero.
Delpiano, per la partita con la Virtus Bergamo, prima di ritorno, decide di mettere tutti i tre giocatori in campo ed in particolare i due scelti e voluti dal DS, Ferreo e D'Angelo.
Questi due ultimi confezionano il primo goal con errori di posizione, il rigore dello 0-2 arriva da fallo di D'Angelo in area.

Embè, diciamo che i nuovi acquisti di mercato hanno certamente aiutato la società ad esonerare Delpiano. E qui arriva Salvioni.
La gestione Salvioni ha buoni risultati tattici, a mio avviso, anche se un po' "scolastico" in alcune scelte. E pare che, almeno inizialmente, il Monza sia riuscito ad uscire dall'empasse di risultati. Peccato però che da Monzello giungano alcune voci e cioè che si stia lavorando molto, e direi pure bene, sul piano tattico ma molto meno sul piano tecnico e fisico. Le priorità date dal mister (o dal preparatore non so) portano ad avere una squadra che in campo è ben disposta ma che fa sempre più fatica a correre. Avete notato che, per esempio, Palazzo nelle ultime gare non salta più l'uomo come a Lecco? Calo di forza e velocità, così come altri giocatori.
L'altro errore di Salvioni è quello di insistere troppo sul solo modulo 4-4-2 ma soprattutto senza aver trovato la quadra sulla fascia destra. Troppo spesso inserito Tripsa esterno difensivo, praticamente fuori ruolo, con davanti D'Errico che non lo aiutava di certo in fase difensiva ... Dalla parte opposta Cochis teneva il campo, Ferrero un po' meno. Ma l'impiego insistito di D'Angelo in mezzo è stata altrettanto folle.
La girandola dei risultati è stata che dopo il buon pareggio a Lecco, con una prestazione sopra le righe nonostante ancora qualche errore di troppo, c'è stato il pareggino con la Caratese, la vittoria fortunosa con l'Inveruno (non c'era Tripsa sulla destra ma Perini ...) sono arrivate le sconfitte con Piacenza (dove gli ospiti hanno giocato al gatto con il topo), di Ciserano (dopo essere andati fortunosamente in vantaggio ci facciamo fottere da Ghisalberti & C. grazie a cambi sbagliati) e con il Ciliverghe (grande impresa di D'Angelo che riesce nell'intento di far segnare 3 goal in venti minuti ai bresciani). Ma Salvioni salva la sua panchina con un po' di fortuna perchè poi riesce a portare a casa 6 punti in quatro gare grazie al doppio pareggio in trasferta a Crema, Venegono e Sondrio (il primo noiosissimo, il secondo fortunatissimo con Radaelli super ed il terzo con tre rigori contro di cui l'ultimo parato al novantesimo) e la vittoria casalinga con il Grumello (c'è ancora un pallone bergamasco che sta rimbalzando sulla traversa ...). Salva la panchina ma in realtà questi risultati frutto più del caso che del gioco portano la proprietà a ripensare sulla mossa fatta. La sconfitta con l'Olginatese fa traboccare il vaso.

Passando ai "si dice", il DS ha continuato a difendere l'allenatore scelto mentre il presidente ha insistito per il cambio di mister.
Qui un errore fondamentale è stato commesso. L'errore fondamentale è stato quello di non avere un'alternativa pronta a Salvioni e per tornare su Delpiano si è dovuto aspettare una settimana. Settimana buttata nel cesso eprchè in quella settimana si sarebbe dovuto fare un recupero della preparazione che invece non è avvenuto come doveva.
Sia il DS che il patron hanno fatto fatica a decidere per il ritorno di Delpiano. Hanno insistito molto su Saini che se n'è ben guardato, e a ragione, del prendere in mano una squadra sballottata per vari motivi. Il ritorno di Delpiano è stato sofferto anche per il mister perchè sapeva che sarebbe tornato in uno spogliatoio dove qualcuno poteva remargli contro come già successo a gennaio. E non parlo solo di giocatori. A questo punto le condizioni sono state chiare, se torno non voglio in mezzo ai coglioni il DS e non voglio parlare con i giornalisti perchè potrei dire cose sgradevoli. Per me parlerà il campo.

Detto fatto. Si recupera un po' di condizione e nonostante il ritorno non sia con il botto (sconfitta con il Pontisola, pareggio Bustese e Pro Sesto, entrambi con un po' di fortuna) si nota che la squadra inizia a stare in campo in maniera differente, sebbene più accorta, e riesce a prendere meno goal. Il bel gioco sta da altre parti, ma bisogna essere pratici, recuperare serenità e fiducia nei propri mezzi. Questa squadra non è così brutta come viene dipinta ed appena si è ritrovata un po' di condizione fisica ed un po' di intesa tra i reparti ne sono scaturite due partite convincenti, prima che vincenti, con il risultato di raggiungere la salvezza matematica.

