00 06/12/2017 10:52
TifosodaBG, 06/12/2017 09.22:

O la squadra viene impostata per essere duttile, questo significa provare in allenamento le variante del caso, oppure non si rischia in gara quello che non si è provato in allenamento. Il Monza non è la squadra degli ammogliati (anche se domenica scorsa l'impressione è stata quella ...) e non è che ci si può improvvisare portieri o centrocampisti in base alla voglia del momento. Nei pro le cose vanno provate e riprovate.
E poi non vedo la necessità, contingente almeno, di cambiare modulo. Il 4-4-2 va benissimo perchè non è assolutamente (una delle ostiate lette in questi giorni) che è un modulo difensivista. Dipende da come lo interpreti e dall'atteggiamento che hai. Se pressi alto, se ti metti a tre in fase offensiva, se usi gli esterni alti, se cambi fase con i tempi giusti ... Beh, tutte cose che il Monza ha fatto in passato in diverse situazioni.

Che poi si possa cambiare modulo in corsa è verissimo. Anzi, in alcuni casi utilissimo. Basti guardare l'esempio della squadra (non sapete quanto cazzo mi costi dirlo) più forte d'Italia negli ultimi tre anni che con alla guida di Allegri ha cambiato più volte la disposizione tattica. Che sia per trovare motivazioni, che sia per stimolare meglio i singoli, che sia per adattarsi alle caratteristiche degli stessi o quant'altro, può comunque essere utile.
Che poi si debba cambiare, adattare, stravolgere, sistemare ... Boh?! Son scelte che deve fare il mister. E' lui che ha il vero polso della situazione.



Quello che hai detto può essere vero come può essere vero il contrario solo per il fatto che stiamo parlando di calcio, non di matematica.
Tutto è opinabile, tutto è variabile nulla è certo.

Ho visto molte volte, anche in categorie superiori, cambiare modulo dopo averlo provato un giorno in allenamento o inserire giocatori arrivati il giorno prima e schierati il giorno dopo da titolari per il solo fatto di dare una scossa alla squadra e mischiare le carte in tavola

Basta vedere l'esempio che hai portato, la Juventus, quante volte il loro allenatore ha cambiato modulo, a volte con la difesa a tre a volte con la difesa a quattro. Per non parlare delle soluzioni offensive.
Ormai un allenatore moderno (opinione personale), come ho già scritto, deve essere duttile e saper adattare la squadra al momento e all'avversario oltre a saper cambiare in corsa modulo e interpreti.

campo_mauro, 06/12/2017 09.44:

Se l'allenatore dovvesse ascoltare, e metterle in pratica, tutte le campane degli aficionados non sarebbe un allenatore professionista.

Ancelotti, che non è l'ultimo arrivato nel mondo del calcio, ha dichiarato giorni fa che personalmente non cambia il suo metodo di allenamento su pressione di altri. Se deve affondare è corretto che avvenga con la prorpia idea non con quelle di altri.

Mi trova d'accordo.




Ma veramente qualcuno che scrive in questo forum popolato da 20 utenti pensa che il mister legga quello che scriviamo e si faccia influenzare? [SM=g27985] [SM=g27995] [SM=g27994]

E' come se si stesse facendo una chiacchierata tra amici, ognuno porta la sua idea.

A volte vi perdete un po' il contesto dove state scrivendo [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27995]