00 14/09/2020 17:20
Re:
monzaxsempre, 14/09/2020 12:35:

Sono preoccupato, a parte i primi 10 minuti nei quali abbiamo dominato costringendo il Vicenza nella propria metà campo


Io questo dominio non l'ho visto. Certo, siamo partiti a spron battuto e forse loro non se l'aspettavano ma non è che abbiamo fatto chissà che.

monzaxsempre, 14/09/2020 12:35:

siamo spariti dopo il rigore stupido ed evitabile nonché mezzo rubato (è più l'avversario che va addosso al nostro che viceversa).
Questo calo di determinazione una volta subito il gol accade spesso ma Brocchi non sembra in grado di gestirlo.


Un calo è normale, anche in una squadra di esperienza. Ma la reazione c'è stata se consideri che poi abbiamo giocato come solito.

monzaxsempre, 14/09/2020 12:35:

L'ho già detto nelle altre partite se non smettiamo di fare il gioco sul nostro portiere per far uscire gli avversari prenderemo tanti gol stupidi sui rilanci sbagliati.


E' il calcio moderno, si parte dal basso. Ed ora che si può battere la rimessa in area ad un compagno ancora più dal basso. Prenderemo tanti gol stupidi? Può essere, ma permette anche di allungare la squadra avversaria e creare spazio in avanti. Non dico che noi lo facciamo bene ma questo è lo scopo.

monzaxsempre, 14/09/2020 12:35:

Passiamo ai singoli, Armellino non vorrei vederlo più, sempre in ritardo sugli avversari,


A questo punto della stagione, cioè in fase di preparazione ci sta di essere pesanti ed arrivare quel millesimo in ritardo. Per il resto non mi sembra sia stato uno dei peggiori in campo.

monzaxsempre, 14/09/2020 12:35:

Derrick alterna cose buone ad altre cattive insomma è come l'anno scorso,


E' stato propositivo, aggressivo, qualche buona giocata. Non essere troppo costante è normale, non per lui ma in generale intendo. Siamo ad agosto (anche se pare settembre ... :D) e rifiatare nonchè sbagliare è nella norma.

monzaxsempre, 14/09/2020 12:35:

Maric continua a non piacermi,


Visto troppo poco per giudicarlo e, tra l'altro, giochiamo in un modo molto diverso da come lui è abituato. Dovrà adattarsi, adeguarsi, ed imparare a giocare con i compagni. Gli darei ancora tempo, dimostrerà se è valido o meno.

monzaxsempre, 14/09/2020 12:35:

Gtiacker (come si chiama?) devo rivederlo perché non è valutabile,


Gytkjaer ... Igiudicabile. E ci mancherebbe! Giudicarlo per dieci minuti giocati senza una palla messa in area mi pare davvero difficile.

monzaxsempre, 14/09/2020 12:35:

per il resto si salvano Paletta (alla grande sempre il migliore)


Qui non mi vedi per nulla concorde. Primo tempo assolutamente da quattro! Tre palloni sbagliati su quattro e da uno di questi abbiamo subito il rigore. Secondo tempo da 6,5 con un paio di chiusure degne di un difensore della sua esperienza. La media non arriva comunque alla sufficienza. Poi possiamo discutere il mezzo voto più o meno, ma dire che è stato il migliore in campo, mi spiace, ma significa non aver visto la partita, quanto meno. Colpani, Barberis, Donati anche se non in condizione, Finotto ... Almeno questi quattro sono stati superiori a Paletta.

monzaxsempre, 14/09/2020 12:35:

e Barberis che interrompe il giochino all'indietro per andare a cercare il compagno in avanti


Qui siamo d'accordo.

monzaxsempre, 14/09/2020 12:35:

gli altri così così.


E' quel così così che ci si deve aspettare a questo punto della stagione.

monzaxsempre, 14/09/2020 12:35:

Questa squadra, con tutti sti innesti continui ha bisogno 2 mesi per amalgamarsi, bisogna sperare di vincere o almeno non perdere le prima 4 o 5 partite per non accusare un gap in partenza


Non iniziamo a dare la scusa buona a Brocchi ... Siamo partiti con sette titolari della passata stagione. Vero che quattro cambi sono importanti ma tra questi abbiamo avuto almeno due dei migliori in campo (Barberis e Donati) anche se io aggiungerei pure il terzo (Colpani). Pare che questi non abbiano fatto fatica ad inserirsi nonostante avessero dieci sconosciuti intorno a loro!
Quando i giocatori sono buoni, l'amalgama esce in fretta se ben guidati. Giustifichiamo tutto con la condizione, questo sì, ma non con l'amalgama perchè a questo livello non esiste. Il gioco ci deve essere. Che poi arrivi il millesimo di secondo dopo perchè sei lenti causa carichi ci sta. Che hai la lingua in terra dopo venticinque minuti che corri come un disperato anche. Che sbagli il passaggio perchè stai dando tutto (il classico, idea giusta esecuzione sbagliata) è un altro segnale che la squadra sa cosa fare ma non riesce a farlo per questioni di condizione. Ma quando giochi SEMPRE a due tocchi perchè prima devi controllare la palla, controllare i compagni, controllare gli avversari e capire cosa puoi fare ... Beh, lì c'è qualcosa che non va. E non è l'amalgama, è che non sai proprio cosa fare perchè non ti sei allenato a farlo. L'amalgama significa che Tizio preferisce la palla nei piedi mentre Caio la preferisce sulla corsa. Significa che Sempronio preferisce tagliare mentre Pollicino andare sul fondo. Di conseguenza darò la palla in un certo modo. Ma l fondamento del gioco è altro. Se io so che quello là fa un determinato movimento, che quello là sia Tizio, Caio o Sempronio, io so che devo mandare là il pallone. Poi sbaglio perchè non sono capace, perchè non so che lui la vuole così o cosà, ma il passaggio c'è, il gioco c'è, l'idea c'è.

Ma ho visto solo io nel primo tempo il Vicenza che almeno quattro volte ha ribaltato la fase difensiva in offensiva con quattro/cinque passaggi a memoria ritrovandosi da schiacciati nella propria area al limite di quella avversaria? Poi sbagli perchè hai quello coi piedi quadrati o perchè quello che ha corso di più era in debito di ossigeno. Però eri lì, hai fatto la cosa giusta. Male magari, ma giusta.

Questa è la mia preoccupazione principale. Non che i ragazzi non si conoscono. Non che siano dei brocchi. Ma che in campo sembra non sappiano cosa fare.

Oh phiga. Ci sto ancora pensando. Noooo, dai, Paletta migliore in campo no ... Ho già litigato con un amico per questa cosa. Phiga, non la digerisco davvero. 😉
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912