Mancano ancora due gare, il campionato non è finito, ed entrambe sono da onorare visto che con il Caravaggio sarà una rivincnita rispetto alla gara d'andata mentre con il Seregno dovrà essere la dimostrazione dei veri valori che questa squadra avrebbe potuto esrpimere se sceglie azzardate non fossero state fatte nel corso della stagione.

Andando nel dettaglio, vorrei dirvi cosa penso dell'operato dei vari protagonisti della stagione, togliendo da questi i giocatori.

Delpiano: il mister ha fatto una stagione da sufficienza. Non per quanto visto in campo ma per quanto non sia stato in grado di capire come funzionavano le cose in società e per come non sia stato in grado prima di puntare i piedi. Sul campo ha svolto un buon lavoro che se non fosse stato interrotto a metà avrebbe probabilmente dato i suoi frutti, ma è stato fuori che non è stato impeccabile. Forse si è fidato troppo. Anzi, si è fidato troppo, senza forse.

Fraschini: mi è sembrata una figura piuttosto inutile. Messo lì solo perchè facente parte dei cuori biancorossi (a proposito, chi ne ha più sentito parlare?). Per mettere in panchina gente così è meglio lasciar perdere.

Iacopino: uomo di calcio, ha certamente aiutato Delpiano a portare serenità nel gruppo. Uomo di poche parole ma che sa quando dirle. Spero resti con noi per tanto tempo.

Antonelli Agomeri: io parlo da esterno, non so bene come vadano le cose, ma a mio avviso è quello che ha commesso più errori di tutti. In malafede o meno non sarò certo io a dirlo ma ci sono dei parametri che chi può leggere i numeri possono confermare in un senso o nell'altro. Io andrei a vedere il numero di procuratori coinvolti e l'ammontare delle procure (se volete vi indico quali sono le consuetudini). Detto questo, ha certamente sbagliato nella gestione dello spogliatoio, il direttore sportivo deve essere super-partes rispetto a giocatori ed allenatore mentre lui era troppo legato ad alcuni giocatori e troppo slegato dal primo mister così come troppo legato al secondo. Ci stanno la stima e l'affetto ma lui lavora in campo e il DS dietro la scrivania. Quest'anno è certamente stato l'anello debole.

Colombo: innegabile la passione messa in campo. Innegabile la voglia di far bene. Forse il budget non era adeguato ma questo può anche starci alla prima stagione. Quello che non ha convinto è stata la scelta dei collaboratori, quanto meno quelli che girano intorno alla prima squadra. Si è appoggiato troppo al DS fidandosi troppo ciecamente o, meglio, facendo affabulare troppo. Che confermi pure la triade Agomeri/Vitali/Antonelli se crede ancora in loro, ma deve mettere qualcuno che li controlli e che abbia personalità per farlo.
genovabiancorossa69.
00lunedì 25 aprile 2016 11:35
Io uso solo una parola....DISASTRO che riassume in toto questa dannata stagione tra i dilettanti.
campo_mauro
00lunedì 25 aprile 2016 13:08
Se vogliamo parlare asetticamente di bianco o nero (non riferito alla giuventus.... [SM=g27990]) si potrebbe tranquillamente affermare che la stagione è stata disastrosa.

Per quanto mi riguarda, dato che non ragiono in bianconero neanche durante una stagione normale, questo campionato che volge al termine (finalmente) lo considero a maggior ragione "anno zero" o "prove tecniche di trasmissione" come dir si voglia e quindi da valutare non con un semplice aggettivo, positivo o negativo che sia. Troppo semplicistico. Al di là dei passati importanti e delle aspettative impellenti di tutti noi.

