00 23/08/2021 15:35
Nelle ultime ore mi sono arrivate messaggi da destra e manca che ricaptolerei in due temi principali.

Abbiamo giocato come con Brocchi

Eh no, questo non mi pare proprio. Ne ho già parlato svariate volte in questo forum e proprio non riesco a capire, al di là del modulo tattico, come non si possano vedere le differenze. Le principali, quelle che può vedere anche un cieco, sono quelle di cui ho appena scritto. Il pressing alto avviene regolarmente da squadra. Tutti pressano e vanno a tagliare le linee di passaggio mentre nelle stagioni di Brocchi si rincorreva il portatore di palla di volta in volta. Ovvio che ci fosse un castello tattico anche in quel caso ma l'aggressività e l'intesità nel portare tanti giocatori alti a far pressing è decisamente diversa. Migliore? Io credo di sì ma questa è un'opinione, di certo è diversa.

La seconda cosa che anche un cieco può notare è il giro palla dietro. Fino all'anno passato di girava a destra e sinistra per poi andare sul lancio lungo. Quando andava bene si passava dal mediano/centrocampista oppure si tentava una discesa a destra o sinistra. Ma la palla si muoveva da un difensore all'altro. Oggi il giropalla è sempre finalizzato a cercare il movimento di centrocampisti e punte per un passaggio in verticale a far salire la squadra. Lanci lunghi? Beh, qualche volta si fanno anche quelli ma a differenza della passata stagione ci sono stati anche lanci in apertura da destra a sinistra (qualcuno dice da quinto a quinto?) permettendo avanzamento e discesa. Forse è stato fatto ancora poco questo ma non è una cosa che puoi fare cento volte a gara.

Serve una punta di peso che garantisca gol

Scusate l'espressione ma... Grazie al cazzo! Le punte di peso servono sempre. Le punte che garantiscono venti gol a stagione anche. Ma il "serve una punta" è diventato più uno slogan, un mantra, che una vera esigenza. In realtà serve un gioco che porti palla alle punte che poi finalizzano. Ma non serve una punta qualsiasi, ne serve una che si incastri con il nostro gioco. Slogheggiare tanto per fare non serve a nulla. Serve un Coda? Serve un Simy? Serve un Galabinov? Boh?! Non so. A chi dice che ci serve un attaccante da venti gol io posso rispondere che ci serve un centrocampista che abbiamo sempre 8 in pagella ad ogni gara. Un esterno che corre 85 km a partita ad una velocità media di 30 kmh. Un difensore forte tecnicamente, fisicamente, che sia velocissimo e che le prenda tutte di testa. E poi? Che sia in grado di spillare una birra come si deve... E che cazzo. Un attaccante da venti gol non significa una beata fava.
Datemi delle caratteristiche, datemi dei nomi, date delle idee. Allora si può confutare ma un attaccante da venti gol come puoi dire di no? Il problema sarebbe... Ne esiste uno che ti garantisce venti gol?
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912