00 27/03/2021 17:25
Non vorrei entrare nel momento tattico della situazione ma difesa a tre che non vince e che sia difensiva è una convinzione vecchia come Noè.

Se così fosse, il precursore della difesa a tre in Italia, il grande Nevio Scala, non avrebbe vinto in Italia ed in Europa con il suo Parma.
Se così fosse, Gasperini con la sua Atalanta sarebbe da considerarsi un difensivista ma chi lo direbbe del miglior attacco europeo della passata stagione? Ed è pur vero che non ha vinto nulla negli anni della sua gestione, ma forse per Bergamo arrivare dove è arrivato lui in Italia ed in Europa con budget un decimo, o forse meno, delle big europee non è da considerarsi una vittoria?

Che poi, parlare difesa a tre non ha senso, così come di difesa a quattro. Sono solo delle semplificazioni ma in realtà esistono moduli applicativi diversi che assegnano determinati compiti ai vari giocatori.

Ma restiamo legati alla discussione tecnica.

A livello tecnico credo che la difesa a tre (non a cinque!) sia la soluzione da un punto di vista tecnico migliore per quanto già detto. Per le caratteristiche, la bontà e la qualità dei centrali ma anche per la scarsa propensione alla fase difensiva degli esterni di difesa.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912