00 14/05/2020 10:12
TifosodaBG, 14/05/2020 09:29:

Il Consiglio Federale della FIGC, organo supremo della Federazione, si doveva svolgere il giorno 8 maggio ma si è deciso di posticiparlo poichè in attesa di alcuni sviuppi sia dal punto di vista medico-scientifico legati all'infezione da Covid-19 sia dal punto di vista economico-politico legati alle decisioni del governo.
Sembra ormai che alcune decisioni in materia medica siano state prese e quindi il famoso (o famigerato) protocollo medico dovrebbe essere pressochè definito anche nei dettagli. Anche dal punto di vista governativo sono arrivate delle risposte con il recente "decreto rilancio" definito da Gravina "Un passaggio fondamentale per tutto il calcio italiano". Pertanto è stata abbozzata la data del 20 maggio per il prossimo Consiglio. Anche se non fosse il 20, data comunque molto probabile anche se non si trovano riscontri ufficiali, sarà comunque nei giorni successivi e non si andrà certamente oltre la fine del mese.

Ebbene, in quella sede si deciderà il futuro prossimo del calcio. Anche del nostro calcio perchè non si discuterà e deciderà solo del massimo campionato, per quanto questa discussione interessi maggiormente ai media, ma anche del resto del calcio dalla B in giù ed anche del calcio femminile (che, vi ricordo, è tuttora sotto l'egida della LND). In quella sede verranno portate le proposte della Lega di serie C tra le quali la nostra promozione diretta in serie B. Questa proposta dovrà sposarsi anche con le proposte di serie A e B e potrebbe andare in contrasto con le retrocessioni bloccate o con il numero di squadre troppo elevate in un campionato. Non escludiamo anche che, ci fosero le condizioni mediche, ci potrebbe essere anche la forzatura del dover tornare a giocare. E quale che siano le decisioni, ci potrebbero essere delle società sconteente che le impugneranno e adiranno le vie legali. Insomma, tutto è da decidere.

Fatta questa lunghissima premessa, cosa vi aspettate e cosa vorreste voi entro la fine del mese? Saremo in serie B? Dovremo tornare a giocare? Non saremo sugli spalti? Ci saremo? Se andassimo in B, ci ritroveremo con un girone da 20 o 24 squadre oppure con due da 20? Ghirelli pensate sia la persona giusta per portare avanti quanto espresso dall'Assemblea di serie C? Gravina è la persona giusta per recepire queste richieste?

Personalmente non ho dubbi ma, non so voi, il mio essere monzista di lunga data mi porta ad avere sempre un brivido lungo la schiena quando vedo un futuro roseo.

Condivido la sensazione di brivido lungo la schiena anche se la forza politica della società rassicura le mie paure. Per me tornare in campo anche solo a porte chiuse sarebbe un sogno.