Per farla breve potrei dire.... ingiudicabile per tanti fattori pro e contro ad una gestione dilettantistica da "opera prima". Da tenere conto assolutamente per il prossimo venturo.





cesadosso
00lunedì 25 aprile 2016 14:18
annata durissima, sapevo sarebbe stata dura e complicata perchè conosco la serie d, e il girone, ma sinceramente non pensavo di arrivare esaurito cosi a fine stagione.

una stagione come questa, non ce la meritavamo
inutile scrivere ancora colpa di questo, colpa dell'altro, il ds scarso, il mister molle e senza idee.,...portieri ridicoli,...l'abbiamo scritto per un anno intero
basta, guardiamo avanti se ci sarà da guardare avanti,.... speriamo solo che non si perda lo zoccolo duro che siamo noi, tifosi e malati

per il resto spero di non vedere piu' il 90% delle facce che ho visto quest'anno calcare l'erba del brianteo,
[SM=g27989]
CicciusMonza
00lunedì 25 aprile 2016 14:50
Ennesima annata che ha messo a dura, durissima prova l'amore per questi colori, che da troppi anni fanno fatica a ricambiare. A proposito ripenso a quella sera di Carate, quando forse, con leggerezza, annebbiato dai 3 punti così facili e dalle 500 persone che insieme a me cantavano a squarcia gola, mostrando a tutti che "quelli del fallimento" erano altri, ho pensato che a sorpresa questo poteva essere finalmente il nostro anno. Non è stato così, anzi, e son sicuro che di quei 500 orgogliosi di Carate, molti si sono anche definitivamente arresi. Non io, ma vabbè, quando si canta di una "malattia che non va più via" non lo si canta per caso, ed in qualche modo mi scuso con me stesso, mi giustifico sapendo di non essere l'unico.

La faccenda ora è finalmente chiusa. Quello che voglio sperare però è che sia chiusa per davvero e definitivamente: le parole di Comentale di ieri, il quale sosteneva che la squadra fosse uscita "a testa alta" da un anno difficile, mi inquietano e non poco. Non vorrei che la salvezza raggiunta senza particolare affanno, il sospiro di sollievo tirato dal presidente e le vittorie del super Delpiano-bis, come qualcuno ha avuto il coraggio di definire, creino gli alibi adatti a rendere la mano un po meno pesante, a tirare le fila con più blanda nettezza. Errare è umano, perseverare diabolico.
TifosodaBG
00martedì 26 aprile 2016 09:58
Ovvio che le colpe sono fini a se stesse, sono frutto di errori dovuti a molteplici fattori ma il voler, saper, poter indicare i "colpevoli" (giustificabili o meno) ha la forza di un carico che peserà non tanto sulla riconferma per la prossima stagione ma sul giudizio che si potrà emettere riguardo l'operato nella prossima stagione. Che sia a Monza o meno.

Questo vale per il DS come per allenatore, presidente e qualsiasi altro personaggio della dirigenza e nello staff tecnico.
cesadosso
00martedì 26 aprile 2016 11:36
Son anche daccordo su quel che dici...
Ma Son gli addetti ai lavori che devon capire gli errori
...noi li abbiam capiti dopo 3 partite...
Loro invece dicevano di aver capito..
Infatti a gennaio son corsi ai ripari...
[SM=g27989]
[SM=g27989]
.....no comment..
Se non fa i numeri palazzo
Che cmq son sicuro che l han preso a caso anche lui...
Arriviam terzultimi
[SM=g27989]
campo_mauro
00martedì 26 aprile 2016 12:57
Re:
cesadosso, 26/04/2016 11.36:

Ma Son gli addetti ai lavori che devon capire gli errori
...noi li abbiam capiti dopo 3 partite...



Adesso non esageriamo.... [SM=g27990]

Dopo 3 partite, come dice CicciusMonza,

"....quella sera di Carate, quando forse, con leggerezza, annebbiato dai 3 punti così facili e dalle 500 persone che insieme a me cantavano a squarcia gola, mostrando a tutti che "quelli del fallimento" erano altri, ho pensato che a sorpresa questo poteva essere finalmente il nostro anno"

non avevamo capito un bel tubo, se non che non avevano ingaggiato i vari De Lucia, Martinez, Uliano, Bernasconi o Carbonaro sull'onda delle richieste popolari. Ma questo non dava adito ad immaginare un epilogo da salvezza sudata.
E neanche dopo 6 giornate non si poteva immaginare la pochezza caratteriale disarmante della squadra.

In questa stagione zero rivelatasi negativa ci metto colpevolmente (non dolosamente) un po' tutti: dal DS al Mister, dall'osservatore al preparatore atletico, dal preparatore dei portieri al team manager.

Voltiamo pagina facendo tesoro del recente passato.


