00 07/03/2021 17:01
TifosodaBG, 07/03/2021 15:42:

Non ho letto tutti i vostri commenti perchè non voglio essere influenzato. Quella di seguito è stata la mia partita di ieri.

Inizia la gara e la guardo fino al primo gol poi stacco. Cosa ho visto di quella mezz'ora circa di gara? Un buon Pordenone che quando gioca in velocità e con passaggi di prima arriva facilmente nella nostra area o appena fuori ma poi gli manca soprattutto di là davanti. L'unico che si salva in categoria è Ciurria e le assenze di Musiolik e Butic là davanti si fanno sentire. Ripeto, più per fisico che per il resto, però mancano. Aggiungiamo anche che dal dopo-Diaw il Pordenone ha vinto una sola volta, ne ha pareggiate due e ne ha perse, compreso il Monza, ben cinque. Ma il dato più importante è che nel dopo-Diaw hanno realizzato solo sei reti in otto gare di cui tre solo nella gara con la Spal.
Insomma, stanno bene in campo, giocano quasi a memoria fino alla trequarti, sono belli compatti in fase difensiva e ci mettono tanta voglia ma è tutto fine a se stesso perchè poi si concretizza poco davanti. Era impensabile che preso il golo potessero agganciarci anche se, visto come avevamo giocato i primi trenta minuti, tutto poteva starci.

Dicevo, nei primi trenta minuti visto poco il Monza. Due tiri da lontano senza troppe pretese ed il solito gioco senza capo nè coda. Mota avrà perso 3/4 palloni perchè una volta ricevuta la palla non dialoga con nessun altro, vuol fare tutto lui. A volte lo fa bene, ieri malissimo. Il povero Sampirisi a sinistra non riesce a giocare. Con il sinistro solo passaggi indietro mentre con il destro riesce anche a giocare ma limita il raggio d'azione. Bene Pirola e Bellusci anche perchè fisicamente hanno gioco facile ma il tempismo e gli interventi tecnici sono stati di valore. Scozzarella in mezzo mi piace, è sufficientemente anarchico da non seguire le direttive della panca e riesce a far girare il pallone per ripartire. Entra spesso nel vivo dell'azione. Boateng è l'unico che gioca di prima ma è anche l'unico che vede giocate che altri non vedono ed infatti non ci arrivano. L'unico che ha trovato intesa è Frattesi ma perchè Boateng lancia e lui corre, e corre, e corre ... Un nuovo Forrest Gump. Ma poi risulta spesso inconcludente perchè "al giuga da per lù". Il colpo di testa sul gol, però, vale il biglietto della partita (ehm, in senso lato). Altra nota di merito per Armellino. Sembrava uscito dai radar del mister che gli ha fatto giocare forse sessanta minuti in sei gare per poi farlo giocare quasi tutta la gara con il Vicenza per poi relegarlo ancora in panca per tre gare e poi giocarne due in quattro giorni per quasi tutti i centottanta minuti. Incredibile come si possa tenere non tanto la concentrazione così alta ma, soprattutto, il suo livello di rendimento con questo utilizzo così incostante.

Poi ho spento. Avevo di meglio da fare. Mai e poi mai un paio di anni fa avrei scritto una frase del genere. Ma ieri è andata così. Avevo di meglio da fare. Ma il Monza non lo si abbandona. Nonostante fossi a conoscenza del risultato ieri notte mi sono messo a rivedere la gara. Con serenità perchè sapevo, più o meno, cosa fosse successo pertanto me la sono goduta comunque. E' certamente vero che c'è stato un Monza pre-gol ed un Monza post-gol. Il Pordenone ha dovuto fare di più la partita ma fin quando non ha davvero osato venendo a prenderci alti (come han fatto in tanti prima di loro) hanno davvero costruito poco. Diciamo che hanno continuato sulla stessa strada dell'inizio. Benino ma davanti poi ci si perde. Bravi anche noi a non dare spazi ma partita tutt'altro che difficile. Noi siamo migliorati perchè la palla girava finalmente più veloce ma anche perchè con qualche spazio in più siamo risultati più efficaci. Abbiamo continuato con i soliti difetti ma siamo stati un po' più concreti. Ma, andando agli episodi ... C'era certamente un rigore per il Pordenone, cioè quello del fallo di mano di Bellusci. Rigore solare. Assolutamente solare. Non ci sono scuse. Tanto solare quanto solare anche il nostro. L'espulsione? Moooolto fiscale perchè il fallo è tutt'altro che intenzionale ma i tacchetti vanno sulla caviglia quindi l'espulsione ci sta.

In conclusione, abbiamo meritato la vittoria anche con buone giocate sparse qua e là e visto che abbiamo vinto, va bene così. Ma non esaltiamo troppo una prestazione che è avvenuta contro una squadra con molti problemi e che ormai è da metà classifica. Andiamo avanti così che la A non ce la toglie nessuno nonostante il freno a mano tirato.

Onestamente Mota mi ha stufato. Non so dove finiscono i suoi demeriti ed inizino quelli del brocco. Grande potenziale ovviamente mal sfruttato. Ottimo giocatore trasformato in veneziano