00 18/07/2019 08:44
Ora, io non voglio per forza essere considerato di quelli a cui piace dare addosso a Peduzzi visto che, sebbene manco lo conosca, è un ragazzo che mi sta simpatico e che certamente ha a cuore le sorti del nostro Monza. Ho già scritto in passato che a lui devo il fatto di avermi comunque tenuto informato con il suo monza-news agli albori del mondo digitale nel periodo della mia vita quando non ho potuto frequentare il Brianteo con regolarità. Anzi, se in qualche modo sono tornato ormai da qualche anno ad abbonarmi ed a far abbonare i miei figli è anche, in parte, merito suo che mi ha aiutato a non far spegnere quella fiammella biancorossa che è sempre rimasta accesa in fondo al cuore.

Però ...

www.monza-news.it/breaking/il-punto-di-stefano-peduzzi-girone-abbordabile-ma-i-campiona...

Le critiche (se così vogliamo chiamarle) che seguono, ma che anche precedono, queste righe non vogliono essere in alcun modo offensive piuttosto essere prese come spunto per potersi, se ritenute corrette, migliorare.

Cosa c'è da criticare nell'articolo?
Vi farei mettere nei panni di un giornalista che vuole pubblicare un editoriale senza una scadenza regolare, senza alcuna pressione data dalla fretta di dare una notizia con la paura che qualcuno arrivi prima e te la soffi. Sei lì tranquillo davanti al tuo pc, scrivi quattro cosette (anche scontate per lo più ma questo non mi interessa, l'editoriale è tuo e scrivi quello che vuoi) e prima di cliccare su "pubblica" non rileggi quanto hai scritto almeno una volta?

"Per quanti anni la Cremonese del cav. Arvedi ha investito fiori di soldi perdendo spesso l'obiettivo?"

Fiori di soldi? Perchè aggiungere quella "i" finale che rovina tutta la frase? Errore di battitura? Ci sta, eccome, ma se non hai fretta, se rileggi anche solo una volta e se hai anche solo un minimo di dimestichezza con l'italiano quella "i" ti rompe l'orecchio.

"E poi attenzione all'entusiasmo della Juve Under23 (che quest'anno non potrà)."

Questo non è un errore di battitura! Facciamo attenzione alla Juve Under 23 perchè quest'anno non potrà! Non potrà? Non potrà far che???? Dai, l'errore di battitura ci sta, ma piantar lì una frase così cosa significa? Lascia solo il lettore nell'incertezza, nell'ansia del voler sapere cosa si dovrà attendere dai ragazzini terribili in bianconero. Non chiudere la parentesi ma almeno chiudi la frase! Ora potremo dormire senza sapere cosa accadrà?

E non volevo sottolineare l'altro errore, in questo caso certamente di battitura:

"dovrà essere più forte di tutti,,,,"

Ma non posso esimermi visto che anche questo lascia, in qualche modo, il lettore con una certa suspense che porta ansia, incertezza.
Invece dei tre (TRE) punti di sospensione ci troviamo con quattro (QUATTRO) virgole! Errore di battitura certo, già detto, ma il redattore voleva terminare la frase con i tre puntini o era sua intenzione mettere una virgola e terminare il discorso in altro modo?

Vivremo nell'incertezza ...
[Modificato da TifosodaBG 18/07/2019 08:50]
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912