00 26/09/2020 12:09
TifosodaBG, 26/09/2020 10:04:

Un pareggio che lascia l'amaro in bocca ma che da anche la consapevolezza che il Monza davvero se la giocherà.

Se è vero, come è vero, che la Spal poteva portare a casa i tre punti visto che ha avuto due occasioni clamorose con Lamanna battuto, è anche vero che abbiamo tirato in porta molto più noi (14 a 6) e le occasioni clamorose ne abbiamo avute di più. Rigore sbagliato incluso.
Il pareggio, in fondo, è risultato giusto, che premia entrambe le formazioni che può lasciare qualche recriminazione solo a noi. Della prestazione e del risultato non ci si può lamentare.

Ma vogliamo fare un'analisi più approfondita?

Ci siamo dimostrati un po' indietro di condizione e non siamo ancora completamente affiatati. A questo punto della stagione ci sta. Però in serie B i dettagli contano. E molto. Quindi, se non sei in condizione perchè fare dei cambi tardivi? L'ingresso di Barillà al sessantesimo ci sta. Cambio corretto e con i tempi giusti. Aspettare un altro quarto d'ora per inserire Frattesi e Mota è un qualcosa al limite e l'avrei considerato maggiormente corretto se fossero stati gli ultimi cambi disponibili. I due cambi al novantunesimo (seppur sarebbero dovuti avvenire almeno un paio di minuti prima ma la palla non usciva più ...) inconcepibili. Anzi, direi inutili.

Mi è piaciuta la disposizione tattica. La squadra è ordinata. Si muove bene nel campo e è diligente nel seguire i dettami tattici del mister. E questo nonostante diversi elementi siano appena arrivati.

In fase offensiva portiamo tanti uomini davanti alla palla. Abbiamo i due centrali di difesa che avanzano fino alla linea di metacampo ma gli altri otto sono tutti nella trquarti avveraria, spesso disposti su due linee a formare una sorta di 2-4-4. Ci si muove bene ma ... Non sappiamo cosa fare con la palla nei piedi. Spesso si gioca a due tocchi (difetto anche della passata stagione) e si vedono poco le triangolazioni di prima che ti portano a saltare gli avversari e a creare pericoli. Quando abbiamo fatto un paio di azioni di prima intenzione, siamo stati molto pericolosi.

Aggiungo, altro sintomo del fatto che la circolazione di palla ha qualche problema è che abbiamo avuto un gran possesso palla (59% a 41%) ma chi è il giocatore con più palloni giocati? Bellusci (99). E' vero che il centrale di difesa fa partire l'azione, ma la palla la deve far viaggiare. Una volta partita l'azione la palla deve salire.

Ancora. Abbiamo fatto 16 cross su azione ma sarebbe interessante vedere le statistiche e capire da dove sono venuti ... Alcuni di questi cross su azione sono arrivati da Machin che però li ha fatti partire da dentro l'area. Altri cross di Sampirisi e Donati (quello che ne ha fatti di più, 6) sono arrivati se non dalla trequarti, quasi. Insomma, quasi mai sul fondo per mettere in mezzo palloni utili alle punte. Dalla trequarti sono facili prede di portiere e difensori, al di là della qualità dei cross che sono stati scoccati, mentre dall'interno della area non ti permettono di avere quell'aggressività verso la porta che serve per sfondare la rete.

Guardiamo alla fase difensiva. Abbiamo tenuto bene, tutto sommato, con il solito difetto che abbiamo di difendere malino sulle fasce. Un pochino meglio con Sampirisi a sinistra. Ringraziamo Marino per aver tolto D'Alessandro che ci stava facendo penare le pene dell'inferno sulla nostra destra. E lo ringraziamo anche per il suo famoso 3-4-3 era in realtà un bel 5-4-1 votato al difendere e ripartire in contropiede. Onestamente la loro tattica mi è sembrata troppo rinunciataria. Se volete simile a quella adottata dal Vicenza contro di noi in amichevole con la differenza che il Vicenza usciva e con tre/quattro passaggi arrivava nella nostra area mentre la Spal ha la tendenza a portare palla con i singoli e poi cercare il fraseggio in uscita. Sono convinto che abbiamo difeso, tutto sommato, bene ma anche che non sia stato un test così probante a livello tattico. Al contrario, a livello fisico ed atletico sì. Paletta e Bellusci hanno tenuto botta a gente come Floccari o Paloschi che di fisico e atleticità, oltre che esperienza, ne hanno da vendere.

Ora, so che si è soliti anche parlare dei singoli quando si vuole analizzare una partita, ed in parte l'ho già fatto sopra, ma in questo caso diventa difficile dare un vero giudizio. A parte ch ein televisione perdi molto relativamente ai movimenti di squadra e dei singoli pertanto quando, per esempio, noti un attaccante al quale non arriva mai la palla puoi pensare che non stia facendo i movimenti giusti ma in televisione come fai a saperlo? Magari il movimento è giusto ma il compagno non lo vede mai. Sono capitate, sempre ad esempio, un paio di azioni dove Machin aveva diverse soluzioni ed i compagni si erano mossi bene per dargli linee di passaggio ma lui ha insistito a portare palla. In quel caso i compagni erano inquadrati (magari non tutti) ma non sempre è così. Quindi non voglio fare una pagella per i singoli ma do un 6,5 a tutta la squadra.

Disamina perfetta. La cosa che preoccupa di più è che non c'è mai in cambio ritmo. Gli avversari si schierano ed in questo modo non segni più con il rischio di addossare la colpa agli attaccanti.
Marino è a livello di Brocchi, cioè scarso.