00 09/04/2019 09:42
Semplicemente Fossati non serve a una mazza nel gioco di Brocchi; per fare possesso palla orizzontale bastava tenere Guidetti che era molto bravo oltretutto a pulire il pallone in uscita dalla difesa.
E' un giocatore di categoria superiore che però ha bisogno di verticalizzare e dialogare coi compagni, il nostro gioco compassato non lo valorizza, però se osserviamo bene le partite ci sono sprazzi nei quali si vede quanto sia forte (per esempio a Pordenone).
Adesso siamo tutti delusi, ma detto tra di noi quante partite questo Monza ha vinto in qualche modo (tiri deviati e gol da 30 metri nei pressi del recupero, rigori negli ultimi minuti ecc.)? Abbiamo tutti pensato che fosse sufficiente tenere palla e lasciare fare ai giocatori forti acquistati ma era solo un'illusione.
La verità è che la manovra offensiva è sempre stata farraginosa come ai tempi di Zaffa (che però era scusato, sotto certi punti di vista) e che il possesso palla è sempre servito a tenere gli avversari lontani dalla nostra area, anche perchè quando veniamo attaccati concediamo parecchio e anche lì si vede quanto sia carente la nostra organizzazione difensiva