00 27/04/2016 10:36
Voglio ribadire per l'ennesima volta un concetto, io non sono amico del mister e lo conosco solo per interposta persona. Ho scambiato qualche volta quattro chiacchere con lui come può averlo fatto sorguido o corona o chiunque altro abbia frequentato qualche volta il campo di Monzello o il Brianteo o qualche trasferta o qualsiasi altro luogo dove il mister era presente.

Le notizie sul Monza che ricevo arrivano da diverse altre fonti, tra le quali possono anche esserci amicizie del mister, in realtà non so bene quali siano i rapporti, ma anche dall'ambiente calcistico bergamasco in generale. Sappiate che le parole volano e non solo nel senso che lasciano il tempo che trovano ma anche che spesso i segreti di Monzello sono solo segreti di Pulcinella.
Per esempio, per sapere come ha operato il Monza sul mercato non serve conoscere il mister o il DS o qualcuno all'interno della società ma basta avere conoscenze nell'ambiente come può capitare a cesa o newpagala o chiunque altro. La gente parla e se ti comporti in un certo modo con una società, con un procuratore e/o con un giocatore, lo sa tutto il mondo, inutile cercare di nasconderlo.
Io ho personalmente parlato più volte con almeno due DS bergamaschi (uno amico d'infanzia), un procuratore (conosciuto per caso) ed ho ricevuto notizie per interposta persona da almeno altre tre società del nostro girone (giocatori, allenatori, dirigenti e/o tifosi). Oltre a qualche uccallino che ogni tanto vola sui campi di Monzello.
Poi è ovvio che questo è un "mondo di puttane" quindi se ti arriva una notizia (come un buon giornalista alla Chiarino sa) prima di divulgarla o prenderla per buona cerchi conferme. Io ho sempre cercato conferme prima di fare determinate affermazioni e se dico qualcosa è perchè ne ho ricevuto notizia da più parti. Poi può anche essere sbagliata, la certezza al 1000% non l'ha mai nessuno in questi casi.
E se difendo l'operato di qualcuno è perchè ho i miei buoni motivi per farlo che non sono certamente legati all'amicizia che ho con questa persona.

Detto questo, il mio "buonismo" nei confronti del mister non è gratuito ma è dettato dai numeri che, come ben sapete tutti, difficilmente mentono.
Vogliamo guardarli ogni tanto questi maledetti/benedetti numeri?
Il Delpiano 1.0 (come è di moda chiarmarlo) ha fatto 29 punti in 20 partite con una media di 1,45 punti/partita. Il Delpiano 2.0 ha fatto 8 punti in 5 partite con una media di 1,6 punti/partita. Salvioni, a titolo di paragone, nelle 11 partite disputate ha ottenuto 11 punti quindi 1 punto/partita di media.
Sommando i due tronconi di Delpiano abbiamo 37 punti in 25 partite con una media di 1,48 punti/partita.
Possiamo fare molte considerazioni come, per esempio, togliere le partite con Seregno e Virtus Bergamo dove è certamente accaduto qualcosa negli spogliatoi oppure non considerare quella di Pontisola prima gara dopo il rientro, come anche mille altre considerazioni sul valore degli avversari incontrati nei periodi indicati o come la media possa evolvere o meno nel corso della stagione, ma non è questo il momento, ora voglio fare un'unica considerazione e cioè che se avessimo tenuto la media di 1,48 punti per tutta la stagione ora avremmo 53 punti e saremmo stati la prima esclusa dai play-off (con persino ancora una piccola speranza di scavalcare il Pontisola ...).
Questo dicono i numeri che sono certamente da interpretare ma sfido chiunque a dire che il risultato non faccia pensare.

Con questo non sto dicendo che mister Delpiano abbia fatto tutto il possibile, non sto sostenendo che abbia proposto un calcio champagne e non voglio in alcun modo dire che non fosse da allontanare quando è stato fatto. Con questo voglio semplicemente sostenere che qualcosa non ha funzionato ma tra queste cose non ci sono i risultati che lui ha ottenuto sul campo e che, probabilmente, il suo allontanamento è stato un grande errore ma non perchè è stato allontanato lui ma perchè non si è stati in grado di sostituirlo degnamente così come non si è stati in grado di richiamarlo subito quando ormai il danno era palese perchè oltre ad aver aspettato diverse partite si è anche ritardato il richiamo di una "inutile" settimana. Il fatto che non sia stato degnamente sostituito non è certamente stata colpa del mister, ricordiamocelo.

Questa è STORIA, non presa di posizione per amicizia o interesse o intrallazzi. Se poi vogliamo giudicare il gioco ok, parliamone, ma è altro argomento, molto più da bar visto che è un po' come discutere del sesso degli angeli.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912