00 11/04/2022 10:20
Pillole statistiche a quattro partite dalla fine (cinque per Benvento e Cosenza che si affronteranno mercoledì).

Per giudicare lo stato di forma di una squadra si potrebbe andare a verificare la classifica delle ultime cinque giornate e questa direbbe che il Monza è la squadra più in forma visto che ne ha vinte 4 e persa 1. Con 12 punti rimane in vetta da solo e a seguire ci sono Lecce e Parma con 11, Benevento, Cremonese e Ternana con 10. Significa forse poco visto che sarebbero anche da considerare gli avversari affrontati ma sappiamo benissimo che ogni partita in serie B è storia a se quindi affrontare la prima o l'ultima può non essere significativo perchè te la devi giocare con tutte. In fondo a questa classifica troviamo il Cosenza con 2 punti, la Spal che evita l'ultimo posto con 3 ed un gruppetto con Perugia, Alessandria, Pordenone e Vicenza. Per quel che ci riguarda, potremmo anche allargare questa classifica di un altro paio di partite ma non cambierebbe nulla visto che nelle ultime 7 gare abbiamo vinto 6 volte.

Possiamo verificare anche la statistica al girone di ritorno dove potremmo avere qualche dato più significativo anche se, ancora una volta, dobbiamo considerare la mancanza della valutazione degli avversari affrontati. Anche in questo caso il Monza primeggia in coabitazione con il Lecce visto che entrambe le formazioni hanno realizzato 31 punti. Staccata di tre lunghezze la Cremonese mentre seguono Ascoli (26) e Benevento (25) ma quest'ultima ha sempre una partita da recuperare e può raggiungere il podio. In coda rimangono Crotone e Pordenone con 9 punti e fanalino di coda il Cosenza con 8. Buono, anche se ancora di poco insufficiente per evitare la retrocessione diretta, il giorne di ritorno del Vicenza che ha guadagnato 15 dei suoi 25 punti totali.

I risultati del girone di ritorno, nonostante siano partiti con l'handicap del rientro dal focolaio covid, hanno fatto sì che il Monza abbia quasi conquistato gli stessi punti del girone d'andata (32 alla fine della 19.a giornata, 31 dalla 20.a) ma, soprattutto, che si è conquistati il secondo posto dopo essere stati sesti sempre a metà campionato. Il discorso che abbiamo quasi pareggiato i punti dell'andata si accompagna anche con ai gol fatti (27 nella prima parte di stagione, 28 nel ritorno) mentre in quelli subiti si è decisamente invertita la rotta quasi dimezzandoli (21 prima del giro di boa, 11 dopo). Ed è quest'ultimo dato che fa riflettere perchè se è vero che abbiamo alzato di un po' la fase realizzativa (siamo il secondo attacco!) è ancor più vero che il prendere la metà dei gol ha aiutato a portare a casa dei risultati importanti. Nelle ultime sei di campionato abbiamo preso solo i due gol di Como e portato a casa 5 clean sheet.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912