00 29/10/2021 08:41
pagala, 28/10/2021 17:12:

Per quanto riguarda gli ultimi infortunati, dopo gli accertamenti eseguiti Mazzitelli ha riportato un risentimento agli adduttori; per Valoti invece si tratta di una contrattura al retto femorale.




Un risentimento agli adduttori non è un problema troppo grave (anche se dipende sempre dall'entità). Direi che i tempi di recupero si stimano in un paio di settimane anche se dipende dalla gravità del risentimento. Ricordo che, per esempio, proprio a causa di un risentimento agli adduttori, pochi giorni prima dell'inizio dell'Europeo poi vinto Sensi ha fatto posto a Pessina. In quel caso la decisione non fu presa tanto per i tempi di recupero lunghi ma perchè era una situazione di recidiva quindi da curare con più attenzione. Ecco, appunto, affrettare i tempi di recupero potrebbero portare a casi di recidiva.

Anche per la contrattura muscolare i tempi di recupero non sono elevati. E' forse la lesione muscolare meno grave perchè, in realtà, non è una vera e propria lesione. La contrattura è un meccanismo di difesa, diciamo così, che adotta il muscolo per evitare di subire lesioni. Teoricamente, a caldo si può anche riprendere subito l'attività ma il rischio è quello di peggiorare la situazione. Normalmente, sempre considerando che stiamo parlando di atleti professionisti, in una settimana si dovrebbe risolvere tutto. A meno che la contrattura non nasconda una leggera elongazione muscolare nel qual caso i tempi di allungano.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912