00 20/02/2017 15:30
Re:
TifosodaBG, 20/02/2017 08.39:

Primi venti minuti da paura più per motivi tattici che psicologici. Sulla destra difensiva avevamo Caverzasi e Adorni, davanti a loro Ramponi. Questa catena non ha funzionato a dovere all'inizio ma anche nel corso della gara ha stentato a decollare. Adorni più impegnato ad aiutare il nuovo compagno di reparto e Ramponi sempre isolato a cercare di fare gioco. Le poche sovrapposizioni o tentativi di affondo di Adorni sono naufragati per errori tecnici evitabili. Tutto sommato non è che ci si potesse aspettare molto di più con tre giovani (due under) di cui uno al debutto dal primo minuto. A questi aggiungerei un inizio "distratto" dei due centrali di centrocampo che forse hanno impiegato qualche minuto a ritrovare ognuno i propri compiti. Giocare con Palesi o Perini è molto diverso, per caratteristiche e carattere, è ovvio che qualche minuto di assestamento ci possa essere. Il pressing alto del Levico ha accentuato questa fase di assestamento che ci è costata due punizioni ed un tiro da fuori nei primi venti minuti, dalla seconda punizione ne è uscito il goal (assolutamente incolpevole Battaiola).
Poi ritroviamo concentrazione ed in mezzo ci sistemiamo. Rimane il fatto che la spinta a destra manca e che davanti c'è un Barzotti che sbaglia due passaggi ogni tre e quando prova a fare il D'Errico si infrange sui piedi di qualche avversario. Non ricordo una giocata sua veramente utile. Il ragazzo può anche crescere ed ha doti fisiche interessanti, ma c'è qualcosa che non va, che lo rende ... Inutile.

Per quanto riguarda le pagelle, come detto in curva, sul mezzo punto si può anche discutere, dipende da un intervento in più o in meno visto piuttosto che dalla lettura diversa in paio di situazioni, pertanto concordo per lo più con le pagelle date anche se a Caverzasi io non avrei dato più di sei. Avrei invertito il voto con Guidetti che ha giocato almeno alla pari del suo compagno di reparto Perini. Entrambi partiti in difficoltà (leggi sopra) sono poi ripartiti con le doti tecniche e tattiche che hanno sempre dimostrato di avere. Io avrei dato il voto uguale ma il mezzo in più a Perini è comprensibile (leggi la premessa). Poi sono certamente io che ho il dentino un po' avvelenato con Barzotti, però il 5,5 mi sembra fin troppo alto e credo che sia l'unico voto che non condivido nella maniera più assoluta. Anche solo le "due occasioni clamorose" sprecate gli valgono il 4/4,5. Altro che pasticcione ed impreciso, l'unico aggettivo scrivibile in un forum che mi viene in mente in questo momento è ... Inutile.
Scritto prima, solo grazie ad altri singoli che sono di categoria superiore o che comunque sarebbero titolari in qualsiasi altra squadra di serie D possiamo permetterci di giocare in dieci. Ma se non vogliamo correre rischi in futuro, io proverei una volta ogni tanto a partire almeno in undici. Le sue chances le ha avute, ora tocca provare altri.

Tornando sulla gara, il rigore su D'Errico è stato molto generoso ma è anche vero che dalle immagini il difensore sembra non colpire il pallone ed anche se D'Errico non riesce a crossare (manco lui tocca il pallone) viene colpito dall'avversario. Io non avrei mai dato rigore ma la decisione arbitrale è meno campata per aria di quello che avrei detto in diretta. Il secondo rigore è sacrosanto. Bravissimo Ferrario ad occupare lo spazio costringendo l'avversario a travolgerlo. Anche il tiro di Ferrario non è stato dei migliori ma certamente buono (molto simile a quello di D'Errico) ed è stato certamente il portiere a compiere una bella parata.



Perché tattici?
I ruoli sono sempre quelli, è entrato solo un nuovo centrale. Quindi al limite psicologici o semplicemente fuso orario posticipato.... [SM=g27988]

Su Ramponi noto una lenta involuzione da un po'.

Su Barzotti, il classico Jolly offensivo di una volta, mi pare stia facendo quello che gli chiede Zaffa. Non dico gli sbagli sottoporta o i passaggi sbagliati. Certo avesse un ruolo fisso nell'arco di una stagione si potrebbe consolidare in quello..... ma da Jolly....
Se non sbaglio il cross al bacio che Ferrario ha concretizzato in fuorigioco arriva da lui.
Mi sembra ingeneroso definirlo inutile.