CORONA FERREA
00martedì 26 aprile 2016 13:19
parlare della stagione appena conclusa è come far giocare grandi e altri pseudo giocatori nella formazione titolare...DELLA SERIE COME FARSI MALE DA SOLI...

prima di tutto volevo ringraziare alessio delpiano questa volta ufficialmente di aver concluso la stagione perlomeno in maniera dignitosa... lo ripeto con lui dall'inizio alla fine saremmo quantomeno al posto del Pontisola e con UN BEL PO IN PIU' CREDIBILITA' IN PIU' PER LA NOSTRA DIRIGENZA...

per tutti noi tifosi è stato un anno da incubo dove abbiamo assistito a cose che pensavamo che non dovessero interessarci più con l'arrivo di Colombo.

Al presidente che ho criticato aspramente durante l'anno e con il quale ho avuto modo di chiarirmi personalmente (perché nelle cose ci metto sempre la faccia) faccio i miei più sentiti auguri di scegliere bene soprattutto i suoi collaboratori...il prox anno per lui (e per noi) sarà molto importante...e non ripetere errori e riprendere la credibilita'. Qui mi fermo

cesadosso
00martedì 26 aprile 2016 13:33
Re: Re:
campo_mauro, 26/04/2016 12.57:



Adesso non esageriamo.... [SM=g27990]

Dopo 3 partite, come dice CicciusMonza,

"....quella sera di Carate, quando forse, con leggerezza, annebbiato dai 3 punti così facili e dalle 500 persone che insieme a me cantavano a squarcia gola, mostrando a tutti che "quelli del fallimento" erano altri, ho pensato che a sorpresa questo poteva essere finalmente il nostro anno"

non avevamo capito un bel tubo, se non che non avevano ingaggiato i vari De Lucia, Martinez, Uliano, Bernasconi o Carbonaro sull'onda delle richieste popolari. Ma questo non dava adito ad immaginare un epilogo da salvezza sudata.
E neanche dopo 6 giornate non si poteva immaginare la pochezza caratteriale disarmante della squadra.

In questa stagione zero rivelatasi negativa ci metto colpevolmente (non dolosamente) un po' tutti: dal DS al Mister, dall'osservatore al preparatore atletico, dal preparatore dei portieri al team manager.

Voltiamo pagina facendo tesoro del recente passato.





ho scritto 3 partite, per dire che dopo poco tempo.........
tu prendi l esempio dei portieri,. ho visto ad agosto, amichevole con il torino primavera e caratese,. che se mettevano dei paletti in porta era uguale,...quindi meno di 3 partite, 2.
ahhaah
per quanto riguardo ringraziamenti a del piano, mi unisco anch'io per la serietà e stile che ha avuto in tutta la stagione,
anche se l' ho criticatoo abbastanza, non vuol dire che non lo stimi, anzi,.
solo che sul campo mi ha deluso come tutti gli altri, tutto li

sui risultati ottenuti come dice corona, che secondo lui con del piano dall 'inizio alla fine saremmo stati quarti,.....
ahhaha vuol dire che la squadra era buona allora..

[SM=g27989]
TifosodaBG
00martedì 26 aprile 2016 14:09
Oggettivamente, gli errori ci sono stati da parte di tutti, anche da parte dei tifosi.
Tutti, tifosi compresi, hanno delle giustificazioni per quanto fatto e spero che tutti sappiano assumersi le proprie responsabilità.

@ cesadosso
Sì, per un campionato mediocre come quello a cui abbiamo assistito la squadra era sufficiente almeno per lottare per i playoff. Forse non ci saremmo arrivati ma almeno avremmo lottato.
Se poi si fosse dato ascolto in toto al mister ai playoff ci si arrivava facile facile.

@ corona
Esaminare la stagione appena conclusa serve per cercare di non commettere gli errori del passato ma anche per far capire su cosa potremo o non potremo transigere. Non è farsi male, è prendere coscienza.
Condivido gli auguri al presidente.

@ ciccius
Vero, spero che gli ultimi praticamente inutili successi non servano per lenire le ferite ma forse solo per prendere coscienza delle cazzate commesse nel più recente passato affinchè non si ripetano.
CicciusMonza
00martedì 26 aprile 2016 14:40
Sicuri play-off senza la parentesi Salvioni? Non ne sarei così certo. Forse anche voi vi lasciate ingannare da queste ultime inutili partite, ma io mi ricordo di un Monza in caduta libera, che nemmeno un defibrillatore avrebbe rianimato. Probabilmente, nel computo totale, ci saremmo trovati nelle medesime condizioni. Salvioni, come Delpiano, sono stati niente di meno che due attori non all'altezza di uno spettacolo deludente, durato tutta la stagione.
Se poi mi dite che nel caso in cui Delpiano fosse stato ascoltato durante il mercato di gennaio, se non ci fossero stati attriti con qualcuno dei poteri forti e tutti gli altri "se", come minimo i play off sarebbero stati sicuri, allora vi dico che sinceramente non saprei rispondere. E proprio per questo, mi piacerebbe sentire le parole del diretto interessato, che da settimane però si nega a stampa e giornalisti...
campo_mauro
00martedì 26 aprile 2016 14:46
Re: Re: Re:
cesadosso, 26/04/2016 13.33:



