00 07/12/2017 09:34
Re:
Adelante Monza:

Io posso solo dirti che respiro calcio da quando sono nato, vengo da una famiglia dove ogni mio parente ha sempre giocato a calcio, io ho giocato a calcio da quando avevo 6 anni fino a pochi anni fa ed anche a livelli discreti. Ho avuto allenatori bravi ed altri scarsi. Ho avuto compagni bravi e compagni scarsi.




Adelante Monza:

No dai, non voglio fare il fenomeno, però cavoli io penso di capire qualcosina di calcio, dopo tanti anni a calcare il rettangolo verde



E poi sono io a volermi "mettere su un piedistallo" ...

Devo sciorinare il mio curriculum? Cazzo lo faccio a fare? Non ho alcun interesse a salire sul piedistallo (comunque già ben occupato da campo mauro ... [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990] ) e quindi non devo dare credibilità a quanto scrivo tramite "la mia esperienza professionale o familiare" o tramire il fatto che mi "cuggggino" (di eliana memoria) ha fatto questo e quello. Che poi è già stato ben dimostrato da cesa cosa conti il proprio pedigree.

La mia (poca) credibilità me la sono guadagnato sul campo (non mauro in questo caso ...) e cioè nel forum scrivendo da anni quello che vedo e penso. A volte in maniera corretta, altre no. Le "no" sono abbagli, chi non ne prende? Tu forse no perchè sei l professor Terzilli di turno, ma noi persone normali sì. E comunque, mai fatto fatica ad ammettere errori. Anche così mi sono guadagnato amicizia e credibilità.

Ora, a me interessa meno di niente quello che scrivi su di me, non sono egocentrico nè, men che meno, permaloso come pari essere tu visto che subito le "ostiate" te le sei sentite addosso. Io il confronto lo faccio solo nel merito della questione e non nel merito di chi sei o di quello che hai scritto ieri o ieri l'altro. Che il 4-4-2 sia il metodo base che si insegna alle elementari è vero. Anzi, forse era vero perchè ultimamente vedo spesso altri moduli applicati. Ma da qui a definire il 4-4-2 un modulo difensivista ... Sparagnino ... Vabbè, chiamalo come vuoi, continua a risultare un'esagerazione. E ti spiego pure perchè visto che vuoi andare nel merito. Ma prima è meglio che ci mettiamo d'accordo su una cosa e cioè cosa intendi tu per 4-4-2 e, in particolare, cosa intendi tu per 4-4-2 applicato al nostro attuale modo di giocare. Perchè se pensi davvero che giochiamo il 4-4-2 standard (come lo chiamava Sacchi? In linea mi pare ...) allora, per quel che mi riguarda, abbiamo finito di discutere.

Altro argomento interessante ... In nostro "stucchevole" giropalla! Vero, ne abusiamo. Ma perchè ne abusiamo? Qualcuno si è mai posto questa domanda? Non sto parlando della sua efficacia applicato al nostro gioco o alle nostre prestazioni ma solo sto chiedendo se qualcuno si è mai posto il quesito del perchè insistentemente lo utilizziamo. Pensate che siano tutti rincoglioniti i nostri giocatori o i membri dello staff tecnico con Zaffaroni in testa? Può essere. Io propendo per la teoria che dietro a questo ci sia una filosofia di gioco. Che poi possa piacere o meno, poco importa. C'è un'impostazione, c'è una filosofia, c'è persino una moderna teoria. Senza entrare nello specifico ma semplificando, la filosofia di base è che più ho la palla io e meno l'ha l'avversario. Più ho la palla io e più lui deve fare fatica per levarmela. Più io muovo palla e uomini come voglio io e meglio riesco a mettere in difficoltà l'altro. Applicato alla situazione di altri qualcuno l'ha battezzato tiki-taka evoluzione di quel calcio totale teorizzato (credo per primo ma non ho studiato così bene, campo mi correggerà) da Michels.

Caro maestro Adelante, ora posso tornare al banco a tirare i chicchi di riso con la Bic? Del voto mi importa 'na sega.
[Modificato da TifosodaBG 07/12/2017 09:34]
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912