00 25/05/2022 17:07
Anch'io sono dell'idea che il clima intimidatorio del 2007 è troppo enfatizzato. Ma enfatizzato da chi? Da noi tifosi? Non mi pare: alla base ci sono le lamentele dei giornalisti che sono stati mobbizzati perchè costretti a venire sui gradoni in curva anzichè a stare sulle poltrone vellutate della sala stampa. Da chi, poi, non si sa.
Per noi tifosi, l'unico sussulto è stato il contatto fisico col gruppetto che si è diretto verso di noi (e che ha avuto poi modo di pentirsene, dato che probabilmente si aspettavano un fuggi fuggi ma non avevano capito che i nostri non sono propriamente quelli dell'Albinoleffe). Gruppetto che cmq non proveniva dalla curva pisana, che infatti ha condannato l'episodio, erano degli occasionali arroccati nei distinti.

Per il resto gestacci e sfottò della gente che abbiamo incontrato dai pullmann sulla strada del ritorno, ma ci sta, non vedo niente di strano. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, una coppia in motorino che faceva le boccacce se l'è vista brutta, allorchè uno dei nostri pulllman ha fatto inchiodare il veicolo, sono scesi e hanno tirato qualche schiaffone sia al ragazzo che al motorino, sotto gli occhi terrorizzati della fidanzata.

Piuttosto, i nostri "vecchi" possono testimoniare il clima di Bologna nel 79, lì sì che fu intimidatorio... eppure il nostro striscione Brigate Biancorosse rimase al suo posto per tutto l'incontro.