ho scritto 3 partite, per dire che dopo poco tempo.........
tu prendi l esempio dei portieri,. ho visto ad agosto, amichevole con il torino primavera e caratese,. che se mettevano dei paletti in porta era uguale,...quindi meno di 3 partite, 2.
ahhaah
per quanto riguardo ringraziamenti a del piano, mi unisco anch'io per la serietà e stile che ha avuto in tutta la stagione,
anche se l' ho criticatoo abbastanza, non vuol dire che non lo stimi, anzi,.
solo che sul campo mi ha deluso come tutti gli altri, tutto li
[SM=g27989]



[SM=g28002]

Sui portieri... hai completamente ragione, anche se speravo che prendessero sicurezza e confidenza con la porta col trascorrere degli errori e dei mesi.....

Per Delpiano idem. Massima stima. Ma non basta per essere vincente.






newpagala
00martedì 26 aprile 2016 17:21
Pensavo fossimo su scherzi a parte faccio finta di avere passato una stagione senza il Monza. [SM=g28001]
TifosodaBG
00martedì 26 aprile 2016 19:36
Re:
CicciusMonza, 26/04/2016 14.40:

Sicuri play-off senza la parentesi Salvioni? Non ne sarei così certo.


Sono sempre certo delle cose opinabili! [SM=g27987]

Non intendo senza la parentesi Salvioni di per se, ma senza tutto quello che ha portato a quella parentesi. Eravamo in caduta libera? Io la vedo diversamente ma, comunque sia, ho già spiegato il perchè di quel momento, ovviamente secondo me e secondo quanto so io.
Ditemi voi quali motivazioni date a quella caduta libera, sempre che la riteniate tale.

Io sono certo che la continuità paga sempre anche se sono ancora convinto che la società abbia fatto bene ad esonerare Delpiano, per il semplice motivo che qualcuno doveva saltare e tra lui ed il DS il presidente ha fatto la sua scelta, togliendosi dalle scatole anche il vice-presidente, l'unico che fino ad allora gli aveva dato tangibilmente una mano.
sor guido
00martedì 26 aprile 2016 20:26
Re:
genovabiancorossa69., 25/04/2016 11.35:

Io uso solo una parola....DISASTRO che riassume in toto questa dannata stagione tra i dilettanti.



DISASTRO ANNUNCIATO... A CUI NESSUNO A VOLUTO PORRE RIMEDIO.
E SE NON, SOTTO LA SPINTA DELLA PIAZZA, RICHIAMANO DELPIANO RISCHIAMO I PLAY OUT.

cesadosso
00martedì 26 aprile 2016 20:33
Secondo me c'è qualcuno che per amicizia o troppo affetto verso il mister
Lo sta valutando troppo positamente...

Diciamolo che andava mandato via dopo il pareggio vergognoso x la prestazione vergognosa con il sondrio in casa
E basta [SM=g27989]

Adesso leggo che senza esonero saremmo arrivati 4/5
O con aquisti che voleva lui...
Allora con quelli che volevo io
Andavamo in c diretti
Cosa centra...

Altra cosa...
Non fidatevi troppo anche se siete amici , di quello che vi dicono i diretti interessati
Ognuno tira l acqua al suo mulino [SM=g27989]



TifosodaBG
00mercoledì 27 aprile 2016 10:36
Voglio ribadire per l'ennesima volta un concetto, io non sono amico del mister e lo conosco solo per interposta persona. Ho scambiato qualche volta quattro chiacchere con lui come può averlo fatto sorguido o corona o chiunque altro abbia frequentato qualche volta il campo di Monzello o il Brianteo o qualche trasferta o qualsiasi altro luogo dove il mister era presente.

