00 25/12/2018 20:11
m.totaro, 12/25/2018 7:16 PM:

Da tutto C questo interessante articolo.


Un campionato a due facce quello disputato finora dal Monza: un avvio sprint con tre vittorie di fila, l'annuncio del passaggio societario con il club in mano alla coppia Berlusconi-Galliani, la squadra che comincia ad avere addosso qualche pressione di troppo, si perde, inanella una striscia di cinque risultati negativi (nonostante l'inevitabile colpo di mercato, Simone Iocolano) e la prima testa a saltare è quella di mister Zaffaroni, avvicendato dall'uomo di fiducia Cristian Brocchi.

Un esordio coi fiocchi (vittoria sul campo del Fano, anche se costellata da qualche polemica arbitrale) e poi di nuovo un ko casalingo, pesante in termini di risultato (4-1 in favore della Ternana). Altra testa saltata, questa volta è il portiere: da Luca Liverani i pali passano sotto la difesa di Enrico Guarna. I nomi accostati al club biancorosso iniziano a moltiplicarsi e al Monzello qualche volto nuovo già si allena col gruppo (da Fossati a Lora passando infine per Scaglia), tutti in attesa di poter ratificare il loro contratto con l'apertura del mercato.

Intanto la squadra non ingrana neppure sotto la gestione Brocchi: altri 4 risultati altalenanti (3 pareggi più un ko casalingo), quindi il successo rotondo nel derby contro una modesta Giana. La gara della svolta? No. Subito dopo si perde al fotofinish a Rimini e si pareggia in casa con la Cenerentola AlbinoLeffe (per di più in rimonta). Poi la resurrezione a Fermo: un convincente 1-0, dove la squadra ha mostrato quel 'sangue agli occhi' e quella 'fame' tanto cari al suo tecnico.

Ed ora? Fare previsioni è difficile. L'obiettivo minimo dei playoff sembra nuovamente alla portata (una sola lunghezza di distanza) e l'apertura del mercato rivoluzionerà una squadra che finalmente potrà diventare ad immagine e somiglianza della sua guida. I nomi si sprecano (oltre a quelli già aggregati, si spazia dall'attaccante del Gubbio Ettore Marchi, al difensore della Cremonese Ivan Marconi, ad un altro grigiorosso, l'attaccante Andrea Brighenti, all'esterno Enrico Bearzotti fino al terzino Edoardo Masciangelo), ma per tanti ingressi sono anche probabili tanti addii, più o meno dolorosi: in lista di sbarco i difensori Denis Caverzasi e forse Ruggero Riva, il centrocampista Francesco Giorno (rientro alla casa madre Parma), l'attaccante brasiliano Jefferson e probabilmente anche il neoarrivato Iocolano oltre al bomber Sacha Cori. Inevitabile perché il Monza acquisti finalmente la forma che la nuova proprietà ha in mente per la scalata verso l'Olimpo.

Caverzasi (domani non convocato) è ormai certo, così come Jefferson che non sta giocando. Danno anche probabile Iocolano. Intanto però ci sono da giocare ancora due partite importanti