00 25/04/2024 14:55
per me più che di calciofili vs volley è questione di Italia vs USA
in America le squadre si spostano (molto meno di recente in verità) perché sono franchigie legate più che al territorio alla proprietà. che va dove si fanno più soldi, nella loro mentalità dove il denaro non è figlio del diavolo è normale. i LA Lakers (ovvero i lacustri) giocano dove laghi non ce ne sono .. ma sono nati come Salt Lake City Lakers .. e il nome si capisce.
da noi le squadre sono della città, legate al campanile e alla storia, quindi spostarsi è una cagata, che si calcio o altro. non perché fare soldi faccia schifo (non sono comunista, tutt'altro😁) ma perché abbiamo millenni di storia alle spalle. infatti anche nel volley o nel basket o nell'hockey non mi risulta di altre squadre che, se non per motivi contingenti, fanno le valigie. per quanto sia un mondo meno partigiano del calcio (e più sportivo) ogni squadra rappresenta il luogo di fondazione.
che qui ci sia Monza che si chiama Milano e gioca a Milano e Milano che si chiama Monza e gioca a Monza è , anche nel volley, un unicum (credo) - legato la fatto che la nostra città è un unicum (senza credo, lo è di sicuro) .. siamo una Las Vegas che invece di crescere nel deserto senza radici è crescita nella storia senza guardarla.
infatti le partite che ho visto tra semifinali e finali hanno visto altrove il pubblico che tifa per la sua squadra mentre a Monza (anche se tutti sugli spalti si vestono dei colori sociali , che tra parentesi non sono il bianco e il rosso) c'è una impercettibile simpatia per la squadra di casa e basta.

detto ciò io spero che Monza vinca lo scudetto .. chissà che il morto in piedi di sindaco si accorga di quale città amministra.