Le notizie sul Monza che ricevo arrivano da diverse altre fonti, tra le quali possono anche esserci amicizie del mister, in realtà non so bene quali siano i rapporti, ma anche dall'ambiente calcistico bergamasco in generale. Sappiate che le parole volano e non solo nel senso che lasciano il tempo che trovano ma anche che spesso i segreti di Monzello sono solo segreti di Pulcinella.
Per esempio, per sapere come ha operato il Monza sul mercato non serve conoscere il mister o il DS o qualcuno all'interno della società ma basta avere conoscenze nell'ambiente come può capitare a cesa o newpagala o chiunque altro. La gente parla e se ti comporti in un certo modo con una società, con un procuratore e/o con un giocatore, lo sa tutto il mondo, inutile cercare di nasconderlo.
Io ho personalmente parlato più volte con almeno due DS bergamaschi (uno amico d'infanzia), un procuratore (conosciuto per caso) ed ho ricevuto notizie per interposta persona da almeno altre tre società del nostro girone (giocatori, allenatori, dirigenti e/o tifosi). Oltre a qualche uccallino che ogni tanto vola sui campi di Monzello.
Poi è ovvio che questo è un "mondo di puttane" quindi se ti arriva una notizia (come un buon giornalista alla Chiarino sa) prima di divulgarla o prenderla per buona cerchi conferme. Io ho sempre cercato conferme prima di fare determinate affermazioni e se dico qualcosa è perchè ne ho ricevuto notizia da più parti. Poi può anche essere sbagliata, la certezza al 1000% non l'ha mai nessuno in questi casi.
E se difendo l'operato di qualcuno è perchè ho i miei buoni motivi per farlo che non sono certamente legati all'amicizia che ho con questa persona.

Detto questo, il mio "buonismo" nei confronti del mister non è gratuito ma è dettato dai numeri che, come ben sapete tutti, difficilmente mentono.
Vogliamo guardarli ogni tanto questi maledetti/benedetti numeri?
Il Delpiano 1.0 (come è di moda chiarmarlo) ha fatto 29 punti in 20 partite con una media di 1,45 punti/partita. Il Delpiano 2.0 ha fatto 8 punti in 5 partite con una media di 1,6 punti/partita. Salvioni, a titolo di paragone, nelle 11 partite disputate ha ottenuto 11 punti quindi 1 punto/partita di media.
Sommando i due tronconi di Delpiano abbiamo 37 punti in 25 partite con una media di 1,48 punti/partita.
Possiamo fare molte considerazioni come, per esempio, togliere le partite con Seregno e Virtus Bergamo dove è certamente accaduto qualcosa negli spogliatoi oppure non considerare quella di Pontisola prima gara dopo il rientro, come anche mille altre considerazioni sul valore degli avversari incontrati nei periodi indicati o come la media possa evolvere o meno nel corso della stagione, ma non è questo il momento, ora voglio fare un'unica considerazione e cioè che se avessimo tenuto la media di 1,48 punti per tutta la stagione ora avremmo 53 punti e saremmo stati la prima esclusa dai play-off (con persino ancora una piccola speranza di scavalcare il Pontisola ...).
Questo dicono i numeri che sono certamente da interpretare ma sfido chiunque a dire che il risultato non faccia pensare.

Con questo non sto dicendo che mister Delpiano abbia fatto tutto il possibile, non sto sostenendo che abbia proposto un calcio champagne e non voglio in alcun modo dire che non fosse da allontanare quando è stato fatto. Con questo voglio semplicemente sostenere che qualcosa non ha funzionato ma tra queste cose non ci sono i risultati che lui ha ottenuto sul campo e che, probabilmente, il suo allontanamento è stato un grande errore ma non perchè è stato allontanato lui ma perchè non si è stati in grado di sostituirlo degnamente così come non si è stati in grado di richiamarlo subito quando ormai il danno era palese perchè oltre ad aver aspettato diverse partite si è anche ritardato il richiamo di una "inutile" settimana. Il fatto che non sia stato degnamente sostituito non è certamente stata colpa del mister, ricordiamocelo.

Questa è STORIA, non presa di posizione per amicizia o interesse o intrallazzi. Se poi vogliamo giudicare il gioco ok, parliamone, ma è altro argomento, molto più da bar visto che è un po' come discutere del sesso degli angeli.
campo_mauro
00mercoledì 27 aprile 2016 11:46
Re: Re:
sor guido, 26/04/2016 20.26:


DISASTRO ANNUNCIATO... A CUI NESSUNO A VOLUTO PORRE RIMEDIO.
E SE NON, SOTTO LA SPINTA DELLA PIAZZA, RICHIAMANO DELPIANO RISCHIAMO I PLAY OUT.



Scusami..... ma credo che Delpiano sia stato richiamato perché era d'accordo lo spogliatoio. O quantomeno la maggioranza dello spogliatoio.

