00 29/09/2021 08:51
I giovani devono sempre fare un determinato percorso se vogliono affermarsi a lungo termine.
Io porto sempre l'esempio di Pessina perchè è assolutamente calzante in questo senso.
Pea nonostante vedesse in lui un grande futuro non lo fece mai giocare ad inizio stagione e se fosse stata una stagione normale avrebbe visto pochissimo il campo. Ma sia lui che il calciatore sapevano che era stato previsto un percorso di crescita ad hoc (soprattutto fisica ma anche tecnica) che l'avrebbe dovuto portare ad esplodere l'anno successivo in B. Sì, in B perchè con quella squadra e quell'allenatore in una situazione normale quello sarebbe successo. Poi è andata come è andata. Allo stesso modo Gasperini quando è arrivato a Bergamo ha visto in lui tanta potenzialità ma sapeva che non era pronto per la A, soprattutto fisicamente ma anche sotto l'aspetto tattico. L'hanno mandato a spasso un paio di anni (anche se parte della preparazione l'ha fatta spesso con l'Atalanta) per poi decidere di mandarlo a Verona e solo perchè c'era l'allievo di Gasperini come allenatore (il Gasp era combattuto se tenerlo o meno in rosa) che gli avrebbe fatto poi completare il percorso di crescita.

Ecco, definire Pirola un ottimo difensore è assolutamente corretto e sono certo che Stroppa lo sappia ma credo anche che sia il giocatore che l'allenatore siano consci che il ragazzo deve compiere un piccolo step prima di poterlo utilizzare come titolare. E questo perchè un allenatore non può e non deve guardare la contingenza ma deve fare il meglio per il giocatore ed in questo momento il percorso di crescita è più importante dell'apporto immediato che può dare alla squadra.

Le parole di Stroppa:"Quando inizierà a giocare non uscirà più" io le interpreto proprio in questo modo. Sa che il ragazzo sta facendo un determinato lavoro (che nè io nè voi conosciamo, ovviamente) e che quando questo sarà completato il ragazzo sarà al top per poter dare il suo contributo.

Tutto quanto sopra è una mia interpretazione della situazione. Spero di non essere molto lontano dalla verità altrimenti, come monza72 e molti altri qui dentro e non solo, non mi spiego il suo mancato utilizzo finora.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912