00 11/10/2019 07:25
Re: Re:
brianzoeu, 11/10/2019 01.53:



Paragoni campati in aria: quelle da te citate sono tutte tifoserie del sud: paesi caldi, gente dal sangue caldo. Nel bene ma anche nel male. E messe le cose sulla bilancia, pur da freddo uomo del nord, sono fiero di essere quello che sono. Anche se non mi esalto per un contropiede. In compenso, se la mia squadra perde, non cerco di fare a botte con un tifoso avversario.
Se guardi bene, le tifoserie del nord, quanto a freddezza, sono quasi tutte come la nostra. Poche le eccezioni: Atalanta, Vicenza, Spezia e qualcun altra. A Monza abbiamo l'aggravante che il pubblico è sempre cronicamente scarso, anche ora, nell'era Fininvest, e questo, complice quell'enorme dinosauro che è il Brianteo, acuisce il senso di vuoto. Ma siamo in buona compagnia.


Perdonami ma hai fatto dei paragoni che non c'entrano nulla, io parlo di calore del pubblico, e in quanto a quello noi purtroppo abbiamo una tipologia di tifosi freddi, il fatto che al sud magari finiscono x azzuffarsi e risaputo, perché tra la massa c'è sempre quello o meglio quelli che della partita non frega una mazza ma aspettano la prima occasione x fare a mazzate, ma questo comunque succede anche al nord, vedi Bergamo, Brescia, Verona, Milano, ecc..
Per quanto concerne il discorso del numero di presenze al Brianteo, è stato detto più volte anche in questo forum, sappiamo tutti che dopo anni di fallimenti e vicende controverse il numero di appassionati si è ridotto notevolmente, tolti quelli che hanno la malattia nel sangue x i colori biancorossi.
Un dato certo è che con l'avvento di Berlusconi e quindi Fininvest il publico e raddoppiato, e questo penso sia molto significativo.
L'obiettivo societario è quello di riuscire a portare sempre più gente allo stadio, e penso che ci stia riuscendo, ma questo logicamente è un processo che avrà tempi a lungo termine legati ai risultati e alla categoria dove si giocherà.
Infine x quanto riguarda lo stadio, certo è stato mal concepito, era più sensato fare uno stadio magari più piccolo e accogliente e di conseguenza più caloroso, che tanto dispersivo come lo è il Brianteo.
[Modificato da m.totaro 11/10/2019 08:15]