00 29/09/2020 08:32
Brocchi ha tutte le colpe? No, ma un allenatore deve prendersi gli oneri e non gli onori della squadra. Quindi, se vinci il campionato con 16 punti è merito della squadra. Se perdi una finale di coppa e poi vieni maldestramente buttato fuori ai playoff, è colpa dell'allenatore.
Da quando è nato il calcio che deve essere così.

Il nostro allenatore è al contrario. Quando si vince è merito suo (che ha indovinato i cambi, che ha messo la squadra giusta in campo) mentre quando si perde è sempre colpa di qualcun altro, calciatori compresi.
Questo da fastidio di Brocchi. Ohhh, come spettatore esterno. Magari all'interno dello spogliatoio è l'uomo più amato e stimato al mondo. Anche se qualche dubbio io ce l'ho.

Ora, che non sia l'ultimo degli imbecilli, è chiaro. Da qui ad arrivare a dire che sia un alleantore degno della serie B, ce ne passa. Ha l'ausilio di tattico, match analyst, prepartori stratosferici e quant'altro? Questo va solo a suo svantaggio nel senso che con tutto quell'aiuto dovrebbe non sbagliare mai. O quasi. L'allenatore è quello che tira le fila dai dati che tutti i suoi collaboratori gli danno. Se non è capace di farlo non è uno scarico di responsabilità semmai l'inverso.

Riguardo al diktat aziendale le strade sono due. Se non lo accetti, ringrazi, prendi la porta e te ne vai. Se lo accetti chiedi di poterlo fare con gli uomini adatti e se dal mercato (dove abbiamo speso come nessun altro) non sono arrivati gli uomini adatti o ne hai chiesti di sbagliati o non ti hanno acontentato. Nel primo caso sei un incapace perchè hai scelto gli uomini sbagliati mentre nel secondo torni al primo punto, ringrazi, prendi la porta e te ne vai.

Torniamo al punto di partenza. E' tutta colpa di Brocchi? La risposta rimane no. Anche perchè di che colpa stiamo parlando? Quella di non aver vinto il primo anno? Quella di non aver saputo espriere un gioco valido in due anni? Quella di non aver vinto con la Spal? Quella di aver vinto un campionato con 16 punti di vantaggio? Detto tutto questo, la risposta rimane no. Ma le responsabilità, nel bene e nel male, sono tutte sue. Questo sì. E, alla fine, all'allenatore andranno sempre e solo gli oneri, quasi mai gli onori.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912