La piazza ha cacciato Salvioni.


cesadosso
00mercoledì 27 aprile 2016 11:50
Ahhaaha paragoni con salvioni
Devo darti ragione
Anche se subentrare è sempre piu dura e difficile rispetto a partire dall inizio
Poi salvioni che non era un genio
Ha perso o pareggiato partite gia vinte con dei regali
Probabilmente volontari di chi era in campo

Che sia stata clamorosamente sbagliata la scelta di salvioni
Lo han visto anche i sassi

Che era da cambiare prima , cioè da monza sondrio, uguale

Che sia stato giusto richiamarlo a 6/7 gg dalla fine mi pare che sia stata una scelta giusta e sensata...

Ma venir qui a dire che ha fatto bene
Non mi troverete mai d'accordo
Posso vederla cosi o no...??
[SM=g27989] [SM=g27989]


Ha fatto come altri 10/12 altri allenatori del girone

Il fuori campo le liti interne
Non mi interessano
Ci son da tutte le parti

Ps

Scrivo con il ghigno
Non son polemiche
[SM=g27988]
TifosodaBG
00mercoledì 27 aprile 2016 11:54
Re: Re: Re:
campo_mauro, 27/04/2016 11.46:

Scusami..... ma credo che Delpiano sia stato richiamato perché era d'accordo lo spogliatoio. O quantomeno la maggioranza dello spogliatoio.

La piazza ha cacciato Salvioni.



A dirla tutta, la piazza ha anche allontanato Delpiano la prima volta.
Per quanto riguarda il suo ritorno, Agomeri non voleva esonerare Salvioni perchè non aveva alternative. Il presidente si era rotto le palle di Salvioni e delle contestazioni di piazza e voleva un'laternativa, preferibilmente non Delpiano perchè richiamarlo sarebbe significato riprendere in casa un allenatore con il quale non si erano lasciati benissimo. Non c'erano alternative se non Saini che, fortunatamente, non si è fatto fregare.

Personalmente quesot non lo chiamo dilettantismo così come non lo chiamerei inesperienza bensì solo e semplice incapacità.
Sarà la programmazione futura a smentire o confermare quanto dico.
Io non sono molto ottimista.
campo_mauro
00mercoledì 27 aprile 2016 12:15
Re: Re: Re: Re:
TifosodaBG, 27/04/2016 11.54:


Personalmente quesot non lo chiamo dilettantismo così come non lo chiamerei inesperienza bensì solo e semplice incapacità.




Guarda che sono tre termini molto affini. Uno può essere incapace perché è nuovo del mestiere ed è senza quel bagaglio di esperienza che potrebbe evitargli di commettere errori. Il pivello DS è così perché nuovo del mestiere.
Idem il presidente che di incapacità, termine fine a se stesso, credo non gli si addice visto la sua vita imprenditoriale.

Quindi incapacità dovuta ad inesperienza e dilettantismo (inteso calcisticamente) ci possono stare.


CORONA FERREA
00mercoledì 27 aprile 2016 13:17
cesa per favore non fare il pivello...

arrivare 4/5 significa classifica alla mano arrivare a 32 punti dalla a prima e a quasi venti dalla seconda... ma quale squadra forte??


il distacco dal pontisola lo dimezzi solo con le due partite con il Sondrio...e ribadisco con la squadra attuale e delpiano dall'inizio tutto ciò era possibile e cmq sarebbe stata un anno negativo ma non vergognoso come l'attuale...


cesadosso
00mercoledì 27 aprile 2016 13:57
Col Sondrio all andata c era lui...
Fosse stato depetrillo l avreste linciato per le formazioni i cambi e mancanza di grinta data alla squadra. ...
Vabbuo"...
Dai.. ok
Ha fatto bene
Cosi siete contenti

[SM=g27989]

CORONA FERREA
00mercoledì 27 aprile 2016 14:09
campo_mauro, 27/04/2016 12.15:

TifosodaBG, 27/04/2016 11.54:


Personalmente quesot non lo chiamo dilettantismo così come non lo chiamerei inesperienza bensì solo e semplice incapacità.




Guarda che sono tre termini molto affini. Uno può essere incapace perché è nuovo del mestiere ed è senza quel bagaglio di esperienza che potrebbe evitargli di commettere errori. Il pivello DS è così perché nuovo del mestiere.
Idem il presidente che di incapacità, termine fine a se stesso, credo non gli si addice visto la sua vita imprenditoriale.

