00 31/05/2018 09:16
Se le società ammesse alla serie C non dovessero risultare le 60 necessarie al completamento degli organici, sono state pubblicate le procedure per i ripescaggi ad integrazione.

Innanzitutto ... L'ordine di scelta sarà:
- Una seconda squadra di società con la prima in serie A
- Una squadra retrocessa dalla Serie C
- Una squadra non promossa dalla serie D

Per le seconde squadre di serie A verrà stilata la classifica in base a tre paramentri che hanno una diversa percentuale di importanza.
Il primo conterà il numero di giovani calciatori impiegati nelle nazionali dalla U15 alla U21 nelle ultime tre stagioni (dalla 2015/2016 alla 2017/2018). Questa percentuale varrà per il 40%.
Il secondo parametro è quello relativo al piazzamento durante l'ultima stagione (prime 17 di serie A, le due vincenti della B e la vincente dei playoff di B nell'ordine). Questo parametro vale per il 30%.
Ultimo parametro è quello del dato medio degli spettatori dalla stagione 2012/2013 alla stagione 2016/2017. Questo parametro varrà l'ultimo 30%.

Ad ognuna delle classifiche di cui sopra viene affibbiato un punteggio di 20 alla meglio classificata a ritroso fino ad 1 punto per l'ultima.

La formula, praticamente, è la seguente:
Giovani convocati in nazionale x 0,4 + classifica finale x 0,30 + classifica numero medio spettatori x 0,30

In caso di parità prevale il secondo parametro, quello relativo alla classifica finale.

Per poter poi aver diritto alla squadra B, la società dovrà versare un contributo a fondo perduto 1.200.000 Eur.


Per le società non promosse dalla D e retrocessa dalla C la situazione è simile. Verrà stilata una classifica in base a tre parametri che saranno i seguenti:
- piazzamento durante l'ultima stagione (50%)
- blasone o tradizione sportiva che dir si voglia (25%)
- numero medio di spettatori (25%)
Non vi riporto i dettagli su come vengono stilate queste classifiche, le trovate nel web se interessati, e non riporto nemmeno le casistiche per società che hanno, o meno, diritto al ripescaggio in base alle problematiche di ripescaggi già usufruiti piuttosto che di mancanze fiscali ed altro.

Comunque sia, la formula per stilare la classifica è la seguente:
piazzamento x 0,5 + blasone 0,25 + media spettatori x 0,25.

Il contributo a fondo perduto è di 300.000 Eur.








Non ci sono, ovviamente, ufficialità per quanto riguarda le classifiche ma sembrerebbe che, in base ai parametri, il Como debba essere secondo nella classifica dietro alla Cavese. Se così fosse, sarebbe la sesta società scelta cioè dopo due squadre B, due retrocesse ed una non promossa. Ma sono solo voci ...

Comunque sia, facendo i conti della serva, per una squadra di D che voglia venire ripescata la prossima stagione potrebbe costare poco più di un milione. La cifra è composta da 300k euro a fondo perduto, 300k euro di fidejussione a favore della lega a garanzia del pagamento di stipendi e collaboratori, più la vera e propria iscrizione che conta un'ulteriore fidejussione di 350k euro e 60k per la tassa d'iscrizione.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912