Quindi incapacità dovuta ad inesperienza e dilettantismo (inteso calcisticamente) ci possono stare.






no non ci possono stare credimi...cmq il prox anno ZERO ALIBI PER TUTTI
campo_mauro
00mercoledì 27 aprile 2016 14:30
Re:
CORONA FERREA, 27/04/2016 14.09:

campo_mauro, 27/04/2016 12.15:




Guarda che sono tre termini molto affini. Uno può essere incapace perché è nuovo del mestiere ed è senza quel bagaglio di esperienza che potrebbe evitargli di commettere errori. Il pivello DS è così perché nuovo del mestiere.
Idem il presidente che di incapacità, termine fine a se stesso, credo non gli si addice visto la sua vita imprenditoriale.

Quindi incapacità dovuta ad inesperienza e dilettantismo (inteso calcisticamente) ci possono stare.


no non ci possono stare credimi...cmq il prox anno ZERO ALIBI PER TUTTI



Intendevo dire che ci potevano stare i 3 termini con lo stesso significato: incapacità, inesperienza e dilettantismo.

Voltiamo pagina.

Cmq gli alibi azzerati per il prossimo anno non significano che ogni mossa sarà corretta e redditizia allo stesso tempo.


TifosodaBG
00mercoledì 27 aprile 2016 16:02
Re: Re: Re: Re: Re:
cesadosso, 27/04/2016 13.57:

Dai.. ok
Ha fatto bene


No, non ha fatto, abbiamo discusso più volte in curva di questo.
Poteva senz'altro fare meglio ma il perchè non ci sia riuscito non sono convinto che sia colpa del tutto sua.

campo_mauro, 27/04/2016 12.15:

Quindi incapacità dovuta ad inesperienza e dilettantismo (inteso calcisticamente) ci possono stare.


Non abbiamo il medesimo dizionario, saranno pure affini ma hanno significati molto diversi.
Inoltre tu rendi l'incapacità come conseguenza di dilettantismo ed inesperienza mentre io no. L'incapacità è data dal fatto che non si è stati in grado di far coincidere le contingenze con le necessità ma non per inesperienza bensì per proprio tornaconto. Il tornaconto del presidente è stato quello di non sforare (se non moderatamente) il budget mentre quello di altri ... E' stato altro. E qui mi fermo.
TifosodaBG
00mercoledì 27 aprile 2016 16:07
Re: Re:
campo_mauro, 27/04/2016 14.30:

Cmq gli alibi azzerati per il prossimo anno non significano che ogni mossa sarà corretta e redditizia allo stesso tempo.


Non scherziamo, non è che sono finiti gli alibi, è finita la pazienza.
Ogni errore peserà il doppio proprio in conseguenza della presa per il culo di questa stagione.
Se fossimo arrivati nei playoff giocando almeno dignitosamente, l'anno prossimo tutti avrebbero avuto dei bonus da spendere. Con la stagione che è stata fatta e per come è stata ed è gestita la situazione attuale di bonus ne hanno solo Palazzo (per quanto fatto in questo scorcio di campionato) e Iacopino (arrivato solo allafine).
Tutti gli altri fòra di bàl al primo errore.
Dal presidente all'ultimo dei raccattapalle.
cesadosso
00mercoledì 27 aprile 2016 16:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
TifosodaBG, 27/04/2016 16.02:

cesadosso, 27/04/2016 13.57:

Dai.. ok
Ha fatto bene


No, non ha fatto, abbiamo discusso più volte in curva di questo.
Poteva senz'altro fare meglio ma il perchè non ci sia riuscito non sono convinto che sia colpa del tutto sua.

Okkkk.cosi son d'accordo

certamente non è sicuramente solo colpa sua
O bagai...
Sbaglio anch'io a lavorare....

Son solo opinioni ne"...
[SM=g27989]

CORONA FERREA
00mercoledì 27 aprile 2016 18:03
TifosodaBG, 27/04/2016 16.07:

campo_mauro, 27/04/2016 14.30:

Cmq gli alibi azzerati per il prossimo anno non significano che ogni mossa sarà corretta e redditizia allo stesso tempo.


Non scherziamo, non è che sono finiti gli alibi, è finita la pazienza.
Ogni errore peserà il doppio proprio in conseguenza della presa per il culo di questa stagione.
Se fossimo arrivati nei playoff giocando almeno dignitosamente, l'anno prossimo tutti avrebbero avuto dei bonus da spendere. Con la stagione che è stata fatta e per come è stata ed è gestita la situazione attuale di bonus ne hanno solo Palazzo (per quanto fatto in questo scorcio di campionato) e Iacopino (arrivato solo allafine).
Tutti gli altri fòra di bàl al primo errore.
Dal presidente all'ultimo dei raccattapalle.



[SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com